ASSEMBLEA GRUPPO DI LAVORO RADIOTERAPIA Franzone P. (Alessandria)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSEMBLEA GRUPPO DI LAVORO RADIOTERAPIA Franzone P. (Alessandria) Krengli M. (Novara) La Porta MR (Ivrea) Ozzello F. Ricardi U. (Torino, Aosta) Russi E.
Advertisements

ASSEMBLEA GRUPPO DI LAVORO RADIOTERAPIA Ricardi U. (Torino, Aosta) Franzone P. (Alessandria) Krengli M. (Novara) La Porta MR (Ivrea) Ozzello F. Russi E.
Hadrontherapy at CNAO Pavia, December 18, September December patients 76 protons 101 carbon ions.
ASSEMBLEA del Gruppo Interregionale AIRO Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Grinzane Cavour (CN), 9 Ottobre 2011 Attività 2010 / Riunioni CD - Attività.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
1 SCHEMA SERVIZI 2014 SFM Schema generale PRINCIPI GENERALI A partire da dicembre 2012 è stato realizzato il Sistema Ferroviario Metropolitano, il cui.
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
I Servizi per la Salute da parte delle Farmacie. Opinioni e Considerazioni di Cittadini e Pazienti Dipartimento Studi Socio Sanitari I Servizi per la Salute.
Segreteria organizzativa: Salvatore Aulicino Mazzei, Antonella De Cristofaro, Ersilio Spagnuolo, Giampietro Perone Pacifico, Francesca Marotta Telefono:
Nuove frontiere diagnostico-terapeutiche nelle neoplasie polmonari, renali e nel melanoma 12 novembre 2016 Villa Andrea Centro Congressi Ville Ponti Piazza.
La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica
Gruppo per la qualità ed armonizzazione:
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
MITO 9 Dott.ssa Giorgia Mangili Dott.ssa Alice Bergamini
Riunione Senato Accademico
Assemblea dei Presidenti
Dipartimento di Farmacia, Viale Benedetto XV, 3 , Genova
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
ISOMORFISMO SERVIZI SANITARI REGIONALI ITALIANI
Presentazione Piano sanitario CIPAG Dott.ssa Claudia Di Serio
Gruppo MD – PhD Questionario su Percorso di Eccellenza
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Misure di Stopping Power di protoni in vari materiali
L’organizzazione territoriale per l’inclusione nella prospettiva della nuova governance prevista dalla Legge 107/2015 Torino 22 marzo 2016.
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
Direttiva Derivazioni
L’organizzazione del corso
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LISTE ATTESA CHIRURGICHE
Gruppo di Studio AIRO –Polmone
Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)
Programma attivita’ 2015 Riunioni del Gruppo con cadenza minima semestrale; - web conference programmate mensili (e su richiesta) del gruppo coordinatore.
PET IN ROOM Quali gli interessi del clinico
a Carattere Scientifico Policlinico San Matteo -Pavia -
Piano Lauree Scientifiche
SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
MITO 9 Dott.ssa Giorgia Mangili Dott.ssa Alice Bergamini
Sindrome da Vescica Iperattiva
Assemblea Ordinaria dei Soci Relazione Morale del Presidente
Gruppo di Studio Cure Palliative
Università degli Studi di Parma
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Direttore Generale Area Sanità e Sociale
LUIGI PICARDI – UTAPRAD ENEA Frascati
La produzione biologica aspetti di vigilanza e controllo
La campagna PanCrea: il punto di vista dell’Oncologo e del Paziente
Verbale della II° Riunione del Gruppo AIRO Reirradiazione
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
PROGETTO CENTRO STUDI AVIS
SCHEMA SERVIZI 2014 SFM Schema generale PRINCIPI GENERALI EVOLUZIONE
Papaseparatilombardia ONLUS
MITO 9 Dott.ssa Giorgia Mangili Dott.ssa Alice Bergamini
Con il Patrocinio Sapienza Università di Roma Facoltà di Medicina e Psicologia MASTER II LIVELLO in BRACHITERAPIA GINECOLOGICA Direttore: Prof V De Sanctis.
AGGIORNAMENTO SU ATTIVITA’ SVOLTA.
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
L’IMBUTO FORMATIVO Dott. Fabio Ragazzo
Resoconto CD Comunicazioni
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Collegio
LE ULCERE degli arti inferiori Problemi da Risolvere e linee Guida
STUDIO OSSERVAZIONALE NEI CENTRI DELL’AREA VASTA NORD-OVEST»
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
PROGETTO REVISIONE STATUTO E REGOLAMENTI ASSOLOMBARDA
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

