Presentazione piano aziendale Nome società Presentazione piano aziendale
Concept del business Riepilogare il prodotto, il servizio, la tecnologia, il concept o la strategia chiave su cui punta l'azienda.
Indicare chiaramente la mission a lungo termine dell'azienda. Cercare di usare parole utili a indirizzare la crescita dell'azienda, ma nel modo più conciso possibile.
Sintesi del mercato Riepilogare la situazione passata, attuale e futura del mercato. Esaminare le variazioni in termini di quota di mercato, leadership, protagonisti, evoluzione del mercato, costi, prezzi o concorrenza che rappresentano un'opportunità per il successo dell'azienda.
Opportunità Individuare i problemi e le opportunità. Indicare i problemi dei consumatori e definire la natura delle opportunità per prodotti/servizi che scaturiscono da quei problemi.
Concorrenza Riepilogare la concorrenza. Delineare il vantaggio competitivo dell'azienda.
Obiettivi Elencare gli obiettivi quinquennali Indicare obiettivi specifici e misurabili per raggiungere gli obiettivi quinquennali. Elencare gli obiettivi in termini di quota di mercato. Elencare gli obiettivi in termini di fatturato/redditività.
Il team Indicare i nomi del CEO e dei dirigenti chiave. Includere i risultati conseguiti per dimostrare che si tratta di persone con una storia di successo. Riepilogare il numero di anni di esperienza nel settore.
Organigramma [Nome e cognome] Presidente, CEO [Nome e cognome] Vice Presidente [Nome e cognome] Amministratore
Requisiti delle risorse Elencare i requisiti per le risorse seguenti: Personale Tecnologia Finanze Distribuzione Promozione Prodotti Servizi
Piano finanziario Strutturare un piano finanziario generale che definisca il modello finanziario e i presupposti per la determinazione dei prezzi. Questo piano dovrebbe includere le previsioni per le vendite e i profitti annuali per il triennio successivo. Usare più diapositive per trattare l'argomento in modo appropriato.
Rischi e vantaggi Riepilogare i rischi del progetto proposto e come verranno affrontati. Stimare i vantaggi previsti, soprattutto se si ha bisogno di un finanziamento.
Problemi principali Breve termine Lungo termine Identificare le decisioni e i problemi chiave che richiedono una soluzione immediata o a breve termine. Indicare le conseguenze del rinvio delle decisioni. Lungo termine Identificare i problemi che richiedono una soluzione a lungo termine. Se occorre un finanziamento, indicare in dettaglio tutti i problemi per la cui risoluzione sono necessarie risorse finanziarie.
Appendice Materiali e risorse supplementari di riferimento