Dal fissismo all'evoluzionismo. Darwin , Lamarck e Linneo
Carlo Linneo ... Carlo Linneo (1707-1778) , un medico e naturalista svedese, ideò il sistema di nomenclatura binomia. Egli scrisse il "Sistema Natura" che si basa sul fissismo .
Lamarck ... Lamarck era un naturalista francese che nel 1801 sviluppò la prima teoria evolutiva.
La teoria di Lamarck ... Due principi fondamentali : L'uso e non uso degli organi. L'ereditarietà dei caratteri acquisiti.
A sostegno della sua teoria , Lamarck portava argomenti apparentemente validi : Il collo della giraffa si sarebbe allungato a causa dello sforzo compiuto per brucare le foglie più alte degli alberi . I serpenti avrebbero perso gli arti attraverso il non uso , dovuto al l'abitudine di strisciare sulla terra direttamente con il corpo .
Gli errori di Lamarck La teoria sull'ereditarietà dei caratteri acquisiti non è corretta, come dimostra ad esempio un fenomeno : i cuccioli nati da due boxer a cui si é stata tagliata la coda , hanno tutti una coda normale .
Darwin... Darwin (1809-1882) era un naturalista inglese . Fece un viaggio sul Beagle, per documentare le specie animali e vegetali. In questo viaggio Darwin osservo le caratteristiche geologiche dei territori visitati, ma anche le specie viventi e fossili .
Le osservazioni durante il viaggio... Darwin osservò diverse specie di tartarughe,ognuna diversa per lo scudo e ognuna tipica di una determinata isola. Osservò inoltre tredici specie di fringuelli diversi a seconda del piumaggio e delle dimensioni. Questo dipendeva dal tipo di alimentazione.
L'evoluzione secondo Darwin Quando Darwin tornò a casa dopo cinque anni , si dedicò allo studio dei materiali e degli appunti raccolti e si convinse che le specie subiscono dei mutamenti che le rendono adatte all'ambiente e le trasformano generando specie diverse.
Le teoria della selezione naturale Variabilità, Numero di individui, Lotta per la sopravvivenza, Individui sopravvissuti.
Un tipico esempio della teoria di Darwin è quello delle giraffe: Le giraffe che non riescono a raggiungere le foglie più alte , muoiono . Sopravvivono solo quelle che per mutazione sono nate con il collo più lungo del normale .
Ricerca di: Mit,Darie,Sandi,Rosu