ASSEMBLEA GRUPPO DI LAVORO RADIOTERAPIA Franzone P. (Alessandria) Krengli M. (Novara) La Porta MR (Ivrea) Ozzello F. Ricardi U. (Torino, Aosta) Russi E. (Cuneo) ROLi:Rappresentante per la Radioterapia : R. Corvò

Riunioni del Direttivo nell’anno 2014 Alessandria, 28.3.2014 Alessandria, 17.10.2014

Istituzione del Premio Daniele Scarpati Prof. Daniele Scarpati 1947 - 2013 Professore di Radioterapia Università degli Studi di Genova Direttore U.O.S. Radioterapia Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate – Genova Consulente presso la Radioterapia di Sanremo dal 1992 al 1994 Socio AIRO dal 1991

CD Regionali : Segreteria Scientifica RELATORI E MODERATORI AIRO PIEMONTE -LIGURIA -VALLE D’AOSTA SALVINA BARRA RENZO CORVO’ ANDREA RICCARDO FILIPPI PAOLA FRANZONE PIETRO GABRIELE FILIPPO GRILLO RUGGIERI MARCO KRENGLI UMBERTO RICARDI MARIA GRAZIA RUO REDDA

Attribuzione dell’organizzazione del Convegno Regionale AIRO 2015 a Pietro Gabriele. Candiolo, 23 maggio 2015 Tema: Neoplasie Ginecologiche N. B. Rinnovo del Consiglio Direttivo per il 2016-2017

Gruppo di Studio per un documento sulle procedure nei trattamenti IGRT. Il Gruppo di Studio è costituito dai membri del CD e da tutti quanti i Soci interessati. Lavorando prevalentemente per mail si vorrebbero raccogliere le indicazioni adottate nei vari Centri circa le modalità (temporali, per patologia, per tecnica ecc.) di effettuazione delle verifiche IGRT(Kilovoltaggio, Megavoltaggio, US) e sulla base della letteratura creare delle linee guida condivise.

Aggiornamento formale richiesto dalla Regione Piemonte del Nomenclatore Tariffario per la Radioterapia in vista dell’informatizzazione delle impegnative mediche. D’accordo con i Primari piemontesi si sono modificate alcune voci che sono state meglio precisate e cancellate quelle riguardanti la Telecobaltoterapia, non più operante in Piemonte. Si è provveduto inoltre ad eliminare i punti riferiti ai trattamenti di Medicina Nucleare, che erano ancora accorpati alla Radioterapia. Il CD valuta di difficile percorribilità, in questo momento di spending review, la richiesta di una rivalutazione delle tariffe piemontesi, che già nel 2013 sono state riviste al ribasso(ad es. RT Stereotassica). Liguria In Liguria viene utilizzato il Nomenclatore Tariffario Nazionale del 1996 che andrebbe aggiornato.

Situazione della Radioterapia in Piemonte - Valle D’Aosta

Situazione della Radioterapia in Piemonte- Valle D’Aosta 31 Linac, 13 IGRT Linac / milione di abitanti: 6.95 (media nazionale 5.89)

Situazione della Radioterapia in Liguria

Situazione della Radioterapia in Liguria

Situazione della Radioterapia in Liguria 11 Linac Linac / milione di abitanti: 6.91 (media nazionale 5.8)

INAUGURATI NEL 2014 5 LINAC IN PIEMONTE Alessandria (1 con CBCT) Biella (1 con Epid + 1 con CBCT) Novara (1 con CBCT) Torino Mauriziano (1 con CBCT) CONCLUSA NEL 2014 LA GARA PER 3 NUOVI LINAC IN LIGURIA (GENOVA S. MARTINO - IST E SAVONA) In via di completamento la gara per 1 LINAC a La Spezia PROGRAMMAZIONE FUTURA Estendere per tutti i LINAC l’orario di operatività a 10-12 ore /die Sostituzione dei Linac con età > 10 annI Evitare fughe extra regionali con introduzione di tecnologie quali Cyberknife ecc. Migliore distribuzione nelle aree carenti Necessità di personale numericamente adeguato.

