L.R. 11/13 Avviso su progetti educativi e didattici per ampliare la conoscenza sulla Prima guerra mondiale Il contenuto dell’avviso e il procedimento di erogazione degli incentivi Infoday Udine, 05 febbraio 2019 Francesca Tessaro Servizio Attività culturali Direzione Cultura e Sport
POSSONO PRESENTARE DOMANDA Istituzioni scolastiche: le scuole statali e paritarie del Friuli Venezia Giulia, appartenenti al sistema nazionale di istruzione Enti pubblici del Friuli Venezia Giulia Associazioni Enti di ricerca Soggetti privati gestori di strutture di cui all’art.5 comma 1 lettera f) *Devono avere: La sede legale e/o operativa in F.V.G. al momento della liquidazione e fino alla presentazione del rendiconto
Importante Non vi sono incompatibilità con i bandi cultura
I soggetti interessati possono partecipare - Singolarmente - Nell’ambito di un rapporto di partenariato Il Capofila - è l’unico referente dell’amministrazione regionale - deve avere tutti i requisiti richiesti dall’avviso - può presentare una sola domanda pena l’esclusione di tutte le domande presentate I
Il partenariato Possono essere partner tutti coloro a cui è permesso fare domanda con aggiunta delle cooperative – pena l’esclusione dal rapporto di partenariato Per ogni progetto è previsto un numero massimo di dieci partner I partner possono partecipare a più progetti senza alcuna limitazione
Cause di esclusione La domanda è ritenuta inammissibile nei casi in cui: Sia presentata oltre il termine di scadenza Sia presentata da soggetti diversi da quelli indicati nell’Avviso Sia priva di sottoscrizione dei soggetti legittimati L’incentivo richiesto non rispetti i limiti previsti (7.000-10.000) Sia presentata con modalità diverse da quelle previste Progetti le cui finalità non siano pertinenti con le finalità e i contenuti dell’Avviso Siano presentate più domande da parte del medesimo soggetto
Contributi previsti e Risorse finanziarie disponibili Avviso Progetti educativi e didattici 7.000 -10.000 euro (stanziamento 200.000 euro) IMPORTANTE: se viene richiesto un incentivo superiore o inferiore a quelli sopra indicati la domanda viene considerata INAMMISSIBILE Capo I – Sviluppo competitivo delle PMI - continua
La domanda va trasmessa dal 6 febbraio fino al 26 febbraio 2019
Presentazione della domanda art. 4 Andare sul sito: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/cultura-sport/grande-guerra/FOGLIA7/ dal sito www.regione.fvg.it - pagina cultura - attività culturali Grande guerra 2019 - progetti educativi e didattici
LA MODULISTICA DA PRESENTARE PER PARTECIPARE ALL’AVVISO: Ai sensi dell’art. 4 comma 3 dell’Avviso la domanda è composta da: domanda di incentivo (ivi inclusa la descrizione progetto e il quadro economico); dichiarazioni; eventuale/i scheda/e partner (comprensive di documento d’identità); documento d’identità del legale rappresentante del soggetto proponente
Per una corretta compilazione Fare attenzione a compilare tutti i campi Apporre le crocette in risposta a specifiche domande in modo coerente con la parte descrittiva del progetto Verificare bene le schede Apporre il bollo se non esenti – Importante altrimenti dovremo fare la segnalazione all’Agenzia delle Entrate
Dati del Legale rappresentante del soggetto proponente Dati del Legale rappresentante del soggetto proponente Nome e Cognome nato/a a in data residente in (Via) (n.) (CAP) (Comune di) (Sigla prov.) telefono e/o cellulare e-mail Dati del soggetto proponente Denominazione Natura giuridica Istituzioni scolastiche Associazione Enti pubblici del Fvg Enti di ricerca Soggetti privati gestori di strutture, di cui all’art.5, comma 1, lettera f legge 11/2013 codice fiscale indirizzo sede legale telefono pec referente per l’iniziativa/ persona di contatto (Nome e Cognome) (telefono) (cellulare) (e-mail)
Modulistica Avviso
