La modellazione concettuale
La modellazione concettuale Obiettivo della fase di modellazione concettuale è quello di riuscire a cogliere e rappresentare in modo semplice ed efficace gli aspetti della realtà interessanti ai fini dell’analisi statistica l’attività di modellazione viene condotta astraendo da ogni specifica tecnologia. Nei modelli concettuali i meccanismi di astrazione e gli operatori hanno pertanto lo scopo di permettere la strutturazione della realtà secondo una logica naturale per l’osservatore
Vantaggi della modellazione concettuale favorisce la comunicazione e la chiarezza delle specifiche di progetto trattandosi di una fase intermedia tra quella di analisi della realtà e quella di progettazione logica e fisica coinvolge gli esperti del dominio, che sono interessati agli aspetti sostanziali delle rilevazioni, gli statistici che sono orientati anche agli aspetti tecnici di misura e di analisi e gli informatici che operano invece in una logica di realizzabilità tecnologica della rappresentazione
Come si costruiscono i modelli concettuali Si parte dalle narrazioni che descrivono gli elementi della realtà su cui si intende ottenere informazioni a partire da dati contestualizzati Sostantivi come attori Verbi come processi
Come si costruisce un modello concettuale verbi sostantivi Mordono/sono morse Cani persone Acquistano/sono acquistati
Un esempio di modellazione Ogni impresa di grande distribuzione fornisce ai propri clienti una tessera per la raccolta dei punti. Il cliente risponde ad un questionario nel quale fornisce informazioni sulla sua abitazione, composizione familiare, possesso di alcuni beni. La grande distribuzione propone prodotti in offerta speciale. Su prezzo di questi prodotti c’è una percentuale di sconto per i clienti con la tessera. Quando il cliente arriva alla cassa presenta la tessera, il numero di tessera viene registrato e sullo scontrino vengono calcolati punti ed eventuali sconti
Trattare una narrazione Strutturare la narrazione in frasi composte da soggetto verbo e predicato Identificare attori (sostantivi) e processi (verbi) Tradurre la struttura narrativa in una struttura grafica
Un esempio di modellazione Ogni impresa di grande distribuzione fornisce ai propri clienti una tessera per la raccolta dei punti. Il cliente risponde ad un questionario nel quale fornisce informazioni sulla sua abitazione, composizione familiare, possesso di alcuni beni. La grande distribuzione propone prodotti in offerta speciale. Su prezzo di questi prodotti c’è una percentuale di sconto per i clienti con la tessera. Quando il cliente arriva alla cassa presenta la tessera, il numero di tessera viene registrato e sullo scontrino vengono calcolati punti ed eventuali sconti
Stesso contenuto informativo testo grafo Stesso contenuto informativo DIVERSO UTILIZZO
Vantaggi della rappresentazione del contenuto tramite modello concettuale Consente una lettura a rete della descrizione della realtà Permette di capire tutti i processi che coinvolgono un certo attore (in un testo destrutturato lo stesso termine può essere abbinato a verbi diversi in punti molto distanti. È più complesso avere una lettura di sintesi Si possono testare tutte le misure che possono essere impostate per descrivere in modo quantitativo una determinata realtà e SOPRATTUTTO SI CAPISCE QUALI SONO QUELLE CHE NON POSSONO ESSERE FATTE Il modello è una mappa che aiuta nella individuazione delle fonti che possono valorizzare i singoli elementi
Da una narrazione sequenziale ad una narrazione a rete La modellazione concettuale di un testo consente una lettura non sequenziale come quella tipicamente consentita dagli ipertesti
Esercizi di modellazione concettuale Testo della narrazione Un corso di laurea è caratterizzato dalla sua offerta didattica. Tale offerta è composta da insegnamenti caratterizzati da un certo numero di crediti e da uno o più docenti. Ogni docente può insegnare su più insegnamenti. Gli studenti si iscrivono al corso di laurea e presentano un piano di studio. Ogni piano di studio è composto da più insegnamenti. Lo studente può sostenere gli esami compresi nel suo piano di studio
Disegnare il modello concettuale Quali sono gli attori? Quali sono i processi? Disegnare il modello concettuale Quali sono le misure statistiche che potrei costruire per valutare il sistema descritto dalla narrazione? Come cambia il modello concettuale se voglio completare la narrazione anche con le frasi Gli studenti hanno conseguito un diploma di scuola superiore I docenti partecipano al consiglio di corso di laurea. Il consiglio predispone l’offerta didattica
Esercizi di lettura di un modello concettuale
La carta di credito . Si consideri una BD per gli acquisti con carta di credito che contiene le seguenti informazioni sui clienti (titolari di carte di credito), estratti conto, dettagli degli acquisti, prodotti acquistati, luoghi degli acquisti e promozioni. Dei clienti interessano il codice fiscale, che li identifica, il nome, il reddito, il sesso, l’anno di nascita, l’indirizzo, il numero e l’anno di scadenza della carta. I clienti ricevono mensilmente un estratto conto del quale interessano il numero, che lo identifica, la data, il totale delle spese addebitato e, per ogni acquisto, la data, l’importo, il luogo (città, provincia e regione), la descrizione e la categoria del prodotto (supermercato, ristorante, auto, viaggi, varie). Con l’estratto conto vengono segnalate al cliente diverse promozioni di acquisti delle quali interessano il codice, che le identifica, la descrizione, il costo, le date di inizio e fine della promozione. Per ogni promozione inviata ad un cliente interessa la risposta (sì, no) del cliente.