Service Nazionale Divulgativo A.R. 2018 - 2019 Service orientato all’ Azione Nuove Generazioni Orientamento scolastico alla scelta del percorso accademico e professionale Metodo di coinvolgimento di giovani e recruiting nuovi soci per i Club
Azione Nuove Generazioni Le nuove generazioni sono un aspetto importantissimo su cui ogni club dovrebbe focalizzarsi perché: I Rotaractiani possono essere uno strumento efficace per passare messaggi ai giovani, vista la vicinanza di età, di visioni, di intenti. Accudire le nuove generazioni è un servizio importante che dei giovani possono fare alla propria comunità mettendo in campo la propria professionalità e la propria esperienza.
Orientaract Perché sostenere questo Service Service già attuato a livello locale con riscontri positivi Service Pluriennale Service con facilità attuativa Service autosufficiente (senza ausilio di terze associazioni) È richiesta solo la propria esperienza accademica/professionale Libertà attuativa Metodo di pubblicizzazione del Rotaract ed eventuale recruiting nuovi soci
Orientaract: Be a Mentor Oggetto: La principale modalità attuativa consiste nell’organizzazione di un’attività di orientamento nelle scuole superiori, in particolare per le 4° e 5° classi. L’orientamento è utile per far conoscere il Rotaract, ma soprattutto per dare delle chiare indicazioni sul mondo universitario e lavorativo al fine di aiutare gli studenti a fare scelte consapevoli per il loro futuro. I Club opereranno quindi in ottica di «Mentor», ed i Rotaractiani diverranno un vero e proprio esempio e una guida per gli studenti.
Materiale: Verrà fornita dalla Commissione Nuove Generazioni del Distretto 2071 una presentazione Power Point (personalizzabile con loghi e specifiche di ogni Club del territorio nazionale) sulle tematiche di sviluppo ed evoluzione del lavoro e sulla conseguente scelta del percorso accademico, insieme a eventuali dati ufficiali forniti dal Ministero dell’Istruzione, Ministero del Lavoro e Istat. Verrà fornito un fac-simile di sondaggio da svolgere nelle scuole per individuare aree di interesse. Modalità: Assemblee di istituto e/o salotti di confronto per settore di interesse gestiti dai Rotaractiani (insieme a eventuali Rotariani e altri ospiti, a discrezione di ogni Club).
Orientaract: NON è come altri Orientamenti Universitari Copertura di ogni Liceo e Istituto sul territorio italiano e non solo in città universitarie Orientamento disinteressato alla scelta della facoltà ma student focused
Spunti e Suggerimenti In aggiunta alla modalità principale, potremmo suggerire anche altre attività accessorie che i Club possono offrire a supporto del Progetto. Experiential Contest Organizzazione da parte di ogni singolo Club, di un Contest a livello locale fra gli studenti. Il o i vincitori del Contest potranno vivere un’esperienza a scelta di ciascun Club, come ad esempio: Esperienza Lavorativa (es. settimana da passare in uno studio professionale, un’azienda, ecc.) Esperienza Formativa (es. partecipazione gratuita ad un corso) Esperienza Rotaractiana (Es. Ryla, Eventi Interact e Rotaract, Viaggi rotaractiani, ecc.) volta appunto a formare ulteriormente gli studenti e avvicinarli al mondo Rotariano Premio in Denaro o Buoni sconto per acquisto di libri universitari, Codici sconto su libri Alpha Test e altro materiale didattico ecc. Premio con altro materiale di supporto alle attività didattica e alla formazione
Oggetto del contest: Personalizzabile a seconda delle esigenze del territorio e del Club. Un esempio di attuazione che possiamo suggerire potrebbe essere quello di presentare una relazione/progetto per il Rotaract in cui dovrà essere descritto come attirare meglio gli studenti al mondo del Rotaract, sapere cosa ricercano e a che cosa avrebbero interesse.
Da dove nasce la nostra idea…
GRAZIE !!! Contatti a supporto: Luca Piras lpiras.lp@gmail.com