Numeri decimali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
_ ________.
Advertisements

1 La frazione come numero razionale assoluto
Eleonora Pagano Presenta....
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
L’INSIEME Q+ Midena Gianmarco e Segatto Giacomo.
FRAZIONI GENERATRICI DI NUMERI DECIMALI
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI
Le frazioni.
I NUMERI DECIMALI.
La frazione come numero razionale assoluto
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Le frazioni 2 Gianni Bianciardi (2009/2010). Frazioni proprie, improprie ed apparenti Rappresentiamo la frazione 2/5. Costruisco un rettangolo di 10 quadretti.
Le frazioni 1 Gianni Bianciardi (2009/2010). L'unità frazionaria Disegniamo un quadrato. intero Questo è un quadrato intero, quello che per noi sarà l'unità,
Le frazioni Che cosa è una frazione.
LA MATEMATICA. La matematica Cos'è la matematica? Gli insiemi I numeri naturali I numeri interi relativi I numeri razionali assoluti I numeri razionali.
La funzione seno è una corrispondenza biunivoca nell’intervallo
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
x : variabile indipendente
I Numeri.
Insiemi di numeri e insiemi di punti
Giovanni Finaldi Russo Pietro Bruno
NUMERI RAZIONALI OPERAZIONI DEFINIZIONE PROPRIETA’ POTENZE SIMBOLOGIA FRAZIONI EQUIVALENTI PROPRIETA’ RAPPRESENTAZIONE SULLA.
x2 – 4x + 1 x – 3 6x 5y2 ; x2 – 4x + 1 x – 3 x – 3 ≠ 0 x ≠ 3
Frazioni e numeri decimali
CALCOLARE LA FRAZIONE DI UN INTERO
Prof.ssa Carolina Sementa
Le frazioni decimali Tutto in un click.
Le disequazioni DEFINIZIONE DISEQUAZIONI EQUIVALENTI
(7x + 8x2 + 2) : (2x + 3) 8x2 + 7x + 2 2x + 3 8x2 + 7x + 2 2x + 3 4x
Intervalli di numeri reali
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
I NUMERI NATURALI I NUMERI RAZIONALI.
Le frazioni
Professore Perpiglia Giuseppe
x : variabile indipendente
TEORIA EQUAZIONI.
GLI INSIEMI NUMERICI. INSIEME DEI NUMERI NATURALI N = { 0, 1, 2, 3, } INSIEMI NUMERICI INSIEME DEI NUMERI RELATIVI Z = {... -3, -2, -1, 0, +1, +2,
Insiemi di punti: altre caratteristiche
Equazioni e disequazioni
- Catene di rapporti - Proporzioni continue - Funzioni matematiche
La frazione come numero razionale assoluto
Moltiplicare e dividere le frazioni
Numeri decimali e numeri interi
SEMPLIFICAZIONE DI FRAZIONI
FRAZIONI CONTINUE.
Rapporti e proporzioni
I RADICALI Definizione di radicali Semplificazione di radicali
Numeri decimali e numeri interi
frazioni equivalenti hanno lo stesso valore
{ } Multipli di un numero M4 ESEMPIO 0, 4, 8, 12, 16, 20, 24, …
Il sistema di numerazione decimale
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
La frazione come quoziente
Le frazioni.
Semirette e segmenti.
Estrazione di radici quadrate
L’INSIEME DEI NUMERI REALI
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
Lezione 1: Modalità di scrittura
I NUMERI DECIMALI E LA SCRITTURA POSIZIONALE
LE SUCCESSIONI Si consideri la seguente sequenza di numeri:
Variazione percentuale di una grandezza
Risolvere un’espressione con le frazioni
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
Le prime 2016 cifre decimali di π
Le Frazioni Prof.ssa A.Comis.
Modello matematico per la risoluzione dei problemi
I radicali Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S..
Transcript della presentazione:

Numeri decimali

Frazioni e numeri decimali Ogni frazione si può trasformare, dividendo il numeratore per il denominatore, in un numero che sarà: naturale, se la frazione è apparente. Esempi: decimale limitato o illimitato, se la frazione non è apparente. Esempi:

Numeri decimali limitati Una frazione decimale si trasforma sempre in un numero decimale limitato. Una frazione ordinaria irriducibile si trasforma in un numero decimale limitato solo se il suo denominatore, scomposto in fattori primi, contiene esclusivamente i fattori 2 o 5 o entrambi. Frazioni decimali: Frazioni ordinarie:

Numeri decimali illimitati 1. Periodico semplice. Esempi: Notiamo che in questi numeri, una cifra o un gruppo di cifre si ripete all’infinito subito dopo la virgola. Questi numeri si dicono numeri decimali illimitati periodici semplici; la cifra o il gruppo di cifre che si ripete si chiama periodo e si indica nel seguente modo: Scomponiamo in fattori primi i denominatori delle frazioni otteniamo: Notiamo che questi denominatori non contengono affatto i fattori primi 2 o 5.

