Nasce a Firenze tra il 1280/1310 è uno stile di continuità e rottura. Dolce stilnovo Nasce a Firenze tra il 1280/1310 è uno stile di continuità e rottura.
Cos’è il dolce stilnovo ? Il dolce stilnovo è una corrente letteraria che nasce a Firenze, il padre di questa corrente è Guido Guinizzelli . Il DOLCE STILNOVO è costituito da persone nel quale prevale l’amicizia tra : Guido Cavalcanti, Dante Alighieri, Lapo Gianni, Dino Frescobaldi.
Il significato del dolce stilnovo Dolce : legato al contenuto, cioè all’amore come qualcosa di personale, intimo e si addolcisce nel suono. È un termine che rappresenta lo stile letterario e cioè armonico, soave come il trobar leu. Stil : indica un modo nuovo di fare poesia. Novo : vuole avere continuità con il passato aggiungendo cose innovative: nuova scrittura, nuovo per le forme metriche, nuovo nel contenuto.
L’amore per gli stilnovisti L’amore viene visto come un’esperienza spirituale. Un modo, per l’uomo, per elevarsi a Dio è la donna amata, vista come un angelo, mediatore tra cielo e terra. Per loro il saluto della donna amata ha un altro significato, è il momento per fare poesia.
CONTINUITA’ E ROTTURA I poeti del dolce stilnovo prendevano spunto da i poeti più vecchi ( SCUOLA SICILIANA), perfezionandone e aggiungendone cose innovative. E questo è il significato della continuità e rottura.
Nascita del termine Il termine stilnovo fu coniato da Dante nel 1200, nel cantico del Purgatorio, XXIV: «I mi son un che, quando amor mi spira noto, e a quel modo ch’è ditta dentro vo significando». «io sono un poeta che, quando Amore mi ispira, scrivo, ed esprimo esattamente ciò che mi detta nel cuore». Il passo ci vuole dire cosa intendevano con il termine «AMORE» per gli stilnovisti rispetto all’amor cortese e cioè visto più spiritualmente.
Citazione caratteristica al dolce stilnovo «e par che de le sue labbia si mova un spirito soave pien d’amore, che va dicendo all’anima: Sospira.». «e sembra che dalle sue labbra emani uno spirito dolce, pieno d’amore, che invita l’anima a sospirare.». Questa citazione ci è piaciuta perché è il passo più significativo del Dolce stilnovo. Perché fa riferimento al tema principale del dolce stilnovo ovvero la donna-angelo.