Strategie di incentivazione alla diffusione della Mobilità Elettrica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SCHEMA SERVIZI 2014 SFM Schema generale PRINCIPI GENERALI A partire da dicembre 2012 è stato realizzato il Sistema Ferroviario Metropolitano, il cui.
Advertisements

Assessorati alla sicurezza stradale e ai lavori pubblici Maggio 2006 La Trossi che vogliamo…
#MacerataFacile #MacerataNonStaMaiFerma. LO STRUMENTO: Acquisizione ParkSì che diventa Parcheggio Centro Storico.
L’esperienza del PUM di Reggio Emilia arch. Alessandro Meggiato Comune di Reggio Emilia INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ, DAL DIRE AL FARE Firenze, 30 Giugno.
L’offerta Aci Rent. Con il noleggio a lungo termine ogni cliente affida la gestione del proprio veicolo ad un team di specialisti. Su indicazione del.
Il Mercatino di Natale di Trento è sempre più green.
Progetto preliminare per il parcheggio interrato in Piazza Visconti a Rho.
Policlinico di Modena 2020 Conferenza stampa Modena, 20 Dicembre 2016
PICCOLE CITTA’ E INNOVAZIONE Qualche spunto su Como Lecco Varese
LA DISTRIBUZIONE DEL GAS
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
Il contratto di servizio TFT
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
Il Prof. Sampognaro presenta.
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
ANALISI TRASPORTISTICA PER L’AREA DELLA STAZIONE DI BOLZANO
MOBILITÀ ELETTRICA.
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Indagine Benessere e Azioni di miglioramento
Buon giorno a tutti, grazie dell’invito
SITUAZIONE ATTUALE Scenario attuale Interventi sul traffico
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
PROPOSTA REALIZZAZIONE IN VIALE ZARA – VIALE FULVIO TESTI
ev-consulenza.it Abbiamo fornito consulenza a: Ad aziende A scuole
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Museo Vittoria Colonna
*Stefano de Luca // Università di Salerno
Bacino di Rimini Segue  MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico
Stati Generali della Mobilità
MOBILITÀ ELETTRICA.
OSPEDALE UNICO CIVITANOVA - MACERATA
15/09/2018 POR I Grandi Progetti 1.
Il ruolo del biometano nel processo di decarbonizzazione
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
POR Calabria 2014/2020 Collegamento Multimodale Aeroporto –
SISTEMI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI
Programma Trasporti di Bacino
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Progetto mobilità elettrica del Comune dell’Aquila
Bando inquinamento atmosferico BURL 102 Progetto Piattaforma ICT
Materiali e Trattamenti
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
per la realizzazione di un
Progetto Piattaforma ICT Smart Mobility Parking Solutions
Marco Cappelletti Regione Lombardia – Direzione Generale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile Struttura Reti pubbliche e mobilità sostenibile.
Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro.
RSE- Ricerca sul Sistema Energetico
Sala di Giunta Comunale
Augusto De Castro COO FNM – Consigliere Delegato E-Vai
Nuovo Assetto dei Trasporti dell'Area Diffusa dei Castelli Romani
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
BILANCIO SEMPLIFICATO
Aspetti di esercizio degli ebus
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
FORUM PA Le stazioni ferroviarie come hub della mobilità intermodale
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Progetto di aggregazione ATM e GTT
Pattugliamento del Territorio + Tecnologie Avanzate
Interventi di riqualificazione della linea ferroviaria Milano – Mortara Rifacimento dei ponti in Milano Settore Trasporti e Mobilità Settore Traffico.
Settimana Europea della Mobilità 2019
Sustainable University Mobility Plan – SUMP
SCENARI FUTURI PER UNA MOBILITA’ DOLCE
Tor Vergata, sostenibilità e ciclopedonalità percorrere con la testa
Transcript della presentazione:

Strategie di incentivazione alla diffusione della Mobilità Elettrica BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Strategie di incentivazione alla diffusione della Mobilità Elettrica Irene Priolo Assessore alla Mobilità Comune di Bologna Milano, 28 Settembre 2018

