C.I.E. Carta d’identità elettronica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONTATTI Twitter e facebook ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO Lunedì,
Advertisements

Patente Europea del Computer (NUOVA ECDL) Liceo Scientifico “A. Messedaglia” Test Center Accreditato AICA.
Sistema informatizzato prenotazione pasti mensa scolastica Scuole primarie di Asola e Castelnuovo Scuola secondaria di primo grado di Asola.
L’Associazione Per un Mercoledì Diverso e l’Associazione Helianto con il Patrocinio del Comune di Rovello Porro organizzano: Concorso.
La gestione telematica dei Certificati di Origine
INFORMATI, DECIDI E FIRMA.
Polizza Collettiva Cittadini Attivi
Documenti informatici nuove modalità operative
Lezione 16 ottobre Donatella Morello.
PERVENUTE ENTRO SABATO 8 APRILE 2017
Richiesta di accredito stampa
Il team dello sportello per il cittadino
RIPETIZIONE TURNO DI BALLOTTAGGIO
PASSAGGIO DA TRIBUTO A CORRISPETTIVO
ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO COMUNALE 2017 SCUOLE DELL’INFANZIA
FLUXUS il modulo interbibliotecario informazioni di base sul servizio
CRITTOGRAFIA Per crittografia si intende la protezione delle informazioni mediante l'utilizzo di codici e cifre. La crittografia è un componente fondamentale.
AUSER ‘G. RIPPA’ LA BIBLIOTECA.
Insiemi di punti: altre caratteristiche
Obiettivi e fasi dell’indagine
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
CITTA’ DI ERCOLANO.
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
MODALITA’ di ISCRIZIONE alla PRIMARIA e alla SEC. I GRADO
ISCRIZIONI 2018/2019 MODALITA’ OPERATIVE.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Anno scolastico 2017/18Ist. “A. Degasperi” Borgo ValsuganaPag. 1 Nuova ECDL.
CITTA’ DI ERCOLANO.
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
ORDINI ADR e Carta Cliente per Scansioni
Istituto Comprensivo Testori Scuola secondaria O.Vergani
Titolo presentazione 18/09/2018
Ministero dell’Istruzione
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Nuovo Front End Commerciale: estensione al Canale Imprese
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
Come registrare in Italia il figlio nato nella Repubblica Slovacca
Rinnovi Firma Digitale «Clienti Aruba PEC» Firma Digitale ed ArubaKey
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
La detrazione d'imposta per lavoro dipendente
DID ON LINE E NUOVO STATO DISOCCUPAZIONE
ISCRIZIONI 2018/2019 MODALITA’ OPERATIVE.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Con i servizi telematici puoi…
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Istituto Tecnico “Michelangelo Buonarroti”
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Stampa delle scritture contabili Gianluca Cristofori
Informativa per gli italiani all’estero
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I grado
ISCRIZIONI 2019/2020 MODALITA’ OPERATIVE.
ISCRIZIONI 2019/2020 MODALITA’ OPERATIVE.
Ubi banca Mi piace la moneta elettronica: è comoda, facile da usare e leggera da portare.
Registrazione …Registro CONI 2.0
AREA ATTIVITA’ FISCALI E PRESTAZIONI SOCIALI
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
Pagamento del ticket on line con
ISCRIZIONI 2019/2020 MODALITA’ OPERATIVE.
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
Informativa per gli italiani all’estero
Patente Europea del Computer (NUOVA ECDL)
Partire informati Dott.ssa Emanuela Locatelli
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Bando Mutui casa per lavoratori a tempo determinato e atipici
Transcript della presentazione:

C.I.E. Carta d’identità elettronica 01 OTTOBRE 2018

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Dal 01/10/2018 il Comune di Riola Sardo rilascia la nuova C.I.E. Da tale data non sono più rilasciate carte d’identità cartacee La carta d’identità elettronica è un documento in policarbonato, lo sfondo è uguale per tutte le carte e costituisce un elemento anticontraffazione. I dati vengono stampati in bianco e nero con la tecnica del laser engraving che va a bruciare gli strati interni della Carta.

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Cosa contiene: Sul fronte sono visibili la fotografia, il numero del documento, i dati anagrafici, sul retro si trovano l’indirizzo di residenza, una replica della foto del titolare e il codice fiscale. Elementi di sicurezza sono posti su entrambi i lati.

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ La richiesta al Comune: La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto alla scadenza o in caso di smarrimento, deterioramento, furto della vecchia carta d’identità Per ottenere l’appuntamento si dovrà usare il servizio di prenotazione on line disponibile dal 01 OTTOBRE 2018 Agenda CIE https://agendacie.interno.gov.it/ . Si raccomanda ai cittadini di non prenotarsi all’ultimo momento, in quanto i tempi di consegna ufficiali (6 giorni lavorativi) si possono dilatare fino a 15 gg.! SI CONSIGLIA, poiché saranno disponibili solo 2 giorni a settimana per tale servizio, di prenotare l’ appuntamento con largo anticipo ( è possibile rinnovare la carta di identità fin da 180 giorni prima della scadenza naturale).

