And/m EREMI RUPESTRI Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla vicinanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’eremo di poggio conte
Advertisements

Vitozza.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
Un murales (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura.
Le ipotesi formulate sull’ opera scultorea sono : Che arrivasse da altri luoghi Che fosse importato il marmo dalla Grecia Che fosse una copia di una statua.
Gesù ha fondato la Chiesa. Compendio del Catechismo 149. Quali sono l'origine e il compimento della Chiesa? La Chiesa trova origine e compimento nel disegno.
Nulvi nell ’ età paleocristian a ANGLO NA. Con il termine arte paleocristiana ci si riferisce alla produzione artistica che fiorì tra il I e il VI secolo.
Assisi: la Basilica di San Francesco
IL MONACHESIMO NELL'ALTO MEDIOEVO.
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Verona Romana.
L’ARTE EGIZIA.
( Sant’Angelo dei Lombardi )
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
I FRANCHI I Franchi, divisi tra IV e V secolo in tanti piccoli aggregati lungo i bacini del basso Reno e della Schelda, a partire dal 482 sono inglobati.
Il pesce Il PESCE era uno dei simboli più significativi nelle comunità cristiane primitive. Il termine greco ICHTHUS, «pesce», veniva utilizzato come acrostico.
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
VISITA GUIDATA A MATERA
8.00.
LAVORO arte romana.
L’arte bizantina Ana Knežević.
Sant'Antimo nei secoli.
DUOMO di PARMA.
LUOGHI IN CUI E’ BEN VISIBILE IL NOME DI DIO
La testimonianza: i martiri
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
CENTRO STORICO Città di Vigevano.
I luoghi della speranza
ARTE GOTICA.
La Via Francigena: Verso l'anno 1000 si sviluppa la Via Francigena, cioè la strada che collegava Roma ai paesi dell'Europa Centro-Settentrionale. Occorre.
RAVENNA ROMANA (età tardoantica)
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
SALVIAMO LA MADONNA DEL QUALTRINO Località Casa Sparse Norcia
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
And/m Eremo di San Michele
Monte Fiore e Allineamenti
IL PELLEGRINAGGIO MEDIEVALE:
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
Bernini e borromini.
LA BASILICA DI SAN NICOLA A BARI
Le tentazioni di Gesù.
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Alcuni luoghi dello spirito nelle Marche
Storia geografia Salerno.
Santuario MADONNA DEL GHISALLO Patrona dei Ciclisti
Il giro delle 7 chiese ROMA.
La Riforma protestante
IL DUOMO DI VOLTERRA (PI).
LE ROCCE MAGMATICHE e le catacombe di san gennaro
Basilica di San Lorenzo
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") È una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10.
Henry W. Longfellow e Montecassino; o “Lo spirito del Santuario”
Il santuario di Minerva
LA NASCITA DEL MONACHESIMO
Basilica San Nazaro in Brolo (MI)
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
Linea del tempo: Termalismo
NAPOLI LA CITTA A STRATI.
OTTONE AD ORTA Nel luglio del 962,Ottone il Grande, da pochi mesi consacrato a Roma imperatore del Sacro Romano Impero Germanico,mise l’assedio all’isola.
I luoghi della speranza
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
I luoghi della speranza
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
LA VIA BURDIGALENSE L’ itinerario Burdigalense
Pipino, Zaccaria e Carlo
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

And/m EREMI RUPESTRI Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla vicinanza di Roma, ebbe grande sviluppo il fenomeno dell’Eremitismo. In questi luoghi era dunque possibile condurre una vita di solitudine, di ascetismo e misticismo, pur mantenendo un certo legame con la capitale della Cristianità. Alcuni di questi luoghi nel corso dei secoli si sono trasformati in strutture più complesse, come abbazie e monasteri, altri invece hanno mantenuto il loro carattere originario. Eccone alcuni esempi.

Eremi del Monte Soratte “Eremo di Santa Romana” La chiesa, consacrata nel 1218, è ricavata all’interno di una grotta, situata alla base del Monte Soratte. Una iscrizione ricorda il battesimo della Santa ad opera di San Silvestro. And/m

Eremi della Sabina “Eremo di San Michele” And/m Situata alla base del Monte Tancia, la grotta era adibita al culto della dea Vacuna già in epoca romana. Nel IV sec. d.C. venne consacrata da Papa San Silvestro al culto di San Michele. And/m

And/m

“Eremo di San Leonardo” È costituito da una cappella ricavata in una grotta naturale e da un piccolo edificio. All’interno vi sono i resti di un affresco e una sorgente sotterranea che crea una piccola vasca d'acqua. And/m

And/m Eremi della Maiella La Maiella presenta un’altissima concentrazione di luoghi di culto, per lo più eremi rupestri situati spesso a ridosso di valloni e non sempre di facile accesso. Molti di questi luoghi sono legati alla figura carismatica di Pietro da Morrone, futuro santo ed eletto Papa col nome di Celestino V, dove visse a lungo conducendo vita ascetica e adoperandosi per ristrutturarli. Fra i più belli e significativi: l’Eremo di Santo Spirito, risalente al X sec. originariamente costruito dentro una grotta e poi trasformato in monastero e soprattutto l’Eremo di San Bartolomeo, situato sotto una impressionante parete rocciosa. And/m

“Eremo di Santo Spirito”

“Eremo di San Bartolomeo”

“Eremo Chiusa del Vescovo” Eremi della Tuscia “Eremo Chiusa del Vescovo” È situato sulle rive del fiume Olpeta. Si tratta di un insediamento rupestre ricavato nel tufo con una suddivisione dello spazio abitativo molto elaborata e funzionale con diversi ambienti di accoglienza: chiesa, alloggi, dispensa, cucina e servizi And/m

“Eremo di Poggio Conte” Situato nei pressi di una cascatella. È costituito da una chiesetta rupestre ricavata interamente nel tufo con affreschi, decorazioni e linee architettoniche di stile gotico-cistercense. And/m