C.I.E. Carta d’identità elettronica 01 OTTOBRE 2018
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Dal 01/10/2018 il Comune di Riola Sardo rilascia la nuova C.I.E. Da tale data non sono più rilasciate carte d’identità cartacee La carta d’identità elettronica è un documento in policarbonato, lo sfondo è uguale per tutte le carte e costituisce un elemento anticontraffazione. I dati vengono stampati in bianco e nero con la tecnica del laser engraving che va a bruciare gli strati interni della Carta.
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Cosa contiene: Sul fronte sono visibili la fotografia, il numero del documento, i dati anagrafici, sul retro si trovano l’indirizzo di residenza, una replica della foto del titolare e il codice fiscale. Elementi di sicurezza sono posti su entrambi i lati.
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ La richiesta al Comune: La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto alla scadenza o in caso di smarrimento, deterioramento, furto della vecchia carta d’identità Per ottenere l’appuntamento si dovrà usare il servizio di prenotazione on line disponibile dal 01 OTTOBRE 2018 Agenda CIE https://agendacie.interno.gov.it/ . Si raccomanda ai cittadini di non prenotarsi all’ultimo momento, in quanto i tempi di consegna ufficiali (6 giorni lavorativi) si possono dilatare fino a 15 gg.! SI CONSIGLIA, poiché saranno disponibili solo 2 giorni a settimana per tale servizio, di prenotare l’ appuntamento con largo anticipo ( è possibile rinnovare la carta di identità fin da 180 giorni prima della scadenza naturale).
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Cosa serve: Il cittadino dovrà recarsi in Comune, DOPO ESSERSI PRENOTATO SUL SITO CIE, munito di: Vecchio documento, scaduto o deteriorato, o denuncia di smarrimento o furto. Fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. Codice fiscale o tessera sanitaria. Versamento al Comune della somma di: € 22,20 nel caso di nuovo rilascio o rinnovo, € 27,40 nel caso di rilascio di duplicato per smarrimento, furto, deterioramento. I MODALITA’ DEI VERSAMENTI : SUL C.C.P.ostale 16533093 INTESTATO AL COMUNE DI RIOLA SARDO SERVIZIO TESORERIA- PRESSO IL BANCO DI SARDEGNA CON VERSAMENTO di TESORERIA SUL C.C. 379 , PER I CORRENTISTI DELLA STESSA BANCA IL SERVIZIO E’ GRATUITO Nel caso di minori, occore la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta da entrambi i genitori o da quello esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Procedura di rilascio: Il cittadino, nel momento della domanda: In caso di rinnovo o deterioramento, consegna il vecchio documento all’operatore In caso di smarrimento o furto, consegna la relativa denuncia fatta ai carabinieri Consegna il codice fiscale ed effettua il pagamento della Carta Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale Fornisce un indirizzo per essere avvisato della spedizione del suo documento; Indica la modalità di ritiro del documento (consegna a casa o ritiro in Comune); Fornisce all’operatore comunale la fotografia; Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali; Fornisce il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi (se il servizio è attivo); Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ La sua durata varia a seconda delle fasce d’età di appartenenza. Nel dettaglio: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. Attenzione! La c.i.e. viene stampata e rilasciata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Viene consegnata nel termine di circa 6 giorni dalla richiesta, pertanto non saranno più possibili rilasci immediati. Chi deve rinnovare la carta d’identità deve farne richiesta per tempo.
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Formato e caratteristiche delle fotografie: La foto deve essere recente, non deve cioè essere stata scattata più di sei mesi prima. La foto non deve essere piegata, spillata, presentare scritte o, in generale, essere manomessa o danneggiata.
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ qualità delle fotografie: La foto deve essere stampata su carta di alta qualità, in modo da ottenere immagini digitalizzate di adeguate qualità e risoluzione.
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Formato delle fotografie: Lo sfondo deve essere uniforme di preferenza celeste, beige, marrone chiaro, grigio chiaro oppure bianco, in modo da aumentare il contrasto tra lo sfondo e il volto. La foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, in modo che l’altezza del volto occupi tra il 70% e l’80% dell’altezza della foto.
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Formato delle fotografie: Il viso non deve essere inclinato né lateralmente né verticalmente e non sono ammesse posizioni artistiche (cioè, viso girato, spalle alzate, etc..). Inoltre il viso deve essere ripreso frontalmente e lo sguardo deve essere rivolto verso l’obiettivo. L’espressione deve essere neutra ed il soggetto deve avere la bocca chiusa e gli occhi ben visibili ed aperti.
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Formato delle fotografie: La procedura di digitalizzazione della foto viene eseguita nel Comune. Per il corretto svolgimento della procedura di acquisizione, occorre ritagliare, se necessario, la foto in modo che le dimensioni risultino pari a: Larghezza: 35mm Altezza minima: 45mm L’eventuale ritaglio della foto deve essere eseguito in modo da assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato del soggetto (devono essere visibili entrambi i lobi).
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Impronte digitali: Per l’emissione della C.I.E. devono essere assunte le impronte digitali. In particolare si acquisiscono le impronte dell’indice destro e dell’indice sinistro. Allo scopo viene utilizzato un apposito scanner. La rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Impronte digitali: Per un’acquisizione corretta: le dita non devono essere ricoperte da patine o pellicole che possano alterare l’impronta; il dito deve essere posizionato correttamente sulla superficie del dispositivo di acquisizione; la posizione corretta è: dito poggiato di piatto, centrato, con la giusta pressione del polpastrello, senza inclinazione verticale o orizzontale e senza rotazione laterale.
C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Per ogni altra informazione e/o chiarimento l’Ufficio Anagrafe è disponibile negli orari dedicati al pubblico Grazie a tutti dell’attenzione Comune di Riola Sardo (Oristano) Servizi Demografici