La curva di Phillips nel lungo periodo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
Advertisements

Lezione 14 La curva di Phillips.
Capitolo 13 L’offerta aggregata
Inflazione e Disoccupazione
Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo IX. Inflazione, produzione e crescita della moneta INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA Corso.
Istituzioni di Economia Politica II
Fluttuazioni breve periodo 33 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 33 – Il rapporto di scambio di breve periodo tra inflazione e disoccupazione.
Inflazione, produzione e crescita della moneta
Istituzioni e disoccupazione I modelli di Blanchard e Nickell et al.
(a)La produttività italiana negli anni dal 1994 al — La funzione della produttività CORSO DI ECONOMIA POLITICASECONDO SEMESTRE ESERCITAZIONE.
Economia del lavoro Lezione 4 Domanda di lavoro ed equilibrio del mercato del lavoro.
21 MONETA E INFLAZIONE L’argomento: la crescita dei prezzi Oggi parleremo di:  "velocità di circolazione" della moneta  lungo periodo: moneta e inflazione.
26 TASSO DI INTERESSE, INFLAZIONE e DOMANDA AGGREGATA L’argomento: le fluttuazioni economiche Oggi parleremo di:  domanda di moneta, offerta di moneta.
21 l’offerta concorrenziale NEL LUNGO PERIODO L’argomento: la curva d’offerta di mercato la curva d’offerta di mercato in un’ industria concorrenziale.
I diversi approcci alla politica economica keynesiani e monetaristi.
Domanda e offerta aggregata Finora l’analisi della teoria macroeconomica ha riguardato il comportamento dell’economia nel lungo periodo. Consideriamo ora.
© T. Luzzati Keynes e i (neo)‘Classici’. © T. Luzzati Al fine di comprendere il dibattito in MACROECONOMIA è necessario andare indietro fino al dibattito.
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Domanda e offerta aggregata
Capitolo 8 La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione.
La produzione aggregata
Fluttuazioni economiche di breve periodo
Capitolo XX. Regimi di cambio.
Spesa e produzione nel breve periodo: il modello reddito-spesa
Lezione 5 Fluttuazioni economiche e teoria della Domanda e dell’Offerta Aggregata Il ciclo economico e le sue spiegazioni La domanda aggregata e le sue.
L’inflazione Economia & Finanza Pubblica
Economia & Finanza Pubblica
Le aspettative Economia & Finanza Pubblica
Capitolo 8 La curva di Phillips.
Lezione 9 Il modello del moltiplicatore Fino a pag. 410 tutto
Sebbene un Paese nel complesso stia meglio grazie al commercio internazionale, ciò non significa che ogni individuo stia meglio. Che effetti si producono.
L’inflazione da domanda e da costi
La situazione reale nel Mercato del Lavoro
Leggere sul libro Es. Legge su salario minimo
Esercitazione 6 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 8 Economia Politica - Terracina
Lezione 7 Eserciziario + De Long capitoli 10 e 11
Capitolo 8 La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione.
Macroeconomia PIL cenni.
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 7 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 5 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 6 Economia Politica - Terracina
Esercitazione 3 Economia Politica - Terracina
Le funzioni DA ed OA: la politica economica
Economia La deflazione
Il mercato del lavoro e le rigidità salariali
IS - LM: Politica economica restrittiva
Le aspettative Economia
L’inflazione Economia
PIL reale e PIL monetario
La BCE ed il Quantitative Easing
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA
IS - LM: Politica economica espansiva
L’inflazione da domanda e da costi
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA
La curva di Phillips % dW W dP P % U0 U PH U2 U1 Economia dP” P dP’ P
L’equilibrio economico generale
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
Funzione prezzo – consumo e domanda
Economia I monetaristi - 2
Effetto reddito ed effetto di sostituzione
Le funzioni DA e OA P Y OA DA PE
Capitolo 11 La concorrenza perfetta
Relazioni internazionali
Lez. 16. Politiche di gestione della Domanda Aggregata Rif. BW cap. 16
Lez. 13b. Domanda e Offerta Aggregata con Cambi Flessibili: dal Breve al Lungo Periodo In questa lezione, «chiuderemo» il modello macroeconomico.
Lez. 12. Curva di Phillips e Offerta Aggregata
Transcript della presentazione:

La curva di Phillips nel lungo periodo Economia La curva di Phillips nel lungo periodo Si è approfondito il comportamento di imprese e lavoratori nell’adeguamento di prezzi e salari Sulle ordinate si riporta il tasso di crescita (%) dei prezzi (il tasso d’inflazione dP/P) e sulle ascisse il tasso di disoccupazione U (% dei disoccupati sul totale della forza lavoro) La curva PHBP rappresenta la relazione dP/P = f(U) della curva di Phillips Quando i lavoratori imparano a tener conto del tasso d’inflazione e ad adeguare immediatamente i salari proteggendo il proprio salario reale (W/P) si ha una curva di Phillips verticale nel lungo periodo PHLP La curva di Phillips inclinata PHBP (di breve periodo) dice che i lavoratori non adeguano immediatamente i loro livelli di salario monetario al salario reale. Le aspettative d’inflazione cambiano nel tempo e spostano PHBP verso l’alto, quando tali aspettative aumentano: la curva di Phillips non indica una relazione stabile tra U e dP/P, ma relazioni che cambiano al variare delle aspettative di inflazione e perciò la curva si muove nel tempo. % dPP PHBP Se i lavoratori impiegano del tempo ed adeguano i salari con ritardo si hanno 2 curve di Phillips, una di breve periodo ed una di lungo periodo. PHLP Il tasso di disoccupazione dipende dal salario reale e non varia con il tasso d’inflazione: non c’è trade off tra inflazione e disoccupazione (v. monetaristi). L’aumento dell’occupazione con inflazione (che riduce i salari reali) e/o con spesa pubblica che genera inflazione ha un successo temporaneo, finché i lavoratori non ottengono aumenti di salario reale che riportano la disoccupazione al livello precedente Il tasso di disoccupazione torna sempre in U*, al suo livello naturale, il tasso naturale NAIRU (Non Accelerating Inflation Rate of Unemployment, per il quale l’inflazione è costante e la disoccupazione è al livello più basso possibile: posizione monetarista). Concetto analogo è il NAWRU (Non Accelerating Wage Rate of Unemployment: il tasso di disoccupazione che non accelera la crescita dei salari, cioè il tasso di disoccupazione di equilibrio, che non genera pressioni inflazionistiche. E’ utilizzato per la politica economica dell’U.E. U* U %