Navicelle spaziali (hovercraft)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PAROLE DELLA SCIENZA.
Advertisements

L’acqua e i suoi stati. La presente U.A. fa parte di un percorso didattico che mira a promuovere la cultura scientifica e una didattica della scienza.
Osservazionedi varie parti del fiore lilium
LA PRESSIONE Qualunque corpo, per il fatto stesso di avere un peso, esercita una pressione. Ma la pressione non dipende solo dal peso,dipende anche dalla.
“LA SICUREZZA DALLA A ALLA ZETA” percorso formativo sulla prevenzione consapevole del rischio CD ROM ADATTO ANCHE PER LIM Il percorso è progettato sotto.
Tutte le rivelazioni sull’acqua :un corpo che non si dilata e non si restringe.
L’orto di Tappo 3A…. …Tutto è cominciato così! …e pian piano ha preso forma!
Le equazioni di Maxwell
Giornata di apertura della scuola alle famiglie del territorio
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
Liceo Artistico «Volta» Scuola elementare «Pascoli»
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
La vis viva di Leibniz Sezione Liceo Foscolo Pavia
PAVIA XIII edizione APRILE 2016 foto/immagine foto/immagine
Laboratorio Nuove Tecnologie
Istituto comprensivo Trento 5
LABORATORIO SCIENTIFICO
Le Fibre ottiche.
Attrito Nel contatto tra due corpi c’è sempre l’attrito.
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
La Genetica Le leggi di Mendel.
LA CHIMICA DELL’ACQUA Procedimento I° CAPILLARITA’ Materiali
Avanzamento manuale.
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
ALLA SCOPERTA DEL FLAUTO TRAVERSO
Il momento dell'accoglienza
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Gli enti geometrici fondamentali
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Antonelli Roberto Le forze.
Uso ragionato delle parentesi
Meccanica dei fluidi vasi comunicanti misure di densità diavoletto di Cartesio sifone principio di Archimede Attivare schermo completo Cliccare per proseguire.
Pascal Stevino Torricelli
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
La Genetica Le leggi di Mendel.
Derive 5 28/12/2018 Lavoro didattico per Apprendere - lezione su materia specifica di Retucci Anna - classe 3C Terza edizione.
BENVENUTA APE MAIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
Istituto comprensivo 1 foscolo - taormina
Istituto comprensivo 1 foscolo - taormina
Istituto Comprensivo DE AMICIS
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
laboratorio – classi II
Derive 5 di Anna Retucci 02/01/2019
Istituto Comprensivo DE AMICIS
«CODING» pensiero computazionale
Usa schermo intero – clicca quando serve
PROPONI UN TITOLO ALLA CONFIGURAZIONE
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/ novembre 2018
Come costruire uno spettroscopio
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Festa dell’arancia …. Un dono dell’inverno …….
. IL CALORE.
LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
La Genetica Le leggi di Mendel.
MENTI CURIOSE, TALENTI ECCEZIONALI
ENERGIA: NON SI VEDE… MA C’E’!
IL MAGNETISMO IL MAGNETISMO.
Digitare qui i dettagli dell'evento
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
FARE SCIENZE SIGNIFICA Osservare un fenomeno 2. Chiedersi “perché” accade 3. Scoprirne la causa.
Transcript della presentazione:

Navicelle spaziali (hovercraft) XIII edizione 20-21-22 APRILE 2016 PAVIA Navicelle spaziali (hovercraft) Titolo del progetto 5 anni SCUOLA INFANZIA NEGRI (COMUNE DI PAVIA) AULA BLU Classe Scuola Sezione LA SCIENZA È UNA COSA SOLO DA GRANDI? HA UN SIGNIFICATO FARE SCIENZA ALLA SCUOLA D’INFANZIA? SCOPRIRE LA SCIENZA TRAMITE IL GIOCO Insieme ai bambini abbiamo scoperto un nuovo modo di fare scienza, tramite il gioco… Materiali Palloncini gonfiabili, CD, tappo a valvola (preso da una bottiglietta d'acqua o the)   Cosa fare e cosa osservare a) Gonfia un palloncino e inserisci la sua imboccatura sul tappo a valvola (assicurati che sia abbassato e che il palloncino sia ben dritto sul tappo) b) Afferra la parte superiore del tappo, insieme all’ imboccatura del palloncino, e solleva. c) Appoggia l’hovercraft sulla superficie liscia del tavolo: l’aria comincerà ad uscire e l’hovercraft si muoverà sulla superficie del piano. Cosa accade  Quando si apre la valvola, l’aria che è stata compressa all’interno del palloncino esce con forza dal foro presente al centro del CD  L’aria forma un cuscinetto che solleva l’hovercraft ;  L'attrito tra la superficie e la base del CD viene ridotto e l’hovercraft comincia a muoversi. OBBIETTIVI Osserviamo come si muove sulle varie superfici acqua, tavolo ruvido, pavimento liscio. (attrito/resistenza) Osserviamo l’andamento della navicella nei vari percorsi ad ostacoli.(velocità) Osserviamo la forza/energia nel palloncino foto/immagine foto/immagine foto/immagine Docente: VIOLA ANTONIO, CAVUOTO CLAUDIA email: claudiacavuoto@gmail.com antonio.viola@comune.pv.it