Panorama Biblico CANTICO DEI CANTICI
Titolo e Autore 1:1 Il Cantico dei Cantici di Salomone.
Schema del libro Il corteggiamento: la lontananza (capp. 1:1-3:5) Le nozze: l’unione (3:6-5:1) Il matrimonio: l’assestamento (capp. 5:2-8:14)
Interpretazione letterale Il testo è una descrizione dell’amore umano reale 8:7 Le grandi acque non potrebbero spegnere l'amore, i fiumi non potrebbero sommergerlo. Se uno desse tutti i beni di casa sua in cambio dell'amore, sarebbe del tutto disprezzato.
Essenza del Cantico Ebrei 13:4 Il matrimonio sia tenuto in onore da tutti e il letto coniugale non sia macchiato da infedeltà; poiché Dio giudicherà i fornicatori e gli adùlteri.
Domande 1) Leggete Cantico dei Cantici 8:6-7. Quali sono le 4 caratteristiche dell’amore che emergono da questi versetti? 2) Il versetto 6 del capitolo 8 ci fa capire che siamo gelosi delle persone o delle cose che amiamo. Quali sono i pro e i contro della gelosia? Leggere Zaccaria 8:2 e 2 Corinzi 11:2. Cosa significa essere gelosi come Dio?
Sfida! Cantico dei Cantici 8:6-7 Cercate nella Bibbia almeno tre versetti che parlano di un amore che sopravvive alle prove e alle difficoltà.