IL SOGNO AMERICANO
CHE COSA SI INTENDE PER SOGNO AMERICANO? Per “Sogno americano” si intende il desiderio di un individuo di avere successo, la speranza, che attraverso il duro lavoro, il coraggio, la determinazione sia possibile raggiungere un migliore tenore di vita e la prosperità economica. Questo pensiero è condivisa sia dagli estimatori degli Stati Uniti d'America sia da parte degli stessi abitanti Il sogno americano è simboleggiato dalla Statua della Libertà a New York.
La statua della libertà Essa fu inaugurata nel 1886 e divenne il simbolo non solo di New York e degli Stati Uniti, ma del mondo intero. Situata all'entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island. Il nome dell'opera è La Libertà che illumina il mondo. Fu realizzata dal francese Frédéric Auguste Bartholdi, con la collaborazione di Gustave Eiffel, noto ingegnere francese, che ne progettò gli interni. Per milioni di migranti la Statua della Libertà è stata il primo sguardo agli Stati Uniti dopo i viaggi oceanici dall'Europa.
La statua della libertà Con i suoi 93 metri d'altezza (incluso il basamento), che dominano l'intera baia di Manhattan a New York, essa risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza. Raffigura una donna che indossa una lunga toga e sorregge fieramente nella mano destra una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell'altra tiene una tavola recante la data del giorno dell'Indipendenza americana (il 4 luglio 1776); ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari e i sette continenti.
Bartholdi e Eiffel
La fuga dei cervelli Il “Sogno americano” è entrato talmente nella nostra mentalità da far nascere il fenomeno noto con il nome di “Fuga dei cervelli”, ovvero l’emigrazione di un gruppo di persone di talento verso paesi stranieri, in questo caso gli USA, dove hanno la possibilità di trovare lavoro. Le immigrazioni sono un fenomeno del XIX secolo, mentre la fuga dei cervelli riguarda più i giorni nostri.
Il self-made man Nasce proprio negli USA una figura strettamente legata al Sogno americano: il SELF-MADE MAN, ovvero l’uomo che si è fatto letteralmente da sè, da solo, diventando un uomo ricco e di successo. Esempio di perfetto Self-made man americano è Benjamin Franklin, padre della patria e artefice della nascita degli USA; partito dal basso riuscì a realizzare grandi cose con le sue sole capacità.
Benjamin Franklin
Quando nasce il sogno americano? Il “Sogno americano” è stata una componente forte fin dalla nascita degli USA e ciò è ben evidente nella Dichiarazione d’indipendenza firmata il 4 luglio 1776 Inizialmente i Padri pellegrini però intendevano il sogno americano come il desiderio di costituire uno stato in cui venissero salvaguardati tre diritti fondamentali per il popolo: DIRITTO ALLA VITA, ALLA LIBERTÀ E RICERCA DELLA FELICITÀ.
“Sogno americano”: padri pellegrini e immigrati europei Il sogno americano dei padri pellegrini aveva il significato sopra descritto che assomiglia molto a quello degli immigrati europei Quali somiglianze e Quali differenze???? In entrambi c’ era un ardente desiderio: il DESIDERIO DI UNA SVOLTA, di UN CAMBIAMENTO RADICALE DI VITA. I Padri pellgrini bramavano “cose grandi”, avevano un ideale grande, mentre gli immigrati desideravano solo cambiare le loro condizioni di vita.
E’ FINITO IL SOGNO AMERICANO?
E’ FINITO IL SOGNO AMERICANO?