2) DESCRIZIONE PROGETTO Le informazioni riportate nella seguente tabella fanno riferimento ai criteri qualitativi valutativi riportati nella scheda di valutazione allegata all’Avviso Descrizione del soggetto proponente (max 2000 caratteri con spazi) Obiettivi specifici del progetto Attività previste per il raggiungimento degli obiettivi specifici e degli obiettivi generali individuati dalla legge (max 2000 caratteri con spazi) Risultati attesi Relazione descrittiva della progetto (max 5000 caratteri con spazi) Metodologia didattica utilizzata. Innovatività e interdisciplinarità delle attività o degli obiettivi del progetto Capacità del progetto di approfondire gli aspetti culturali, sociali e politici del primo dopoguerra alla luce della suggestione “la prima guerra mondiale non è mai finita”. (max 3000 caratteri con spazi) Capacità del progetto di recuperare e rendere fruibili al pubblico storie, memorie, musiche, fotografie e scritti relativi al primo dopoguerra in Friuli Venezia Giulia (max 3000 caratteri con spazi) In che modo gli studenti verranno coinvolti attivamente nelle attività del progetto. (max 3000 caratteri con spazi) Descrizione dei principali partner, evidenziandone il ruolo nell’ambito del progetto Informazioni per l’attribuzione dei criteri qualitativi oggettivi Le informazioni riportate nella seguente tabella fanno riferimento ai criteri qualitativi oggetti riportati nella scheda di valutazione allegata all’Avviso Capacità del soggetto di attrarre finanziamenti per progetti educativi e didattici: indicare i finanziamenti ricevuti dal soggetto proponente negli ultimi tre anni con l’indicazione dei nomi dei soggetti finanziatori, dell’anno di riferimento e relativi atti di concessione (delibere, decreti, ecc.). Tipologia di finanziamenti ricevuti negli ultimi tre anni Specificare i nomi dei soggetti finanziatori, l’anno di riferimento ed eventuali atti di concessione Finanziamenti da privati (aziende, fondazioni bancarie ecc.) Finanziamenti pubblici locali e regionali Finanziamenti pubblici nazionali e internazionali Ampiezza del coinvolgimento delle istituzioni scolastiche Numero di scuole della Regione FVG direttamente e attivamente coinvolte nelle attività progettuali Specificare denominazione delle scuole coinvolte Fino a 2 Da 3 a 4 Da 5 a 6 Oltre i 6
Consigli utili alla compilazione: Nelle informazioni per l’attribuzione dei criteri qualitativi oggettivi non limitatevi a mettere la crocetta, ma compilate il campo descrittivo a fianco «Qualora nella domanda di incentivo non siano indicati gli elementi necessari per l’attribuzione del punteggio di un criterio di valutazione di cui all’articolo 6, non viene richiesta alcuna integrazione alla domanda, con assegnazione per il criterio di un punteggio pari a 0 punti.»
2) DICHIARAZIONI Ritenuta d’acconto IVA Esenzione/ assolvimento imposta di bollo
Attenzione: l’eventuale erogazione anticipata del 100% va richiesto in sede di domanda la sede legale o operativa dev’essere in FVG al momento della liquidazione dell’incentivo Timbro e firma leggibile
3) SCHEDA/E PARTNER
4) CARTA D’IDENTITA’ Allegare sempre LA COPIA DEL documento d’identità anche dei partner
IMPORTANTE!!! PRIMA DELL’INVIO CONTROLLARE: Sottoscrizione della domanda e delle dichiarazioni Invio entro i termini previsti (26 febbraio 2019) Controllare l’importo richiesto (7.000 -10.000) Aver allegato la carta d’identità Apposizione bollo con relativo annullo/motivi di esenzione
Trasmissione della domande Entro il 26 febbraio Trasmettere la domanda compilata in tutte le sue parti e firmata esclusivamente via PEC a: cultura@certregione.fvg.it con oggetto «Avviso Progetti didattici» N.B. Nella domanda eventuale richiesta dell’anticipo del 100%
CRITERI QUALITATIVI OGGETTIVI E VALUTATIVI Totale 100 punti, suddivisi in due gruppi di criteri qualitativi: - oggettivi (Finanziamenti ricevuti dal soggetto proponente nell’ultimo triennio, numero di scuole direttamente coinvolte, apporti di fondi.) - valutativi (ad es. competenza ed esperienza del soggetto proponente nel campo della didattica, congruenza delle budget, metodologia didattica interdisciplinarità, composizione e qualità del partenariato) A CURA DI UN’APPOSITA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
Criteri oggettivi (30 punti) Capacità del soggetto di attrarre finanziamenti per progetti educativi e didattici Punti 10 Finanziamenti ricevuti dal soggetto proponente nell’ultimo triennio Finanziamenti da privati (aziende, fond. bancarie ecc.) Finanziamenti pubblici locali e regionali Finanziamenti nazionali e internazionali Punti 2 Punti 3 Punti 5 Ampiezza del coinvolgimento delle istituzioni scolastiche Numero di scuole della Regione FVG direttamente coinvolte nelle attività progettuali Fino a 2 Da 3 a 4 Da 5 a 6 Oltre 6 Punti 4 Punti 6 Punti10 Apporto di fondi al progetto (pubblici e/o privati) diversi dal contributo regionale Apporti di fondi al progetto, diversi dall’incentivo regionale Apporto di fondi da 500 a 2.000 euro Apporti di fondi oltre 2.000 fino a 6.000 euro Apporto di fondi oltre 6.000 euro
