Unità nella diversità: il plurilinguismo come valore europeo Unità nella diversità: il plurilinguismo come valore europeo. Per un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria Giovanni Agresti, Università di Napoli “Federico II” Modelli di tutela e pratiche di successo per l’insegnamento delle lingue minoritarie in Europa
Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria? Visione della lingua Competenza circa il quadro di riferimento giurilinguistico Consapevolezza del piano istituzionale Concezione dei destinatari dell’insegnamento Appropriazione di un bagaglio argomentativo
Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria? Visione della lingua > Lingua come mero strumento di comunicazione? > Lingua come patrimonio? > Lingua come vessillo identitario? > Lingua come organismo vivente? > Lingua come ambiente di vita
Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria? Competenza circa il quadro di riferimento giurilinguistico > Leggi e politiche linguistiche locali/regionali > Leggi e politiche linguistiche nazionali > Leggi e politiche linguistiche europee Approccio droitdelhommiste vs Approccio patrimonialiste
Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria? Concezione dei destinatari dell’insegnamento > I giovani: portatori d’innovazione? > I giovani: più inclini al conformismo?
Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria? Consapevolezza del piano istituzionale > Normalizzare una lingua: fino a che punto?
Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria? Appropriazione di un bagaglio argomentativo > L’urgenza ecologico-ambientale: lingue e culture tradizionali al centro di processi di sviluppo veramente sostenibile > L’urgenza patrimoniale: le aree linguistico-naturali protette per una protezione/promozione integrata dei patrimoni LCNP > L’urgenza sociale: le lingue minoritarie come acceleratori dell’integrazione > L’urgenza politico/istituzionale: le lingue minoritarie come “cerniere” tra Stati
Lo spazio europeo: “troppe lingue per una democrazia?” (De Mauro) Conclusioni Lo spazio europeo: “troppe lingue per una democrazia?” (De Mauro)
Riferimenti Giovanni Agresti (In corso di stampa), Diversità linguistica e sviluppo sociale. Prefazione di Jean Léo Léonard. Milano-Roma: Franco Angeli («Temi per lo sviluppo locale»), 240 pp. Uscita prevista: febbraio 2018. Giovanni Agresti (2017), Du centre et de la périphérie. Au carrefour d’italophonie et francophonie. Préface d’Henri Giordan. Roma : Aracne («L’essere di linguaggio», 4), 240 pp. ISBN: 978-88-255-0204-6 Giovanni Agresti (2016), «Lingua, bene comune e beni comuni». In Giovanni Agresti, Carlo Di Marco e Fiammetta Ricci (a cura di), Bene comune e beni comuni nel nostro tempo. Continuità o frattura? Profili scientifici interdisciplinari. Roma: Aracne, pp. 223-233. ISBN: 9788825501551 Giovanni Agresti, Silvia Pallini (2016) « Les représentations sociales de la langue et de l’identité frioulanes. Enquêtes dans le secondaire ». Circula. Revue d’idéologies linguistiques, 3, pp. 86-113. ISSN: 2369-6761 Giovanni Agresti e Michele De Gioia (éds) (2012), L’enseignement des langues locales: institutions, méthodes, idéologies. Actes des Quatrièmes Journées des Droits Linguistiques (Université de Teramo-Rosciano (PE)-Villa Badessa (PE), 20-23 maggio 2010), Roma, Aracne («Lingue d’Europa e del Mediterraneo / Diritti linguistici», 7), pp. 340. ISBN: 9788854850927 Giovanni Agresti (2011), «Insegnamento delle lingue regionali e territorio: quali strategie?», in Bernardo Cardinale e Rosy Scarlata (a cura di), Istruzione e territorio. Atti del Convegno di Teramo-Giulianova, 4-6 giugno 2009. Roma: Memorie della Società Geografica Italiana, Vol. XC, pp. 71-82. ISBN: 9788888692821 Giovanni Agresti (2009), « L’enseignement des langues de France hors de France : le cas de la Faculté de Sciences politiques de l’Université de Teramo », in Patrick Sauzet – François Pic (éds), Politique linguistique et enseignement des « Langues de France », Atti del Premier Colloque de l’Association Universitaire des Langues de France (AulF), (Toulouse, 26-27 mai 2005), Paris, L’Harmattan (« Sociolinguistique »), pp. 237-255. ISBN: 9782296077690
Contatto Giovanni Agresti Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli “Federico II” Via Porta di Massa 1 80133 – Napoli giovanni.agresti@unina.it www.associazionelemitalia.org www.parchietnolinguistici.it