Numeri decimali illimitati 1. Periodico semplice. In sintesi diciamo che: Un numero decimale illimitato si dice periodico semplice se, in esso, subito dopo la virgola, inizia il periodo, cioè una cifra o un gruppo di cifre che si ripete all’infinito. Una frazione irriducibile si trasforma in un numero decimale illimitato periodico semplice se il suo denominatore, scomposto in fattori primi, non contiene affatto i fattori 2 e 5. 62,47 parte intera periodo

Numeri decimali illimitati 1. Periodico misto. Esempi: Notiamo che anche questi numeri sono decimali illimitati nei quali però il periodo non inizia subito dopo la virgola ma, tra la virgola e il periodo, c’è una o un gruppo di cifre. Questi numeri si dicono numeri decimali illimitati periodici misti e la cifra o il gruppo di cifre che si trova tra la virgola e il periodo si chiama antiperiodo; essi si scrivono nel seguente modo: Scomponiamo in fattori primi i denominatori delle frazioni otteniamo: Notiamo che questi denominatori contengono i fattori primi 2 o 5, ma anche altri fattori primi.

Numeri decimali illimitati 1. Periodico misto. In sintesi diciamo che: Un numero decimale illimitato si dice periodico misto se, in esso, fra la virgola e il periodo, esiste una cifra o un gruppo di cifre, detto antiperiodo, che non si ripete. Una frazione irriducibile si trasforma in un numero decimale illimitato periodico misto se il suo denominatore, scomposto in fattori primi, contiene sempre altri fattori oltre a 2, a 5 o a entrambi. 72,351 parte intera periodo antiperiodo

Numero decimale limitato Frazioni generatrici Diagramma di flusso Numero decimale limitato Inizio La frazione generatrice di un numero decimale limitato è una frazione che ha per numeratore il numero naturale che si ottiene togliendo la virgola e per denominatore 10, 100, 1000 …. a seconda che le cifre decimali siano 1, 2, 3,… Prendiamo un numero 25,4 Al numeratore di una frazione scriviamo il numero senza la virgola. 254 10 Al denominatore 1 seguito da tanti zeri a seconda delle cifre decimali. 254 No 127 Semplificare 5 Si La frazione è ridotta ai minimi termini? fine

Numero decimale periodico semplice Frazioni generatrici Semplificare 718 - 7 Diagramma di flusso inizio Al denominatore tanti 9 quante sono le cifre del periodo. La frazione è ridotta ai minimi termini? Si No 11 Prendiamo un numero 7,18 Al numeratore di una frazione scriviamo il numero senza la virgola sottraiamo le cifre che non fanno parte del periodo. 99 Otteniamo la frazione 711 79 fine Numero decimale periodico semplice La frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice è una frazione che ha per numeratore la differenza fra tutto il numero dato senza la virgola e la sua parte intera e per denominatore tanti 9 quante sono le cifre del periodo.

Numero decimale periodico misto Frazioni generatrici Diagramma di flusso Semplificare inizio Prendiamo un numero Al numeratore di una frazione scriviamo il numero senza la virgola sottraiamo le cifre che non fanno parte del periodo. Al denominatore tanti 9 quante sono le cifre del periodo e tanti 0 quante sono le cifre dell’antiperiodo. La frazione è ridotta ai minimi termini? Si No 45 fine 8,24 824 - 82 90 Otteniamo la frazione 742 371 Numero decimale periodico misto La frazione generatrice di un numero decimale periodico misto è una frazione che ha per numeratore la differenza fra tutto il numero dato senza la virgola e tutta la parte che precede il periodo, senza la virgola, e per denominatore tanti 9 quante sono le cifre del periodo e tanti 0 quante sono le cifre dell’antiperiodo.

Fine