Oggi si celebra il giorno della memoria, una ricorrenza nata nel 2000 ,per ricordare il dramma vissuto soprattutto dagli ebrei sotto i regimi nazi-fascisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
La Risiera di San Sabba 28 marzo 2012
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
Il giorno della memoria
27 gennaio.
Il giorno della memoria
Il 27 gennaio è LA GIORNATA DELLA MEMORIA
27 gennaio Giorno della Memoria
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. – Primo Levi -
27 Gennaio “Giornata della memoria”
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO (CS)
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Il giorno della memoria BAMBINO : mamma cosa vuol dire giorno della memoria? MAMMA: siediti qui vicino a me, accendiamo la televisione e vediamo se troviamo.
La ricorrenza, a cui aderiscono molti stati fra cui anche la Germania, l’Inghilterra e l’ONU, in Italia è stata istituita dal nostro Parlamento con l’approvazione.
La shoah Il giorno della memoria: legge istitutiva Le leggi razziali I campi di “annientamento” L’infanzia rubata La voce ai testimoni I giusti.
17 marzo 2011 L’Italia compie 150 anni AUGURI!. Auguri Italia! Tre bandiere tricolore che sventolano a rappresentare i tre giubilei del 1911, 1961, 2011,
Primo Levi Nasce a Torino nel 1919 da una famiglia ebrea Si laurea in chimica Partecipa ai movimenti antifascisti Si unisce ai partigiani della Valle d’Aosta.
A.S. 2014/2015 CLASSE I A Plesso Mazzini 27 gennaio un giorno da ricordare per non dimenticare!
20. Il genocidio su scala industriale. La profezia autorealizzantesi  Ebrei  separati già da tempo dalla società  ritenuti responsabili della guerra.
 Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana.
I Bambini e la Shoah Anno scolastico I.C. 2 «Rita Levi-Montalcini» S. Maria C.V. Classi V A/B Plesso S. Tammaro 1.
Lo sterminio degli ebrei
SAMI MODIANO.
I crimini contro l’umanità dello stato nazista (2)
PER NON DIMENTICARE LA SHOAH
per non dimenticare mai più!
GIORNATA DELLA MEMORIA Venerdì 27 gennaio 2017, presso il castello Pallavicino di Monticelli d’Ongina, le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado.
Giornata della memoria
LA RESISTENZA IN ITALIA
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
DIANA GABRIELE 5^A.
PER NON DIMENTICARE.
Stazione Centrale Milano – Binario 21
Vite indegne di essere vissute Liceo Morgagni, 27 gennaio 2017
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
Avanzamento automatico
Le guerre ieri e oggi.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
17. La deportazione degli ebrei dalla Germania
COSA SONO LE FOIBE? Le foibe sono delle cavità naturali, dei pozzi, presenti sul Carso (altipiano alle spalle di Trieste e dell'Istria).
25 aprile 2011 Le classi quinte della scuola A. Moro partecipano
IL DIARIO.
Venerdì 27 gennaio 2017 noi alunni delle classi seconde abbiamo partecipato ad un incontro con la bibliotecaria del paese che ci ha raccontato la terribile.
“MILITANTE DELLA MEMORIA” ISTITUTO EINAUDIGRAMSCI
GIORNATA DELLA MEMORIA
Giornata della memoria
OGGETTO DEL MESE all’Archivio Storico Città di Bolzano
27 Gennaio Giornata della Memoria
Primo Levi.
SCUOLA DELL’INFANZIA MIRO’ 27 GENNAIO 2018 GIORNATA DELLA MEMORIA
Scuola secondaria di primo grado
LA DISCRIMINAZIONE DEGLI EBREI NEL COMASCO
LA SHOAH, quando, dove e perché
Auschwitz - Birkenau
GIORNATA DELLA MEMORIA
GIORNATA DELLA MEMORIA
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
classe 2C Docente: Elena Bertagnolli
Per non dimenticare e per crescere come uomini
Progetto eutanasia (Eliminazione disabili)
La Shoah.
I GULAG SOVIETICI.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Transcript della presentazione:

Oggi si celebra il giorno della memoria, una ricorrenza nata nel 2000 ,per ricordare il dramma vissuto soprattutto dagli ebrei sotto i regimi nazi-fascisti.

E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz: il più famigerato dei lager.

Il lavoro rende l'uomo libero... Sull’ingresso di Auschwitz,come su quello di molti lager , troneggiava   il motto  " Arbeit macht frei“: Il lavoro rende l'uomo libero...

Ma gli esseri che vi rinchiudevano, venivano privati da ogni libertà

anche quella di morire con dignità…

per rappresentare l’orrore vissuto nei campi di concentramento, ho scelto una poesia scritta da uno dei “morti viventi sopravvissuti”

C'è un paio di scarpette rosse numero ventiquattro quasi nuove: sulla suola interna si vede ancora la marca di fabbrica <<SchulzeMonaco>>

c'è un paio di scarpette rosse in cima a un mucchio di scarpette infantili a Buchenwald più in là c'è un mucchio di riccioli biondi di ciocche nere e castane a Buchenwald

servivano a far coperte per soldati non si sprecava nulla e i bimbi li spogliavano e li radevano prima di spingerli nelle camere a gas c'è un paio di scarpette rosse per la domenica a Buchenwald

erano di un bambino di tre anni e mezzo chi sa di che colore erano gli occhi bruciati nei forni ma il suo pianto lo possiamo immaginare si sa come piangono i bambini

anche i suoi piedini li possiamo immaginare scarpa numero ventiquattro per l'eternità perchè i piedini dei bambini morti non crescono

c'è un paio di scarpette rosse a Buchenwald quasi nuove perchè i piedini dei bambini morti non consumano le suole. JOYCE LUSSU

Pur essendo impossibile conoscere l'esatto numero di vittime della follia nazista, si presume che il totale fu di oltre 5.860.000.

Un orrore che non poteva andare oltre

Un orrore che tanti avrebbero voluto seppellire…

ma non si può, si deve invece narrare l’inenarrabile

SI DEVE RICORDARE PER SEMPRE LA PIU' TRAGICA PAGINA DI STORIA DELL' UMANITA

VIETATO DIMENTICARE!

lapreziosa@alice.it By PREZI SA