IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
15/10/04Conferenza dei Presidi delle Facoltà d'Ingegneria, Catania1 Orientamento Guidance.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Liceo Scientifico Statale
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
alla cultura scientifica
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Progetto Nuove Tecnologie
Poli Tecnico Professionali
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
RUOLI DELLA COMMISSIONE
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
Sperimentazione di un nuovo modello di PEI
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
“Dalla progettazione alla valutazione”
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Un’ esperienza in rete: M&R nella rete LI.SA.CA.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
La Fondazione Cultura e Innovazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Liceo Scientifico Marinelli 2 marzo 2018
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
CIVIDALE
PIANO PER LA FORMAZIONE
Bullismo e Cyberbullismo
Nell’alternanza scuola- lavoro
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R Gruppo di lavoro 1 CINISI 3- 4 -5- MAGGIO 2018

Titolo dell’area Potenziare gli ambiti di ricerca di cui all’art, 6 del DPR 275/99 (Autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo).

arTICOLAZIONE IN sub-aree: La progettazione formativa e la ricerca valutativa. La formazione e l’aggiornamento culturale e professionale del personale scolastico. L’innovazione metodologica e disciplinare. La ricerca didattica sulle diverse valenze delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e sulla loro integrazione nei processi formativi. La documentazione educativa e la sua diffusione all’interno della scuola. Gli scambi di informazioni, esperienze e materiali didattici. L’integrazione fra le diverse articolazioni del sistema scolastico e, d’intesa con i soggetti istituzionali competenti, fra i diversi sistemi formativi, ivi compresa la formazione professionale.

La progettazione formativa e la ricerca valutativa La formazione e l’aggiornamento culturale e professionale del personale scolastico FINALITÀ Attivare, implementare e sviluppare una comunità di pratiche formative che possa coinvolgere progressivamente tutte le figure professionali dei CPIA secondo il metodo della formazione “a cascata” a partire da gruppi di esperti in funzione di tutor/disseminatori di buone pratiche nelle comunità di appartenenza. Promuovere la formazione situata per valorizzare le dimensioni pratiche e le conoscenze distribuite, secondo la prospettiva sociale dell’apprendimento. Individuare e sperimentare format/criteri/metodi, ecc. per la formazione continua di tutti gli operatori di sistema.

L’innovazione metodologica e disciplinare Tre anni strutturati in fasi di attività: I: ricognizione, analisi e confronto dell'esistente II: definizione di punti di forza e criticità (possibili aree di sviluppo) III: elaborazione dei modelli innovativi IV: sperimentazione V: validazione

GRAZIE PER L’ATTENZIONE