Indice Azioni integrate per una mobilità elettrica in città BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Indice Azioni integrate per una mobilità elettrica in città (auto elettiche, bici elettriche, sharing mobility, regole, taxi) La filoviarizzazione del TPL in città (PIMBO) Il nuovo progetto TRAM La realizzione del People Mover

per la ricarica elettrica BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Infrastrutture per la ricarica elettrica Rete delle colonnine pubbliche esistenti: 28 colonnine in 20 postazioni 2) Nuovi punti di ricarica in aree private: Bando PNIRE (500.000 €), in attesa di approvazione da parte della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa proposta prevede un contributo comunale per l’installazione di punti di ricarica nei condomini, parcheggi, distributori, aziende 1) Nuove Convenzioni in attuazione con i distributori di energia: ENEL per installazione 30 nuove colonnine di ricarica (di cui 1 fast charge) BE CHARGE per installazione 30 nuove colonnine di ricarica ENERNIA per installazione 5 nuove colonnine di ricarica

Quota ibride+elettriche BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Le autovetture elettriche in città Il parco circolante a Bologna Permessi auto elettriche/ibride (sosta gratuita/accesso ZTL) anno Benzina Gasolio Metano GPL ibride elettriche Altro e n.d. Totale Quota ibride+elettriche 2005 147.394 44.862 5.750 6.141   30 204.177 2006 139.909 46.452 6.546 8.331 37 201.275 2007 134.087 48.305 7.836 8.987 39 199.254 2008 125.524 48.672 9.337 13.993 35 197.561 2009 119.375 49.130 10.843 17.537 34 196.919 2010 114.730 50.351 11.485 19.887 196.483 2011 113.360 53.691 11.766 19.686 28 198.531 2012 109.679 55.286 11.909 20.022 44 196.940 2013 104.557 56.212 12.326 20.316 954 36 13 194.414 0,51% 2014 102.369 59.055 12.866 21.062 1.417 42 196.824 0,74% 2015 99.997 62.199 13.275 21.447 1.958 53 198.942 1,01% 2016 98.063 65.371 13.365 21.638 2.931 70 12 201.450 1,49% 2017 96.831 69.700 13.461 22.034 4.273 75 206.386 2,11% 31/12/16 31/12/17 18/07/18 AUTO ELETTRICHE 213 353 579 AUTO IBRIDE 8930 12408 13628

Regole per la diffusione della mobilità elettrica BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Regole per la diffusione della mobilità elettrica 1) Provvedimenti approvati: Stop rilascio permessi operativi diesel Euro 3 e benzina Euro 0-1 da luglio 2018, Stop rilascio permessi operativi diesel Euro 4 da luglio 2019 Limitazione accessi alle auto ibride ZTL da maggio 2018 (non residenti a Bologna) Conferma agevolazioni sosta e accessi auto elettriche 2) Il quadro attuale auto elettriche/ibride: 3) Obiettivi del PUMS: progressiva inibizione ai i veicoli non rispondenti alle norme PAIR negando gradualmente il rilascio del contrassegno ai veicoli per classi ambientali

Car sharing elettrico Stazione appaltante : SRM (agenzia mobilità) BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Car sharing elettrico Stazione appaltante : SRM (agenzia mobilità) Bando: avviso pubblico volto ad individuale disposti ad effettuare il nuovo servizio secondo le regole del Comune di Bologna Soggetti autorizzati: ENJOY ed OMNIBUS, 28 piazzole di sosta riservate Novità: il Car –sharing elettrico «Corrente» Gestore: Omnibus, società consortile diretta e coordinata da Tper, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico nella città emiliana. Veicoli elettrici: Renault Zoe a 5 posti e con un'autonomia di oltre 250 km.  120, inizialmente, per arrivare, a regime, a 240. Uso: dal portale dedicato a 'Corrente' o da app sullo smartphone, si potrà visualizzare su una mappa i veicoli disponibili che in quel momento si trovano più vicini alla propria posizione. I mezzi disponibili si troveranno su aree pubbliche o in parcheggi dedicati e con batteria carica (ricarica a carico del gestore)

