IL SOGNO AMERICANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTE STATUA DELLA LIBERTA’ Carlo Lorena 3I.
Advertisements

Libertà.
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
UN FENOMENO GLOBALE CHE SUPERA BARRIERE E CONFINI…
European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.
BATTAGLIA DI YORKTOWN ● Le operazioni di assedio contro Yorktown si aprirono il 6 ottobre 1781, l’artiglieria francese e americana cominciarono un bombardamento.
La rivoluzione americana
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO.
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
Il romanticismo.
ARTE MESOPOTAMICA.
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
La mobilità interna in Italia in una pro-spettiva di lungo periodo
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Popolazione, città e società Pagine
La Guerra d’Indipendenza Americana
COME LA LUNA E IL SOLE INFLUENZANO LA TERRA
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
GLI USA DALLE ORIGINI ALLA GUERRA DI SECESSIONE
Lavoro di Chiara Libertella 3B
La Prima Guerra Mondiale
LA GERMANIA.
REALIZZATO DA: GIULIA GUARDINO 3°B A.s.2016/2017
Una Miscela Delle Identita
La Francia e la monarchia assoluta
La società di Antico regime
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Introduzione e origini
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e.
Battaglia di Yorktown – Rielaborazione Wikipedia
Paulo Coelho Composizione: Laura Lamadrid
ALEXANDER OLIVER STONE.
E il Verbo si fece carne.
IL CERN: QUESTO SCONOSCIUTO
1989: LA SVOLTA DEMOCRATICA IN URSS E NELL’EUROPA COMUNISTA
PRO-LOGO LOGOS = PAROLA-FATTO.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
I DIRITTI FONDAMENTALI NEL PENSIERO ILLUMINISTA
ENRICO IV di BORBONE ( ).
Emma Lazarus, “The New Colossus” (1883) Not like the brazen giant of Greek fame, With conquering limbs astride from land to land; Here at our sea-washed,
La decisione di migrare
Viaggio nella vita.
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
GLI STATI UNITI.
Le rivoluzioni del Settecento
New York New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici più importanti del mondo, riconosciuta come città globale.
L’Atomo e le Molecole.
ERACLITO La vita: Della sua vita non si sa molto, ma sono stati rinvenuti alcuni frammenti non molto chiari, che gli diedero il soprannome di "oscuro".
Le parole della geostoria
LA GUERRA DI SECESSIONE
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-14
Di Keith Haring (graffitista americano Reading,1958- New york, 1990)
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Laboratorio di geografia classe 2G
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
IL RITRATTO IN EPOCA ROMANA
Politica ed economia 17/02/2019.
Storia e Società Appunti.
L’Atomo e le Molecole.
MILANO - Anche Milano ha la sua Lady Liberty, più gentile di quella di New York. Risale al 1810, si chiama «La Legge Nuova», è opera dello scultore Camillo.
MIAMI POPOLAZIONE Miami è una città di abitanti degli Stati Uniti d'America, capoluogo della Contea di Miami-Dade, in Florida. Miami fu fondata.
Transcript della presentazione:

IL SOGNO AMERICANO

CHE COSA SI INTENDE PER SOGNO AMERICANO? Per “Sogno americano” si intende il desiderio di un individuo di avere successo, la speranza, che attraverso il duro lavoro, il coraggio, la determinazione sia possibile raggiungere un migliore tenore di vita e la prosperità economica. Questo pensiero è condivisa sia dagli estimatori degli Stati Uniti d'America sia da parte degli stessi abitanti Il sogno americano è simboleggiato dalla Statua della Libertà a New York.

La statua della libertà Essa fu inaugurata nel 1886 e divenne il simbolo non solo di New York e degli Stati Uniti, ma del mondo intero. Situata all'entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island. Il nome dell'opera è La Libertà che illumina il mondo. Fu realizzata dal francese Frédéric Auguste Bartholdi, con la collaborazione di Gustave Eiffel, noto ingegnere francese, che ne progettò gli interni. Per milioni di migranti la Statua della Libertà è stata il primo sguardo agli Stati Uniti dopo i viaggi oceanici dall'Europa.

La statua della libertà Con i suoi 93 metri d'altezza (incluso il basamento), che dominano l'intera baia di Manhattan a New York, essa risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza. Raffigura una donna che indossa una lunga toga e sorregge fieramente nella mano destra una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell'altra tiene una tavola recante la data del giorno dell'Indipendenza americana (il 4 luglio 1776); ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari e i sette continenti.

Bartholdi e Eiffel

La fuga dei cervelli Il “Sogno americano” è entrato talmente nella nostra mentalità da far nascere il fenomeno noto con il nome di “Fuga dei cervelli”, ovvero l’emigrazione di un gruppo di persone di talento verso paesi stranieri, in questo caso gli USA, dove hanno la possibilità di trovare lavoro. Le immigrazioni sono un fenomeno del XIX secolo, mentre la fuga dei cervelli riguarda più i giorni nostri.

Il self-made man Nasce proprio negli USA una figura strettamente legata al Sogno americano: il SELF-MADE MAN, ovvero l’uomo che si è fatto letteralmente da sè, da solo, diventando un uomo ricco e di successo. Esempio di perfetto Self-made man americano è Benjamin Franklin, padre della patria e artefice della nascita degli USA; partito dal basso riuscì a realizzare grandi cose con le sue sole capacità.

Benjamin Franklin

Quando nasce il sogno americano? Il “Sogno americano” è stata una componente forte fin dalla nascita degli USA e ciò è ben evidente nella Dichiarazione d’indipendenza firmata il 4 luglio 1776 Inizialmente i Padri pellegrini però intendevano il sogno americano come il desiderio di costituire uno stato in cui venissero salvaguardati tre diritti fondamentali per il popolo: DIRITTO ALLA VITA, ALLA LIBERTÀ E RICERCA DELLA FELICITÀ.

“Sogno americano”: padri pellegrini e immigrati europei Il sogno americano dei padri pellegrini aveva il significato sopra descritto che assomiglia molto a quello degli immigrati europei Quali somiglianze e Quali differenze???? In entrambi c’ era un ardente desiderio: il DESIDERIO DI UNA SVOLTA, di UN CAMBIAMENTO RADICALE DI VITA. I Padri pellgrini bramavano “cose grandi”, avevano un ideale grande, mentre gli immigrati desideravano solo cambiare le loro condizioni di vita.

E’ FINITO IL SOGNO AMERICANO?

E’ FINITO IL SOGNO AMERICANO?