LIONS CLUB ASTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
Advertisements

“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Scuola Secondaria di Primo Grado “San Tommaso” – Mercato San Severino (SA) «Promuovere la resilienza a scuola» Titolo: Indagine statistica sulla resilienza.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
LIONS CLUB ASTI.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
ANTENNE EDUCATIVE.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
MONITORAGGIO POF
Il corso Tecnico Turistico
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Il modello Puntoedu.
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo.
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Autovalutazione di istituto «I. C
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Incontro dei Coordinatori delle Commissioni di lavoro Mercoledì 21 novembre 2018 Aggiornamento sugli eventi formativi Organizzati dall’Ordine in collaborazione.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Gli incidenti stradali
Pillola di Buona Pratica
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
componenti del Gruppo:
Area Continuità e Orientamento
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Bullismo e Cyberbullismo
Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
Transcript della presentazione:

LIONS CLUB ASTI

Studio dei determinanti

FATTORI DI RISCHIO PERCEPITI - Priorità Ai vari gruppi di ragazzi delle diverse scuole è stato chiesto di soppesare, attribuendo un punteggio da 1 a 10, la rilevanza di specifici fattori di rischio, di seguito sono riportate le medie dei punteggi attribuiti a ciascun fattore: Assunzione di alcol e altre sostanze  7 punti Competenza (scarsa esperienza o attitudine)  6 punti Condizioni psichiche (eccitazione, scarsa concentrazione, distrazione)  5.5 punti Condizioni fisiche (stanchezza, problemi di vista)  5.5 punti Condizioni metereologiche, del traffico,della strada o del veicolo  5.5 punti Contesto relazionale (presenza di amici)  5.5 punti

...per formulare obiettivi Primi risultati: le proposte .... IL TERRITORIO collocare punti informativi nei luoghi di aggregazione giovanili fare numerosi e piu’ severi controlli da parte delle forze dell’ordine intervenire sulla viabilita’: incremento della segnaletica, dell’illuminazione in zone critiche, riassetto del manto stradale Interventi formativi all’interno del contesto scolastico che coinvolgano attivamente i ragazzi, pratici piuttosto che teorici, che privilegino il fare ed il vedere LA SCUOLA ...per formulare obiettivi

totale 24 formati NELLA SCUOLA Formazione di un gruppo di peer educator all’interno di ciascun Istituto Conduttori: 2 psicologi ASL 19 Utenti 4-5 studenti per Istituto totale 24 formati

per promuovere una riflessione autentica sui comportamenti a rischio attività svolte Incontri di discussione in alcune classi dell’Istituto gestiti dai peer educator per promuovere una riflessione autentica sui comportamenti a rischio STRUMENTI FOCUS GROUP ROLE PLAY VIDEO Alunni coinvolti: 140 (4 Istituti)

UN PRIMO BILANCIO SULL’ESPERIENZA punti di forza punti critici

DIFFICOLTA’ INCONTRATE DAI PEER EDUCATOR ABBANDONO DI UNA SCUOLA punti critici DIFFICOLTA’ INCONTRATE DAI CONDUTTORI fraintendimenti e ritardi n°insufficiente di incontri % di presenze ai corsi inferiore allo standard previsto DIFFICOLTA’ INCONTRATE DAI PEER EDUCATOR Non sempre è facile coinvolgere i ragazzi nelle discussioni, soprattutto nelle classi prime Non sempre è riconosciuto seriamente il ruolo del peer educator A volte manca la collaborazione degli insegnanti nel cedere proprie ore di lezione

punti di forza si è superata la percentuale prevista di alunni coinvolti dai peer educator (95% vs.80%) la partecipazione dei ragazzi è stata costruttiva punti di forza “Quando si può parlare di certi argomenti con una persona della propria età ci si sente più liberi, non si sente il giudizio, si ha l’impressione di poter essere capiti perché si è entrambi nella stessa situazione. SI PUÒ DISCUTERE ED IMPARARE INSIEME!” Gradimento: interessante (75%) buona modalità di approccio (77%)

punto di forza Consapevolezza rispetto al rischio al termine degli incontri con i peer educator punto di forza Valore rilevato 89,9% ma …...se si esaminano i fattori “assunzione alcol, droghe” e “condizioni psichiche del guidatore: eccitazione, distrazione” si osserva il 100% di risposte

costituzione di un'alleanza per interventi multilivello punti di forza SUL TERRITORIO Nomix vado e torno punti di forza costituzione di un'alleanza per interventi multilivello istruzioni per l’uso

punti critici sporadicità degli incontri tendenza alla delega a pochi approcci “culturalmente” diversi privilegio delle iniziative rispetto ai progetti