Nuovo servizio di Bike-sharing BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Nuovo servizio di Bike-sharing Procedura affidamento: dialogo competitivo (a cura di SRM – Agenzia Mobilità) Aggiudicazione a IDRI Bike BK srl (azienda italiana che ha sviluppato in Italia la piattaforma «MOBIKE») Concessione e gestione del servizio fino a dicembre 2023 Giugno/settembre 2018 2.000 biciclette/in 90 postazioni hub» Dicembre 2018 2.200 bici/240 postazioni «Mobike hub» Primavera 2019 300 a pedalata assistita

Incentivi biciclette elettriche e cargo-bike BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Incentivi biciclette elettriche e cargo-bike Finanziamento di 300.000 Euro del Ministero dell’Ambiente Il Comune di Bologna, sulla base dell'interesse finora mostrato dalla cittadinanza, dalle imprese del settore e dei Mobility Managers del territorio, ha avviato questa quinta iniziativa con incentivi per l’acquisto di biciclette a pedata assistita (300,00€) e cargo bike (600,00€). Con i precedenti quattro bandi dal 2011 è già stato finanziato l’acquisto di circa 3.000 biciclette a pedalata assistita. Con questo bando si prevede di incentivare l'acquisto di ulteriori 900/1.000 biciclette elettriche, caratterizzando la città di Bologna leader nella diffusione delle biciclette elettriche, per accentuare la diminuzione del tasso di motorizzazione motoveicolare, per sperimentare nuovi sistemi di consegna delle merci nel centro storico ad impatto nullo. Stato incentivi: Fondo residuo: 125.000€ Richieste dopo 3 mesi dall’attivazione della nuova iniziativa pari al 58% del fondo disponibile

Flotte elettriche aziendali BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Flotte elettriche aziendali Comune di Bologna Attualmente il Comune di Bologna dispone già di una flotta veicolare a trazione elettrica: 23 autovetture completamente elettriche in servizio presso la Polizia Municipale (prossima gare per 3 autovetture per i Settori) 30 biciclette elettriche a servizio dei dipendenti per gli spostamenti di servizio (prossima gara per la sostituzione nella formula del noleggio a lungo termine con garanzia di manutenzione) Altre aziende/Enti Attraverso bandi del Comune di Bologna e lo strumento dell’Accordo di MM prosegue la politica per l’erogazione di: Incentivi alle aziende per realizzazione di postazioni di ricovero sicuro c/o la sede di lavoro (per gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti); Incentivi alla realizzazione colonnine di ricarica di flotte di biciclette elettriche in sostituzione o comunque in limitazione delle flotte auto aziendali (per gli spostamenti di lavoro)

Taxi, incentivi per mezzi elettrici BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Taxi, incentivi per mezzi elettrici 1) E’ attivo il bando per erogare complessivamente 700.000€ di contributi agli operatori taxi che sostituiranno il proprio mezzo con un’auto elettrica. Contributo per un massimo di 7.000€ (e in ogni caso non superiore al 50% della spesa sostenuta). Le centrali radio taxi Cat e Cotabo raccolgono le richieste ed erogheranno i contributi. Possono richiedere i contributi i 706 attuali titolari di licenza taxi dell’area sovracomunale di Bologna . 2) Scade il 12 ottobre 2018 il bando per il rilascio di 36 nuove licenze, tramite concorso, del valore di 175 mila euro l’una: si tratta di 6 licenze “prioritarie disabili” con copertura sulle ventiquattro ore per auto elettriche, ibride, a metano o GPL e 30 vincolate all’utilizzo di veicoli elettrici.

Gli strumenti PUMS LIFE PREPAIR BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Gli strumenti PUMS è il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città metropolitana di Bologna. Gli obiettivi del PUMS sono: accessibilità, tutela del clima, salute e salubrità dell’aria, sicurezza stradale, vivibilità e qualità LIFE PREPAIR l Progetto Integrato PREPAIR, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma LIFE, ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria nel territorio della pianura Padana e del la Slovenia, in accordo con la strategia europea “Aria pulita per l’Europa” e la Direttiva 2008/50/CE. Tra le azione finanziata a favore del Comune di Bologna è ricopresa l promozione della mobilità elettrica (tramite i «Eletric Mobility days») CARTA METROPOLITANA PER SULL’ ELETTROMOBILITA’ Milano, Torino, Bologna, Varese e Firenze sono le cinque città italiane promotrici della Carta Metropolitana sulla Elettromobilità, un documento sottoscritto insieme alle da aziende del settore, consorzi, istituzioni per “guidare la transizione dalla mobilità tradizionale a quella ad emissioni basse o nulle

