Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
O.M.I. ACADEMY PRESENTAZIONE PROGETTO COME NASCE L’IDEA?
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Conferenza di servizio per Docenti di Educazione Fisica
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA FORLANINI ROMA
The art of differences The art of differences
MODIFICHE AL PTOF A.S. 2016/2017 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il PTOF.
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Workstream 2: Workshop territoriali
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Scuola Infanzia Ammeto
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Scuola Primaria Paritaria
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Scuola secondaria di primo grado
Giornata della trasparenza Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
 .
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
CONI E CIO.
Proposte di educazione ambientale
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Docente: VERDOSSI ADELE
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PTOF.
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
Scuola primaria “DANTE ALIGHIERI” Plesso Maniago Capoluogo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CAMPIONI DI FAIR PLAY”
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Area Continuità e Orientamento
Relazione finale progetto
Scuola Secondaria di I grado
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
Scuola Primaria “Aleardo aleardi” bonavigo
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
Transcript della presentazione:

Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni SCUOLA E TERRITORIO Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni a.s.2018-2019

Progetto «Happy four» musica e canto corale ESIGENZE FORMATIVE Potenziamento delle competenze linguistiche e logiche Promozione di nuovi percorsi di educazione alla convivenza democratica Attuazione del D.M. 8/2011 (apprendimento pratico della musica in ogni scuola di ordine e grado) Continuità con le scuole di secondo grado esistenti sul territorio Miglioramento delle esperienze pregresse in campo musicale FINALITA’ Mantenimento e perfezionamento del coro Ampliamento ambiti operativi del coro Potenziamento della visibilità delle attività extrascolastiche Tempi e spazi: Gennaio/Maggio 2 ore settimanali in orario extracurricolare; spazi interni alla scuola E’ previsto l’intervento di un esperto che affiancherà i docenti anche nella preparazione di eventuali manifestazioni canore

RACCHETTE DI CLASSE classi terze-quarte-quinte Il progetto vede la sinergia tra tre Federazioni sportive di racchetta (FIBa-FITeT-FIT) e si pone in accordo con le Indicazioni Nazionali per i Curricola relative alla scuola Primaria. Inserito nel Progetto Nazionale «Sport di Classe», «Racchette di classe» propone un’attività ludico- ricreativa e di gioco sport inserendo gradualmente anche l’aspetto tecnico-tattico e di confronto. AZIONI: 6 incontri curricolari della durata di 1h30’/ 4 incontri extracurricolari (facoltativi) con l’intervento di esperti esterni Organizzazione di tornei interni Selezione di candidati per la partecipazione a tornei esterni Organizzazione di una festa finale TEMPI E SPAZI: Prima parte dell’anno scolastico ATTREZZATURE: fornite dall’Associazione Sportiva assegnata al progetto

PROGETTO MINIBASKET CLASSI SECONDE E TERZE PLESSO BUONINCONTRO Il progetto, proposto dall’A.S.D Nuova Pallacanestro di Acerra, è finalizzato all’educazione ed alla formazione scolastica del Minibasket come strumento della crescita psicofisica e sociale degli alunni. AZIONI: Incontri settimanali in orario curricolare con Istruttori con qualifica Nazionale Organizzazione di mini tornei interni Organizzazione di una giornata finale dedicata al Minibasket Incontri extracurricolari (Facoltativi) TEMPI E SPAZI: Novembre 2018- fine anno scolastico ATTREZZATURE: fornite dall’Associazione Nuova Pallacanestro

SPORT DI CLASSE CLASSI QUARTE E QUINTE Promosso dal MIUR e sostenuto dal CONI, il progetto ha come obiettivo la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari. CARATTERISTICHE GENERALI: Insegnamento dell’Educazione Fisica per due ore settimanali, di cui un’ora con affiancamento del Tutor Sportivo Scolastico. Realizzazione di attività motorie che prevedono percorsi d’inclusione per gli alunni BES. Organizzazione dei «Giochi di fine anno» a partire dalla metà del mese di aprile. Partecipazione a feste regionali e nazionali. Implementazione di un percorso valoriale avente ad oggetto il «fair play». Fornitura di attrezzature sportive. TEMPI E SPAZI: Dicembre 2018/Maggio 2019 Palestra- Spazi Multifunzionali