Raccontiamoci le favole... Tema Acqua Ufficio educazione alla sostenibilità di ARPAV
Cos’è ARPAV? Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto
ARPAV svolge la sua attività nella nostra regione, il Veneto. ARPAV: UNA SIGLA Significa Agenzia Regionale per la Protezione e Prevenzione Ambientale del Veneto LA DATA DI NASCITA ARPAV viene istituita con la Legge Regionale n°32 del 18 ottobre 1996 e inizia la sua attività il 3 ottobre 1997. PERCHE’ Fino al 1994 i controlli ambientali erano svolti dalle Aziende Sanitarie Locali. Il Parlamento, con la Legge 61 del 1994 affida alle "Agenzie Regionali" i compiti di prevenzione, vigilanza e controllo dell’ambiente. ARPAV svolge la sua attività nella nostra regione, il Veneto. LO SCOPO "L'ARPAV opera per la tutela, il controllo, il recupero dell'ambiente e per la prevenzione e promozione della salute collettiva, perseguendo l'obiettivo dell'utilizzo integrato e coordinato delle risorse, al fine di consentire la massima efficacia nell'individuazione e nella rimozione di rischio per l'uomo e per l'ambiente" (Legge Regionale 32 art.1 comma 2).
AMBIENTE dal latino "ambiens" participio presente del verbo ambire, andare intorno, ciò che sta attorno. L'insieme delle condizioni in cui si svolge la vita degli organismi. L'ambiente è un sistema complesso di fattori fisici, chimici e biologici, di elementi viventi e non viventi e di relazioni in cui sono immersi tutti gli organismi che abitano il Pianeta.
AMBIENTE Esso include: elementi non viventi o "abiotici” dal latino "ambiens" participio presente del verbo ambire, andare intorno, ciò che sta attorno. Esso include: elementi non viventi o "abiotici” (acqua, aria, minerali, suolo, energia) e elementi viventi o "biotici" tra i quali si distinguono organismi produttori (vegetali), consumatori (animali) e decompositori (funghi e batteri).
COSA FA ARPAV? Controlla l’ambiente Ricerche e studi sull’ambiente acqua aria suolo natura Controlla l’ambiente Ricerche e studi sull’ambiente Informazione ed educazione ai bambini ed agli adulti Previsioni meteorologiche
C’era una volta …
FLEPY E L’ACQUA
Il ciclo dell’acqua