LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI che devono regolare l’attività di uno Stato e tutte le sue leggi. stabilisce i PRINCIPI che devono regolare l’attività di uno Stato e tutte le sue leggi.
La Costituzione italiana è stata scritta dopo la seconda guerra mondiale, quando l’Italia è stata liberata dal Fascismo ed è diventata una Repubblica La nostra Costituzione è entrata in vigore il 1° gennaio del La nostra Costituzione è entrata in vigore il 1° gennaio del La Costituzione fu firmata dal presidente della Repubblica Enrico De Nicola e controfirmata dal presidente del Consiglio Alcide De Gasperi e dal presidente dell'Assemblea costituente, Terracini.
LE CARATTERISTICHE DELLA COSTITUZIONE Costituzione votata: esprime la volontà del popolo; Costituzione lunga: è formato da 139 articoli; Costituzione sociale: prevede che lo Stato interviene (es: inabili al lavoro o scuole private); Costituzione rigida: necessita di un procedimento più complesso per essere modificata rispetto altre alle altre leggi (Scritto nell’articolo 138).
La COSTITUZIONE ITALIANA racchiude i principi e gli istituti fondamentali in base ai quali è organizzato lo stato italiano. Una delle caratteristiche più importanti della nostra Costituzione è la sua : RIGIDITA’ le sue disposizioni, infatti, non possono essere modificate con le leggi ordinarie.
139 articoli 139 articoli PARTE PRIMA PARTE PRIMA 1.Principio democratico 2.Inviolabilità dei diritti fondamentali 3.Principio di uguaglianza 4.Diritto-dovere al lavoro 5.Principio di decentramento 6.Tutela delle minoranze linguistiche 7-8. Rapporti tra Stato e Chiesa cattolica Libertà di religione 9. Tutela della cultura, della ricerca e dell’ ambiente 10. Tutela degli stranieri 11. Tutela della pace 12. La bandiera 1.Principio democratico 2.Inviolabilità dei diritti fondamentali 3.Principio di uguaglianza 4.Diritto-dovere al lavoro 5.Principio di decentramento 6.Tutela delle minoranze linguistiche 7-8. Rapporti tra Stato e Chiesa cattolica Libertà di religione 9. Tutela della cultura, della ricerca e dell’ ambiente 10. Tutela degli stranieri 11. Tutela della pace 12. La bandiera PRINCIPI FONDAMEN- TALI Articoli: 1-12 Articoli: 1-12 Diritti e doveri dei cittadini Articoli: Articoli: PARTE SECONDA PARTE SECONDA Ordinamento della repubblica Articoli: Articoli:
ARTICOLO 1 ARTICOLO 1 “ L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul LAVORO La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. “ L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul LAVORO La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.
ARTICOLO 2 “ La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.
Si basa sui diritti e doveri dei cittadini. I diritti sono inviolabili cioè non possono essere messi in discussione. Tra questi il diritto all’istruzione,alla salute. Ogni cittadino oltre ad avere diritti ha anche dei doveri inderogabili verso la comunità e lo Stato.
ARTICOLO 3 “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”. “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Questo articolo si basa sull’uguaglianza degli uomini. Non ci sono differenze:di razza, di sesso,di religione,di opinioni politiche, condizioni sociali.
Uguaglianza religiosa Uguaglianza politica Uguaglianza tra persone