I ROMANI La città di Roma è nata sulle rive del fiume Tevere, da lì la sua potenza è cresciuta e le ha permesso di fondare il più grande impero della storia. I Romani erano infatti esperti soldati...
I ROMANI Uno schiavo al lavoro in una cucina. La società romana era divisa in patrizi, plebei e schiavi.
I ROMANI Roma ha avuto diverse forme di governo: prima la monarchia, poi la repubblica, infine l’impero. In tutti questi modi di organizzarsi, l’assemblea del senato ha avuto sempre un ruolo importante.
I ROMANI Con la repubblica, i poteri che un tempo appartenevano al re vennero distribuiti tra i magistrati.
I ROMANI Per governare i territori conquistati Roma li organizzò in diversi modi: prefetture, munifici, città federate, colonie, province. Nella foto i resti di Timgad, colonia fondata dai Romani in Africa settentrionale.
I ROMANI Dapprima Roma conquistò i territori delle popolazioni vicine, impadronendosi di buona parte della penisola.
I ROMANI Dopo aver conquistato la penisola, Roma si scontrò con Cartagine e la sconfisse al termine delle guerre puniche.
Grazie alle conquiste di Giulio Cesare, Roma arrivò a dominare I ROMANI Grazie alle conquiste di Giulio Cesare, Roma arrivò a dominare quasi tutta l’Europa.
I ROMANI In tutti i territori conquistati i Romani costruirono strade e acquedotti, come quello di Les Ferreres, in Spagna.
poi alle terme, all’anfiteatro, al circo. I ROMANI Nelle città romane gli abitanti vivevano nelle insulae o nelle domus, si recavano poi alle terme, all’anfiteatro, al circo.
I ROMANI L’esercito romano era molto forte e ben organizzato. Nei territori conquistati, i soldati costruivano accampamenti che spesso si sono trasformati in vere e proprie città.
I ROMANI L’equipaggiamento dei soldati comprendeva vari indumenti e oggetti: la tunica, la corazza, l’elmo, il gladio, lo scudo.
I ROMANI Durante l’impero di Tiberio, nella provincia romana della Palestina nacque una nuova religione monoteista: il cristianesimo.
I ROMANI A partire dal III secolo d.C. l’impero entrò in crisi. Alcuni imperatori provarono a dividerlo in due parti, ma in seguito alle continue migrazioni delle popolazioni germaniche, nel 476 d.C. l’impero romano d’Occidente cessò definitivamente di esistere.
I ROMANI Ora tocca a te inserire altri materiali: