I partecipanti imparano tutto sul dado.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO DI GIOCHI LOGICI INSEGNANTE:ALBANINI ANNAMARIA SCUOLA DELL’INFANZIA “I.C.S.S.G. PAOLO II- A.FRANK”
Advertisements

@ Forma Un secondo dato di fatto inevitabile è il limite esterno del punto, che determina la sua forma esterna. Se pensato in astratto o immaginato, il.
1 Simulazione Numerica dei Fenomeni di Trasporto Necessità di introduzione dei tensori  11  12  13  23  21  22 Vogliamo descrivere in un modo che.
Il nostro lavoro è partito dal concetto di coding espressione del pensiero computazionale e della sua base fondante: l’algoritmo. Partendo dal.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
Istituto Comprensivo “Pertini” SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI” Busto Arsizio Anno Scolastico 2008/09.
Nome società Prodotti e servizi
Lo sviluppo psicofisico del bambino: dai 2 ai 6 anni
IL MINIBASKET A 9 /10 ANNI.
Statistica I Grafici Seconda Parte.
Unità arbitrarie e convenzionali, stime, strumenti di misura
Conoscere il proprio viso
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
Pensare lo spazio le mani in scatola
DALLA TABELLA DELLE OSSERVAZIONI ALLA TABELLA DELLE FREQUENZE
GEOMETRIA.
Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale
I. C. “PIETRO GIANNONE SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO A.S. 2016/2017
Forza non mollare! Sono tempi difficili per tutti e, in senso metaforico, questo può essere un incoraggiamento ad andare avanti.
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
Le equazioni di II°Grado
POLIEDRI Francesca Benanti Dipartimento di Matematica ed Informatica
RISKLAND.
Le Accostate Questo file potrebbe sembrare superfluo, ma occorre fare chiarezza soprattutto per le classi Terze del Tecnico Trasporti e Logistica (Articolazione.
Velocizzare il calcolo Battaglia navale con proiettili …matematici
Spiegazione di alcuni concetti
L'ILLUSIONE OTTICA.
Inserisci il nome del progetto
La somma degli angoli interni di un triangolo misura 180°
Tabellina del sei.
Il libro la matita la penna.
I solidi.
Tabellina del tre.
Gli enti geometrici fondamentali
OLOGRAMMA.
Gli strumenti Gli strumenti di misura possono essere:
1.1 Mulino (Gioco da Tavolo)
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Contare fino a 10 elementi, sommare e sottrarre numeri a una cifra.
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Organizzazione giornaliera Giorno 1 Giorno 2:
Circonferenza e cerchio
di Innovazione e Ricerca didattica
Modulo n. 1 LINGUAGGIO VISUALE E COMUNICAZIONE Modulo n. 2
Statistica descrittiva
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
L’area delle figure piane
Tennis da tavolo Storia
I partecipanti imparano a costruire il domino su carta.
Titolo del corso di formazione
Inserire collegamenti ipertestuali in PowerPoint
Traccia composita speculare
Pentamini Un semplice foglio a quadretti è il punto di partenza per scoprire un universo straordinario, ricco di strutture originali e curiose, dalle quali.
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
IL TANGRAM.
PROPONI UN TITOLO ALLA CONFIGURAZIONE
L’ATLANTE DEL CIBO.
Laboratorio di didattica della matematica
La diagonale del parallelepipedo:
Bastoncini per moltiplicare
Rette e segmenti.
Tavolo uno Tavolo due Tavolo uno Tavolo due
Didattica delle scienze filosofiche - modulo 3 AA 18-19
Come costruire uno spettroscopio
VMI – Test of Visual Motor Integration
Compito significativo
Transcript della presentazione:

I partecipanti imparano tutto sul dado. 1.7 Gioco dei dadi Obiettivi I partecipanti imparano tutto sul dado. I partecipanti imparano a costruire un cubo I partecipanti imparano che un cubo può essere trasformato in un dado da gioco Strumenti, Materiali e Organizzazione Gruppi da 3 a 5 persone siedono intorno al tavolo. Su ogni tavolo ci sono 3 dadi, un contenitore, un block notes e una matita. Carta, forbici e colla per costruire il cubo.

Descrizione della lezione Prima parte (20 minuti) Fare gruppi da 3 a 5 1.7 Gioco dei dadi Descrizione della lezione Prima parte (20 minuti) Fare gruppi da 3 a 5 Scegliere 2 giochi di dadi dal compendio Giocare diverse volte e annotare il vincitore Quale gioco è il più divertente? Seconda parte (25 minuti) Ipartecipanti costruiscono il proprio cubo o dado. Ogni partecipante ha un foglio , righello e matita, forbici e colla. Seguire le istruzioni sul foglio. Suggerimenti utili E' necessario che ogni partecipante costruisca il proprio cubo! Elemento degno di nota: La somma dei punti di due facce opposte di un dado è sempre 7 !

Un cubo è un oggetto geometrico con le seguenti caratteristiche: 1.7 Gioco dei dadi Cos'è un cubo? Un cubo è un oggetto geometrico con le seguenti caratteristiche: Il cubo è tridimensionale. E' composto da 6 facce (sei parti quadrate). Costruire sulla griglia a sinistra la forma del cubo con righello e matita! Tracciare sulle sei facce(quadrati) del cubo i punti (pallini)come nell'esempio. Ricorda: la somma dei punti di due facce opposte deve essere sempre 7. Prendi le forbici e taglia il contorno della figura. Piega lungo le linee per fare il cubo! Usa colla o scotch per finire il cubo.