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Cosa serve: Il cittadino dovrà recarsi in Comune, DOPO ESSERSI PRENOTATO SUL SITO CIE, munito di: Vecchio documento, scaduto o deteriorato, o denuncia di smarrimento o furto. Fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. Codice fiscale o tessera sanitaria. Versamento al Comune della somma di: € 22,20 nel caso di nuovo rilascio o rinnovo, € 27,40 nel caso di rilascio di duplicato per smarrimento, furto, deterioramento. I MODALITA’ DEI VERSAMENTI : SUL C.C.P.ostale 16533093 INTESTATO AL COMUNE DI RIOLA SARDO SERVIZIO TESORERIA- PRESSO IL BANCO DI SARDEGNA CON VERSAMENTO di TESORERIA SUL C.C. 379 , PER I CORRENTISTI DELLA STESSA BANCA IL SERVIZIO E’ GRATUITO Nel caso di minori, occore la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta da entrambi i genitori o da quello esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Procedura di rilascio: Il cittadino, nel momento della domanda: In caso di rinnovo o deterioramento, consegna il vecchio documento all’operatore In caso di smarrimento o furto, consegna la relativa denuncia fatta ai carabinieri Consegna il codice fiscale ed effettua il pagamento della Carta Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale Fornisce un indirizzo per essere avvisato della spedizione del suo documento; Indica la modalità di ritiro del documento (consegna a casa o ritiro in Comune); Fornisce all’operatore comunale la fotografia; Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali; Fornisce il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi (se il servizio è attivo); Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ La sua durata varia a seconda delle fasce d’età di appartenenza. Nel dettaglio: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. Attenzione! La c.i.e. viene stampata e rilasciata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Viene consegnata nel termine di circa 6 giorni dalla richiesta, pertanto non saranno più possibili rilasci immediati. Chi deve rinnovare la carta d’identità deve farne richiesta per tempo.

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Formato e caratteristiche delle fotografie: La foto deve essere recente, non deve cioè essere stata scattata più di sei mesi prima. La foto non deve essere piegata, spillata, presentare scritte o, in generale, essere manomessa o danneggiata.

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ qualità delle fotografie: La foto deve essere stampata su carta di alta qualità, in modo da ottenere immagini digitalizzate di adeguate qualità e risoluzione.

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Formato delle fotografie: Lo sfondo deve essere uniforme di preferenza celeste, beige, marrone chiaro, grigio chiaro oppure bianco, in modo da aumentare il contrasto tra lo sfondo e il volto. La foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, in modo che l’altezza del volto occupi tra il 70% e l’80% dell’altezza della foto.

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Formato delle fotografie: Il viso non deve essere inclinato né lateralmente né verticalmente e non sono ammesse posizioni artistiche (cioè, viso girato, spalle alzate, etc..). Inoltre il viso deve essere ripreso frontalmente e lo sguardo deve essere rivolto verso l’obiettivo. L’espressione deve essere neutra ed il soggetto deve avere la bocca chiusa e gli occhi ben visibili ed aperti.

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Formato delle fotografie: La procedura di digitalizzazione della foto viene eseguita nel Comune. Per il corretto svolgimento della procedura di acquisizione, occorre ritagliare, se necessario, la foto in modo che le dimensioni risultino pari a: Larghezza: 35mm Altezza minima: 45mm L’eventuale ritaglio della foto deve essere eseguito in modo da assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato del soggetto (devono essere visibili entrambi i lobi).

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Impronte digitali: Per l’emissione della C.I.E. devono essere assunte le impronte digitali. In particolare si acquisiscono le impronte dell’indice destro e dell’indice sinistro. Allo scopo viene utilizzato un apposito scanner. La rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Impronte digitali: Per un’acquisizione corretta: le dita non devono essere ricoperte da patine o pellicole che possano alterare l’impronta; il dito deve essere posizionato correttamente sulla superficie del dispositivo di acquisizione; la posizione corretta è: dito poggiato di piatto, centrato, con la giusta pressione del polpastrello, senza inclinazione verticale o orizzontale e senza rotazione laterale.

C.I.E. Carta d’Identità Elettronica _____________________________ Per ogni altra informazione e/o chiarimento l’Ufficio Anagrafe è disponibile negli orari dedicati al pubblico Grazie a tutti dell’attenzione Comune di Riola Sardo (Oristano) Servizi Demografici