DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Advertisements

Impianti idrotermosanitari Gas e lattoneria
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
SOLARE TERMICO L'energia solare
Contabilizzazione del calore condominiale
IMPIANTI TERMICI servono per:
Impianti tecnici della casa
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Se un corpo riscaldato si dilata, è ovvio pensare che raffreddandosi il corpo si contragga. In un corpo sottoposto a riscaldamento, infatti, aumenta l’agitazione.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
FRANCESCO MENEGUZZO. NUOVE ENERGIE ENERGIA TERMICA AUTONOMA AD ALTISSIMA EFFICIENZA IN COLLABORAZIONE CON.
Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
 Cos’è l’energia solare?  I pannelli solari  Come viene sfruttata l’energia solare a livello globale?  Pro e contro dell’energia solare  Babcock.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Requisiti igienico-sanitari abitazioni - Dr. Mario Esposito - Lecce
San Giuliano Milanese - Via Risorgimento 14
Il risparmio energetico?
IMPIANTI TERMICI servono per:
Prof. Giovanni Di Lillo IMPIANTI TECNOLOGICI
Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell’edilizia
una centrale geotermica
SCELTA DELLA SEZIONE DEI CAVI
Il Rifugio Escursionistico è situato all’interno del Vivaio Forestale Pian dei Corsi, dotato di circa 30 posti letto con riscaldamento, acqua calda e servizio.
L’energia in natura Stefania Papa
Il ciclo dell’acqua.
Caldaie industriali Faci
La Stufa a Pellet Ricerca Presentata Dal Super Vicari Lorenzo 3 C.
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
Il frigorifero è una macchina termica che:
Le centrali elettriche
Via Martiri di Cefalonia 2,San Donato Mil MAIL
Energia elettrica dall’acqua
Contenuti informativi: edifici, alloggi e famiglie
ELEMENTI DI UNA CENTRALE TERMOELETTRICA E FUNZIONAMENTO
Liofilizzazione La liofilizzazione è un processo tecnologico che permette l'eliminazione dell'acqua da una sostanza organica.
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
CASE INGLESI.
08 – L’Idrosfera Corso di “Geografia fisica”
Attrezzature da Cucina
ENERGIA SOLARE: fonte inesauribile e «pulita»
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
San Giuliano Milanese - Via Repubblica 4
EnergyCogeneratorSystem Ltd
QUANTI IMPIANTI IN UNA CASA?
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
Energia più pulita sì … ma so come risparmiare?
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
Capitolo 13 La temperatura.
DALLA FONTE AL RUBINETTO
EFFETTI DELLA CORRENTE ELETTRICA
Best Practice Vol. 4 Acqua e Trasporti.
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
L'ENERGIA SOLARE.
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
OTTOBRE 2007:POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO Potenziato il servizio di trasporto pubblico su 40 linee di superficie con corse in più al.
LA LOCOMOTIVA A VAPORE Di Edoardo martin 3G 4/05/2018.
Leonardo © De Agostini Scuola
Giovanni Ungaro Relatore: Prof. Stefano Farné
Di Edoardo martin O Eddy grande eddy
. IL CALORE.
IMPIANTO IDRICO E RISCALDAMENTO
Prima domanda … poi l’acqua sembra meno fredda perché è il corpo che si sta raffreddando.. Quando esco sento freddo perché il vento abbassa la mia temperatura.
VALVOLE ACQUA con controllo ON/OFF 230 Volt
POTENZIALITÀ DELL’ ISTERESI TERMICA SE GESTITA CON METODO INNOVATIVO
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE APPUNTI DI TECNOLOGIA IMPIANTO TERMICO Funzionamento Riscaldamento a pavimento Pannelli solari termici DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE published by Danilo Eandi © 2013 NOTA dell’autore Prof. Danilo Eandi, docente di Tecnologia presso la scuola Secondaria di Primo Grado “Sacco-Boetto-Paglieri” di Fossano (CN): Gli "Appunti di tecnologia" sono un supporto di lavoro per i miei alunni e per i ragazzi e gli insegnanti che ne vorranno usufruire. Le presentazioni non sono in commercio e possono essere scaricate liberamente dal sito www.da80ea.altervista.org o condivisi tramite google drive. Contatti: da80ea@gmail.com ULTIMO AGGIORNAMENTO: 07/05/2014 01

