Teoria delle pertubazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
Advertisements

Onde e particelle: la luce e l’elettrone
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Le piante: creature del sole che crescono sulla Terra Gerbert Grohmann Le piante trasformano la luce solare in cibo Un pezzo di pane, come ogni alimento,
La luce è un’onda elettromagnetica che si propaga nel vuoto. L’insieme dei colori che formano la luce visibile è chiamato spettro e l’intervallo di frequenze.
Programma del corso di FISICA DELLA MATERIA, Laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali 9 crediti formativi Docenti: Eleonora Alfinito (ricevimento:
Si ricavano informazioni dallo studio delle proprietà magnetiche dei nuclei.
Modello dell’atomo secondo Rutherford Secondo la teoria elettromagnetica una carica che subisce accelerazione emette una radiazione elettromagnetica Questa.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2011 Copertina 1.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTA’ DI FARMACIA Corso di Laurea in Controllo di qualità Corso di Metodi spettroscopici per l’analisi organica Prof.
Le equazioni di Maxwell Le equazioni di Maxwell … costituiscono uno dei momenti più alti della fisica classica Le quattro equazioni di Maxwell dimostrano.
Modello di Rutherford (1911 – 1913) Attraverso l’analisi dei risultati sulla diffusione delle particelle  da parte di lamine sottili, Rutherford mostrò.
Le equazioni di Maxwell
Scattering multiplo Una particella carica che attraversa un mezzo è deflessa attraverso tanti piccoli processi di scattering. Il maggiore contributo a.
Onde elettromagnetiche
La seguente animazione mostra come in una luce linearmente polarizzata il vettore campo elettrico oscilla lunga una e una sola direzione (quella z, nella.
SPETTROSCOPIA I metodi di analisi spettroscopici si basano sull’interazione della radiazione elettromagnetica con gli atomi e le molecole in esame. Le.
02 – La radiazione elettromagnetica
Chimica Fisica II Scienza dei Materiali NMR 2^ Parte
Misure di impulso di particelle cariche
Interferenza onde meccaniche
Dalla struttura atomica
Onde elettromagnetiche
Fibre Ottiche Classe V Tele a. s
L’ipotesi di de Broglie e il dualismo onda-particella
Equazione di Schroedinger
Luce ed onde elettromagnetiche
Sistema di riferimento su una retta
SPETTROSCOPIA I metodi di analisi spettroscopici si basano sull’interazione della radiazione elettromagnetica con gli atomi e le molecole in esame. Le.
FENOMENI DA PROPAGAZIONE Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
Fotonica Proprietà generali 2.
Gli elettroni nell’atomo
Il modello atomico a orbitali
Moto carica elettrica in campo magnetico
La radiazione di Corpo Nero
Ottica guidata Dispositivi integrati miniaturizzati.
sull’effetto fotoelettrico
COME E’ FATTA LA MATERIA?
L’interazione della luce con la materia
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Capitolo 7 Teoria quantistica e struttura atomica.
COME E’ FATTA LA MATERIA?
VELOCITA' DEL SUONO IN UN GAS PERFETTO
Valitutti, Tifi, Gentile
05/12/2018.
Metodologie Chimiche I: Spettroscopia Ambientale
LE FIBRE OTTICHE Dileo e Perrone.
Le onde elettromagnetiche
Gli elettroni nell’atomo
Un'onda è una perturbazione che si
COSA SONO I CAMPI ELETTROMAGNETICI
IL PROBLEMA DEL CORPO NERO
Tecniche di purificazione
ANALISI SPETTROSCOPICA
Approssimazione di dipolo elettrico
Equazione di Schroedinger dipendente dal tempo
L'approssimazione Born-Oppenheimer
- Thomson: evidenza sperimentale per elettrone – misura e/me
COME E’ FATTA LA MATERIA?
Vibrazioni di molecole poliatomiche
oscillazioni intorno all’equilibrio:
Polarizzazione Polarisation
Trasmissione di un’onda e.m.
Un'onda è una perturbazione che si
sviluppata dalla tensione
La struttura dell'atomo
Definizioni Moti armonici Propagazione delle onde
Rotazione di molecole lineari
Perché una carica in movimento genera un campo magnetico e perché una corrente variabile genera un campo elettromagnetico.
Transcript della presentazione:

Teoria delle pertubazioni Interazione radiazione-materia Radiazione elettromagnetica Molecola Interazione Equazione di Schrödinger Approssimazione Born-Oppenheimer Equazioni di Maxwell Teoria delle pertubazioni dipendente dal tempo

Trattazione quantistica Approssimazione semiclassica Il campo elettromagnetico è descritto come un insieme di oscillatori quantistici che interagisce con il sistema molecolare scambiando quanti di energia. L’energia e il momento angolare totale sono conservati. Approssimazione semiclassica La radiazione elettromagnetica è trattata come un campo di radiazione classico, mentre gli stati energetici molecolari sono quantizzati.

(frequenza) = numero di cicli al secondo. [Hz]=[s-1] (lunghezza d’onda) = distanza percorsa in un ciclo [nm] (frequenza) = numero di cicli al secondo. [Hz]=[s-1]  (numero d’onda) = numero di lunghezze d’onda in un ciclo [cm-1]

La radiazione elettromagnetica La radiazione elettromagnetica è costituita da campi elettrici e magnetici, la cui propagazione nello spazio è descritta dalle equazioni di Maxwell. Nel vuoto: Le variazioni del campo elettromagnetico nello spazio e nel tempo sono correlate:

Esiste una unica direzione di propagazione (es. asse x) 2) I campi elettrici e magnetici non hanno componenti lungo la direzione di propagazione della r.e.m.: Ex=0 Bx=0 3) Le altre componenti dei campi elettrici e magnetici sono accoppiate tra loro: Ez = By Ey=Bz

Onda piana polarizzata y Una radiazione polarizzata ha piani di oscillazione dei campi elettrici e magnetici fissati nello spazio. Per una radiazione polarizzata linearmente lungo x: Ez≠0 Ey=0 Bz= 0 By≠0

Onda polarizzata circolare Per una radiazione polarizzata linearmente lungo x: Ez = Ey ≠ 0 Bz = By ≠ 0

Onda piana progressiva che si propaga lungo l’asse z polarizzata linearmente lungo x: vettore d’onda = vettore nella direzione di propagazione della radiazione

Dalla equazione di propagazione delle onde: Soddisfatta per:  = c k Poiché: Ritroviamo:

L’intensità della radiazione è legata alla parte reale del campo elettrico: La densità di energia è invece legata al quadrato dei campi elettrici e magnetici:

Rappresentazione corpuscolare della luce La radiazione è costituita da pacchetti localizzati di energia. Quanti di luce Fotoni I fotoni sono particelle che viaggiano alla velocità della luce e che possono trasferire energia, impulso e momento angolare (luce polarizzata).

stato iniziale: E(i) = E0 + h stato finale: E(f) = E1 L’assorbimento di un fotone può essere visto come un processo collisionale in cui viene conservata l’energia. fotone (h) E1 E1 x E0 x E0 Sistema molecolare a due livelli Sistema molecolare a due livelli stato iniziale: E(i) = E0 + h stato finale: E(f) = E1 Poiché: E(i) = E(f) E1 - E0 = h condizione di Bohr