Criteri qualitativi valutativi 1 Competenza ed esperienza del soggetto proponente nel campo della didattica e dei progetti educativi Punti 10 2 Qualità della proposta progettuale. Congruenza delle attività in relazione agli obiettivi del progetto e della legge e congruenza del budget finanziario in relazione agli obiettivi e alle attività previste 3 Metodologia didattica utilizzata, interdisciplinarità e innovatività delle attività e/o degli obiettivi della proposta progettuale 4 Capacità del progetto di approfondire gli aspetti culturali, sociali e politici del primo dopoguerra alla luce della suggestione “la prima guerra mondiale non è mai finita”. 5 Coinvolgimento attivo degli studenti nelle attività progettuali 6 Composizione e qualità delle reti di partenariato in relazione al progetto presentato 7 Capacità del progetto di recuperare e rendere fruibili al pubblico storie, memorie, musiche, fotografie e scritti relativi al primo dopoguerra in Friuli Venezia Giulia Totale punteggio massimo Punti 100 Criteri qualitativi valutativi 70 punti
SPESE AMMISSIBILI Sono relative al progetto presentato Sono riferibili a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro il termine di presentazione del rendiconto Sono sostenute dal soggetto che richiede il finanziamento Sono elencate in modo dettagliato all’articolo 11
Sono ammesse le seguenti spese con delle limitazioni Spese per il personale amministrativo (10% dell’incentivo) Acquisto di beni strumentali (20% dell’incentivo) Spese generali di funzionamento (5-30% dell’incentivo) Spese di rappresentanza (5% dell’incentivo)
Al di fuori della Regione… Possono svolgersi anche al di fuori del territorio regionale per un periodo non superiore a un terzo della loro durata Le spese sostenute al di fuori del territorio regionale non possono superare il 20% del contributo concesso
Variazioni in itinere Sono considerate ammissibili le variazioni che non comportano una modifica sostanziale dell’iniziativa progettuale. Se comportano una modifica sostanziale devono esser preventivamente comunicate via PEC al Servizio il quale provvede ad autorizzare o meno la modifica Per modifica sostanziale si intendono le variazioni che alterano in modo significativo i contenuti e gli obiettivi del progetto o che alterino il punteggio assegnato
DOCUMENTAZIONE DI SPESA Deve essere intestata al soggetto beneficiario Può essere una fattura o un documento equivalente con attestazione dell’avvenuto pagamento (es. estratto conto, ricevuta di eseguito bonifico ecc.) Per retribuzioni da lavoro dipendente: CUD, busta paga, F24 Scontrino fiscale «parlante» Pagamento in contanti solo entro i limiti di legge (Fino a 2.999 euro)
LE SPESE SONO RENDICONTATE FINO ALL’AMMONTARE DELL’INCENTIVO CONCESSO* Rendicontazione Per gli enti locali, enti pubblici, enti regionali, (art. 42 L.R. 7/2000): dichiarazione del Responsabile del procedimento Per associazioni senza fini di lucro, ONLUS (art. 43 L.R. 7/2000): elenco analitico documentazione LE SPESE SONO RENDICONTATE FINO ALL’AMMONTARE DELL’INCENTIVO CONCESSO* (ART. 18 L.R. 11/2013) * NB: E’ bene rendicontare di più, per evitare problemi nel caso di presenza di spese di dubbia ammissibilità!
Rideterminazione e revoca dell’incentivo ► Rideterminazione in caso di: - diminuzione fabbisogno finanziamento - spesa rendicontata inferiore all’incentivo ► Revoca in caso di: - rinuncia del beneficiario - mancanza requisiti ammissibilità - mancato rispetto termini rendiconto - spesa rendicontata che comporta un incentivo inferiore agli importi minimi previsti - mancata realizzazione progetto - modifica sostanziale del progetto
DATE/SCADENZE DA RICORDARE La domanda va presentata entro il 26 febbraio 2019 Le graduatorie verranno pubblicate entro 90 gg (entro il 27 maggio 2019) L’incentivo è concesso entro 90 gg dalla pubblicazione della graduatoria (su richiesta è possibile ottenere l’erogazione anticipata pari al 100%) Il rendiconto va presentato entro il 30 giugno 2020
Per ulteriori informazioni 0432.555822 Francesca Tessaro 0432.555995 Laura Manzini
Il carro della vittoria La guerra non restaura diritti, ridefinisce poteri. (Hannah Arendt) Il carro della vittoria Giuseppe Scalarini