OGGETTO: Riconoscimento delle prestazioni di Adroterapia (protoni e/o ioni carbonio) presso CNAO Pavia per pazienti della Regione Piemonte: proposta della Commissione Radioterapia della Rete Oncologica Piemonte-Valle d’Aosta e di AIRO Piemonte-Valle d’Aosta In riferimento all’oggetto, si elencano le patologie per le quali esistono attuali evidenze scientifiche a sostegno di una maggior efficacia terapeutica dell’Adroterapia rispetto alla Radioterapia con Fotoni, e per le quali quindi si potrebbe pensare ad un riconoscimento amministrativo da parte della Regione Piemonte (previ corretti passaggi istituzionali e decisioni sulle tariffe): Trattamento con protoni di cordomi e condrosarcomi della base del cranio (NB: per condrosarcomi: solo in caso di malattia inoperabile o con residuo post-chirurgico in sedi critiche per vicinanza di tessuti sani) Trattamento con protoni di cordomi e condrosarcomi del rachide (NB: per condrosarcomi: solo in caso di malattia inoperabile o con residuo post-chirurgico in sedi critiche per vicinanza di tessuti sani) Reirradiazione con protoni dei cordomi e condrosarcomi del rachide recidivi Reirradiazione con ioni carbonio dei cordomi e condrosarcomi del rachide recidivi Trattamento mediante ioni carbonio del carcinoma adenoideo-cistico delle ghiandole salivari, non operabile o con residuo macroscopico post-chirurgico di malattia Trattamento mediante ioni carbonio dei melanomi maligni delle mucose delle prime vie aerodigestive, non operabili o con residuo macroscopicopost-chirurgico di malattia Trattamento mediante protoni del melanoma oculare Possono essere considerate meritevoli di trattamenti con protoni e/o ioni carbonio situazioni oncologiche particolari, rappresentate da neoplasie considerate tradizionalmente radioresistenti (ad esempio, osteosarcoma, alcuni sarcomi delle parti molli), non operabili o con residui postchirurgici macroscopici in sedi critiche, previa valutazione clinico-dosimetrica di specialisti radioncologi della Rete Oncologica Piemonte-Valle d’Aosta. Ovviamente, in relazione alla disponibilità di nuove evidenze scientifiche, tale elenco potrà essere adeguatamente modificato. Analogo documento è stato inviato all’Assessorato Ligure dal Gruppo dei Primari di Radioterapia della Liguria

ADROTERAPIA Una recente circolare dell’Assessorato Piemontese ha escluso la rimborsabilità dei trattamenti con Adroterapia per i residenti in Piemonte, perchè tali prestazioni non sono incluse nei LEA. Il caso è stato discusso nel Direttivo AIRO e si è pensato di coinvolgere la Commissione Scientifica AIRO per una relazione da inviare al Ministero. In Liguria è stato stanziato un fondo di circa 200.000 Euro/anno per l’Adroterapia dei propri residenti.

Concessione di patrocinio agli eventi: “Le alterazioni della deglutizione nei pazienti con tumore della testa-collo in trattamento radio-chemioterapico” Cuneo, 5 aprile 2014. “X Giornata Novarese di Studio. Lo stato dell’arte della citologia nella diagnosi precoce di alcuni tipi di neoplasia” Novara, 8 novembre 2014

AIRO NAZIONALE Riunioni CD: 10.2.2014 31.3.2014 14.6.2014 8.9.2014 - 8.11.2014 Elezione del Presidente per gli anni 2016-1017 Nuovi Consiglieri per il 2015-2017: Barbara Jereczek- Milano IEO Giovanni Pavanato- Rovigo Alfio Digrazia - Catania

Gruppo di Studio sulla Re-irradiazione (V. Donato) Linee guida AIRO sulla Garanzia di Qualità in Radioterapia (S.Magrini, S. Pergolizzi) Congresso AIRO: Novembre 2015, RIMINI, Presidenti: C. Aristei, E. Maranzano. I prossimi congressi saranno possibilmente in una sede fissa (almeno per 2 anni ) e sia alterneranno convegni di 2 gg e convegni di 3-4gg. ESTRO 2016: Torino, U. Ricardi

E’ compito dei Gruppi Regionali far si che il Censimento dei Centri di Radioterapia sul Sito AIRO venga annualmente aggiornato. Si sollecita ciascun membro del CD a farsi parte diligente con i Direttori dei Centri affinché venga sempre effettuato annualmente l’aggiornamento (entro marzo per l’anno precedente). E altresì compito dei Gruppi Regionali sollecitare l’iscrizione alla Società dei colleghi che esercitano la Radioterapia.

BUON NATALE!!!!!