La modellazione concettuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE PROF.SSA CLAUDIA IMPRESARIO.
Advertisements

EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
Programma di lealtà con consegna automatica. Programma di lealtà ADR con consegna automatica Nell'ambito del programma di lealtà ADR con consegna automatica.
La progettazione concettuale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Progettazione di una base di dati relazionale
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Effetto scuola o Valore aggiunto
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
di Basi di Dati: Overview
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Basi di Dati: Introduzione
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
LE SCRITTURE ELEMENTARI E SEZIONALI DELLE IMPRESE TURISTICHE
Un’università vuole raccogliere ed organizzare in un database
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
OR 6 – Citizen’s Marketplace
La Statistica si occupa dei modi
Come si scrive un poster scientifico
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Che cos’e’ l’Informatica
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
RISULATATI DI SINTESI A.S
Introduzione alla normalizzazione
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
La relazione - Giulio Colecchia
Progettazione concettuale
Piano di progetto aziendale
[Nome prodotto] Piano di marketing
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Esempio applicazione Didattica personalizzata
Sistemi informativi statistici
Classe V A A.s – 2012 Programma di Informatica
I conti e le scritture dell’impresa
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Gli acquisti e il loro regolamento
[Nome prodotto] Piano di marketing
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Documentare la didattica
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Progettazione di una base di dati
Il Diagramma di Flusso Docente: Maria Savina Rossi Alunne:
TUTELA DEL RISPARMIO E RUOLO DELLA CONSOB
Oltre il relazionale: modelli concettuali per dati aggregati
Dalle prove INVALSI alla didattica
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Inserire la foto del prodotto
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Valutazione del servizio
Progettazione di una base di dati
Transcript della presentazione:

La modellazione concettuale

La modellazione concettuale Obiettivo della fase di modellazione concettuale è quello di riuscire a cogliere e rappresentare in modo semplice ed efficace gli aspetti della realtà interessanti ai fini dell’analisi statistica l’attività di modellazione viene condotta astraendo da ogni specifica tecnologia. Nei modelli concettuali i meccanismi di astrazione e gli operatori hanno pertanto lo scopo di permettere la strutturazione della realtà secondo una logica naturale per l’osservatore

Vantaggi della modellazione concettuale favorisce la comunicazione e la chiarezza delle specifiche di progetto trattandosi di una fase intermedia tra quella di analisi della realtà e quella di progettazione logica e fisica coinvolge gli esperti del dominio, che sono interessati agli aspetti sostanziali delle rilevazioni, gli statistici che sono orientati anche agli aspetti tecnici di misura e di analisi e gli informatici che operano invece in una logica di realizzabilità tecnologica della rappresentazione

Come si costruiscono i modelli concettuali Si parte dalle narrazioni che descrivono gli elementi della realtà su cui si intende ottenere informazioni a partire da dati contestualizzati Sostantivi come attori Verbi come processi

Come si costruisce un modello concettuale verbi sostantivi Mordono/sono morse Cani persone Acquistano/sono acquistati

Un esempio di modellazione Ogni impresa di grande distribuzione fornisce ai propri clienti una tessera per la raccolta dei punti. Il cliente risponde ad un questionario nel quale fornisce informazioni sulla sua abitazione, composizione familiare, possesso di alcuni beni. La grande distribuzione propone prodotti in offerta speciale. Su prezzo di questi prodotti c’è una percentuale di sconto per i clienti con la tessera. Quando il cliente arriva alla cassa presenta la tessera, il numero di tessera viene registrato e sullo scontrino vengono calcolati punti ed eventuali sconti

Trattare una narrazione Strutturare la narrazione in frasi composte da soggetto verbo e predicato Identificare attori (sostantivi) e processi (verbi) Tradurre la struttura narrativa in una struttura grafica

Un esempio di modellazione Ogni impresa di grande distribuzione fornisce ai propri clienti una tessera per la raccolta dei punti. Il cliente risponde ad un questionario nel quale fornisce informazioni sulla sua abitazione, composizione familiare, possesso di alcuni beni. La grande distribuzione propone prodotti in offerta speciale. Su prezzo di questi prodotti c’è una percentuale di sconto per i clienti con la tessera. Quando il cliente arriva alla cassa presenta la tessera, il numero di tessera viene registrato e sullo scontrino vengono calcolati punti ed eventuali sconti

Stesso contenuto informativo testo grafo Stesso contenuto informativo DIVERSO UTILIZZO

Vantaggi della rappresentazione del contenuto tramite modello concettuale Consente una lettura a rete della descrizione della realtà Permette di capire tutti i processi che coinvolgono un certo attore (in un testo destrutturato lo stesso termine può essere abbinato a verbi diversi in punti molto distanti. È più complesso avere una lettura di sintesi Si possono testare tutte le misure che possono essere impostate per descrivere in modo quantitativo una determinata realtà e SOPRATTUTTO SI CAPISCE QUALI SONO QUELLE CHE NON POSSONO ESSERE FATTE Il modello è una mappa che aiuta nella individuazione delle fonti che possono valorizzare i singoli elementi

Da una narrazione sequenziale ad una narrazione a rete La modellazione concettuale di un testo consente una lettura non sequenziale come quella tipicamente consentita dagli ipertesti

Esercizi di modellazione concettuale Testo della narrazione   Un corso di laurea è caratterizzato dalla sua offerta didattica. Tale offerta è composta da insegnamenti caratterizzati da un certo numero di crediti e da uno o più docenti. Ogni docente può insegnare su più insegnamenti. Gli studenti si iscrivono al corso di laurea e presentano un piano di studio. Ogni piano di studio è composto da più insegnamenti. Lo studente può sostenere gli esami compresi nel suo piano di studio

Disegnare il modello concettuale Quali sono gli attori? Quali sono i processi? Disegnare il modello concettuale Quali sono le misure statistiche che potrei costruire per valutare il sistema descritto dalla narrazione? Come cambia il modello concettuale se voglio completare la narrazione anche con le frasi Gli studenti hanno conseguito un diploma di scuola superiore   I docenti partecipano al consiglio di corso di laurea. Il consiglio predispone l’offerta didattica

Esercizi di lettura di un modello concettuale

La carta di credito . Si consideri una BD per gli acquisti con carta di credito che contiene le seguenti informazioni sui clienti (titolari di carte di credito), estratti conto, dettagli degli acquisti, prodotti acquistati, luoghi degli acquisti e promozioni. Dei clienti interessano  il codice fiscale, che li identifica, il nome, il reddito, il sesso, l’anno di nascita, l’indirizzo, il numero e l’anno di scadenza della carta. I clienti ricevono mensilmente un estratto conto del quale interessano  il numero, che lo identifica, la data, il totale delle spese addebitato e, per ogni acquisto, la  data, l’importo, il luogo (città, provincia e regione), la descrizione e la categoria del prodotto (supermercato, ristorante, auto, viaggi, varie). Con l’estratto conto vengono segnalate al cliente diverse promozioni di acquisti delle quali interessano il  codice, che le identifica, la descrizione, il costo, le date di inizio e fine della promozione. Per ogni promozione inviata ad un cliente interessa  la risposta (sì, no) del cliente.