Invalidità civile Riconoscimento, da parte delle commissioni asl, di una riduzione delle capacità che impedisce il Normale svolgimento delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Prof. Bertolami Salvatore
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
INVALIDITA’ CIVILE Iter legislativo
Giovani dalla formazione delle competenze al lavoro e allimpresa.
La tutela dell’handicap
Valutazione funzionale Per gli atleti: specifica per specialità Per tutti: generale Modello: Reazione dallarme: aggiustamenti funzionali Resistenza: adattamenti.
La donna, il lavoro, la disabilità Gran Guardia Verona 9 marzo 2013
LE POLITICHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E L’ASSISTENZA IN ITALIA
Simulazione processuale in materia internazionalistica
CONVIVERE CON LA MALATTIA DI PARKINSON Con la collaborazione del Centro Disordini del movimento Dell’U.O. di Neurologia – Cirignotta Azienda Ospedaliero.
EQUO INDENNIZZO Lequo indennizzo è un beneficio economico che spetta al dipendente civile e militare che abbia perso la propria integrità fisica per causa.
Il riconoscimento dei diritti del paziente fibromialgico
INSERIMENTO LAVORATIVO COOPERATIVE SOCIALI CENTRI DIURNI.
Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali.
Le prestazioni agli invalidi civili
Classificazione OMS La menomazione: (impairment) qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o.
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
INVALIDITA’ CIVILE, CECITA’ E SORDOMUTISMO
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Napoli, 11 maggio 2007 Provincia di Genova PROGETTO INTEGRA Esperienza di rete per il re-inserimento delle persone infortunate sul lavoro Genova
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
Occupazione e welfare: un’agenda possibile Prof. Enrico Giovannini Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
INVALIDI CIVILI CIECHI SORDOMUTI. INVALIDO CIVILE “….IL CITTADINO AFFETTO DA MINORAZIONI CONGENITE O ACQUISITE, ANCHE A CARATTERE PROGRESSIVO, LE INSUFFICENZE.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
1996 – anni di impegno per far luce sul diabete giovanile Il diabete in famiglia e la sua tutela assistenziale Onofrio De Lucia Coordinamento.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Documento 3: Problema dei lavori e delle attività industriali edili Periodo -> 19 Settembre 1945 Scritto al Ministro Romita. La commissione Centrale Economica.
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone IL DIRITTO DEL LAVORO NELLA COSTITUZIONE.
L’articolo 38 della Costituzione italiana così prevede: Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento.
PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.
Incontro di orientamento e formazione con l’I.T.I.S………
D. L.132 DEL 2014 T ENTATIVO DI CONCILIAZIONE Contenuto obbligatorio. T EMPI DEL MINORE ADEGUATI CON CIASCUNO DEI GENITORI Adempimento obbligatorio M.
STATO SOCIALE e L’INVALIDITA’ CIVILE: Aspetti medico-legali
Le politiche pensionistiche
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Musicoterapia per l’ alzheimer
Tavolo di lavoro sul tema della Non Autosufficienza
1380 prodotti/servizi gestiti dall’Inps
LA NON AUTOSUFFICIENZA E LE DEMENZE NELL’ ANZIANO
Incontro di orientamento e formazione
Lo Stato operatore economico e regolatore dell’economia
IL COLLOCAMENTO MIRATO DELLE PERSONE DISABILI
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
L'obbiettivo del nuovo ufficio del CRISTO
Sicurezza Sociale Il principale strumento è rappresentato dalle
Assistenza Sociale.
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
Otto livelli EQF.
Congedo per cure per gli invalidi
LA DISABILITA’ IN AZIENDA
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Compito di realtà.
Regolamento PAL 2019 Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia.
Promozione delle salute in azienda –
Commissione Ambiente 15/09/2016
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
D.G.R. n. 16 – 7072 Schede di collaborazione tra istituzioni scolastiche/formative e famiglie, descrittive delle azioni didattico-pedagogiche e delle abilità.
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
Algoritmo di Ford-Fulkerson
Transcript della presentazione:

Invalidità civile Riconoscimento, da parte delle commissioni asl, di una riduzione delle capacità che impedisce il Normale svolgimento delle attività Quotidiane/lavorative 16/01/2019

Chi ne ha diritto Cittadino di età compresa tra i 18 e i 65 anni con disagio fisico o psichico con riduzione della capacità di lavoro di 1/3 Minore di anni 18 con difficoltà persistenti a svolgere compiti o funzioni proprie dell’età Over 65 con difficoltà persistenti a svolgere compiti o funzioni proprie dell’età 16/01/2019

AGEVOLAZIONI Con un riconoscimento del 33,3% dà diritto a prestazioni protesiche e ortopediche Con il 46% ci si può iscrivere alle liste speciali per le assunzioni obbligatorie( diritto a un lavoro adatto alle proprie capacità) Con il 74% il maggiore di 18 anni ha diritto anche ad un assegno mensile Con il 100% e il residuo delle capacità lavorative si ha diritto sia alla pensione che al collocamento obbligatorio 16/01/2019