IMPIANTO TERMICO: FUNZIONAMENTO L’impianto termico è l’insieme degli elementi che permettono di riscaldare un ambiente come le stanze della nostra abitazione. L’impianto termico può essere realizzato come: - IMPIANTO AUTONOMO (singolo appartamento) - IMPIANTO CENTRALIZZATO (condominio) IMPIANTO AUTONOMO E’ costituito da una caldaia a gas (metano o G.P.L.) posizionata all’esterno dell’abitazione (solitamente sul balcone) che genera calore scaldando una massa d’acqua che ne passa all’interno. Attraverso le tubazioni o elementi conduttori l’acqua riscaldata a 80°C viene portata ai termosifoni o radiatori. Se l’acqua viene scaldata a soli 40°C allora sarà destinata all’uso igienico - sanitario. 02

IMPIANTO TERMICO: FUNZIONAMENTO L’acqua calda entra nella parte superiore del termosifone e inizia a cederne il calore raffreddandosi. Durante questa fase l’acqua raffreddata, più pesante di quella calda, scende verso la base del termosifone e da lì inviata alla caldaia dove verrà nuovamente riscaldata. Il termosifone caldo cederà il suo calore all’aria circostante creando, all’interno della stanza, dei moti convettivi che permetteranno a tutto l’ambiente di scaldarsi anche se non in modo omogeneo. L’abitazione è dotata anche di un termostato che interrompe la combustione della caldaia quando l’ambiente raggiunge la temperatura desiderata (18°C-20°C). 03

IMPIANTO TERMICO: FUNZIONAMENTO IMPIANTO CENTRALIZZATO Il funzionamento è pressochè identico all’impianto autonomo. La differenza sostanziale sta nel fatto che invece di avere una caldaia per ogni abitazione, si avrà un locale, normalmente posto al piano terra o interrato, dove sarà collocata una grossa caldaia a metano che riscalderà l’acqua (sia termica che sanitaria) per tutti gli alloggi del condominio. Per una ripartizione ottimale delle spese, ogni alloggio sarà poi dotato di un contacalorie con il quale sarà possibile vedere gli effettivi consumi di metano dei singoli alloggi. Come nel sistema precedente, ogni alloggio sarà dotata di termostato. 04

IMPIANTO TERMICO: RISCALDAMENTO A PAVIMENTO Un sistema alternativo a quello tradizionale a termosifoni è il riscaldamento a pavimento. Consiste nel posare sotto il pavimento una serpentina di tubazioni in cui viene fatta scorre acqua calda a 40°C. Tale sistema ha alcuni vantaggi rispetto a quello tradizionale: - riscaldamento omogeneo ambiente in ogni punto; - risparmio metano perchè l’acqua è sufficiente scaldarla a 40°C e non a 80°C; - possibilità di integrare il sistema con pannelli solari termici; - aumenta la sensazione benessere; - non c’è più ingombro termosifone; 05

IMPIANTO TERMICO: PANNELLI SOLARI TERMICI Gli utenti oltre a produrre l’acqua calda, sia termica che sanitaria, con una caldaia, possono anche prodursela autonomamente installando sul tetto della propria abitazione un sistema di pannelli solari termici. Si tratta di un insieme di pannelli in grado di produrre acqua calda se esposti al calore solare. L’acqua calda prodotta ha una temperatura di circa 50°C e può essere utilizzata con acqua calda sanitaria e per riscaldamento a pavimento. Per maggiorni informazioni sul funzionamento, vantaggi/svantaggi e produzione acqua calda si rimanda alla presentazione PANNELLI SOLARI TERMICI. 06