Gli strumenti Progetto PIMBO BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA PRIMO LOTTO FUNZIONALE Riorganizzazione e potenziamento della rete di trasporto pubblico urbano mediante lo sviluppo del sistema filoviario esistente con la fornitura di 55 nuovi filobus; Implementazione del SFM con la realizzazione delle fermate Zanardi e Prati di Caprara, completamento delle fermate Borgo Panigale Scala e San Vitale Rimesse e adeguamento delle fermate San Ruffillo e Fiera; Realizzazione opere di accessibilità alle fermate di cui al punto precedente; Riconoscibilità delle stazioni del SFM. SECONDO LOTTO FUNZIONALE Interramento della tratta urbana della linea ferroviaria SFM “Bologna–Portomaggiore”. 12 12

Progetto TRAM: assetto di rete di lungo periodo BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Progetto TRAM: assetto di rete di lungo periodo Assetto della rete portante del TPL Urbano nello scenario PUMS (10 -15 Anni) linea rossa con tecnologia tram; linea verde con tecnologia tram; linea gialla con tecnologia tram; linea blu con tecnologia filobus secondo le specifiche dei progetti CREALIS+PIMBO (da trasformare in tram al termine dell’ammortamento dell’intervento in conformità con l’assetto a regime previsto dal PUMS); linea 25 con tecnologia filobus (PIMBO); 13 13

Progetto TRAM: linea rossa BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Progetto TRAM: linea rossa STATO DEL PROGETTO: A seguito di procedura di gara aperta, è stata affidato il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica della prima linea tranviaria di Bologna (linea rossa); CARATTERISTICHE DEL TRACCIATO: Lo sviluppo dell’intero tracciato è di circa 15 km. Il tracciato individuato dall’Amministrazione Comunale, e posto a base di gara, presenta alcune alternative locali che l’aggiudicatario dovrà valutare sotto il profilo sia della fattibilità sia della convenienza. Sarà inoltre facoltà dell’aggiudicatario ricercare e proporre eventuali alternative locali di tracciato, nel rispetto delle finalità generali della linea. 14 14

Infrastruttura di trasporto rapido di massa per il collegamento tipo BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Infrastruttura di trasporto rapido di massa per il collegamento tipo People Mover “Marconi Express” Realizzazione di un sistema di trasporto automatico denominato “Marconi Express”. Si tratta di una navetta su monorotaia che collegherà la nuova Stazione Ferroviaria Centrale all’aeroporto Guglielmo Marconi, effettuando un’unica fermata intermedia presso la stazione “Bertalia-Lazzaretto”; Il percorso è garantito da un collegamento diretto in sede segregata (svincolata cioè dal traffico stradale) tra i due terminali; Il tempo di viaggio tra i due capolinea è di 7,5 minuti primi; Il tracciato è di circa 5,1 km, realizzato prevalentemente in viadotto con altezza standard sotto trave di 5 metri. 15 15

Infrastruttura di trasporto rapido di massa per il collegamento tipo BOLOGNA PER LA MOBILITA ELETTRICA Infrastruttura di trasporto rapido di massa per il collegamento tipo People Mover “Marconi Express” PROGETTO PEOPLE MOVER Il sistema di trasporto ipotizzato si basa su tre convogli leggeri a monorotaia “Steel Box” INTAMIN P30/50 a guida automatica. La frequenza dei passaggi sarà dell’ordine dei 7,5’ nelle fasce di punta e di 15’ durante i periodo di meno affluenza e richiesta. Si prevede di implementare nel tempo il sistema se ci saranno esigenze di ulteriore capacità di trasporto, con l’introduzione di un quarto veicolo. FASI LAVORI Esecuzione dei lavori iniziati il 31 Ottobre 2015; Fine lavori prevista per il 31 Ottobre 2018; Preesercizio per entrata in esercizio del “Marconi Express” a collaudi eseguiti prevista per il 2019. 16 16