Unità nella diversità: il plurilinguismo come valore europeo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Iniziative ed esperienze legate alla diversità linguistica in VDA: presentazione del Profilo delle politiche linguistiche educative della Valle dAosta.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Jean Monnet – Centro Studi Europei Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione Università di Salerno Responsabile: Prof. Massimo Pendenza.
Marco Ingrosso.  del docente  del corso  dell’approccio  della didattica  lo studente del corso: autopresentazione.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Unigenere - Per una formazione di genere Convegni Diffusione Ricerca Pubblicazioni Didattica Formazione Organizzazione convegni e seminari interdisciplinari.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
Progetto Memoria è nato nel 2003 come un’iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e del Centro di Cultura ebraica,
Il Quadro comune europeo di riferimento
Fonetica e fonologia dell’italiano contemporaneo 24h CM – S1/S2
DI STUDI ECONOMICI E GIURIDICI
Scienze Economiche e Statistiche
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
Corso di Sociologia Generale a.a
Esercitazione 1 Pensare
Corso di Sociologia Generale a.a
Storia e modelli del giornalismo
1. Istituzione e promozione della lingua nazionale nell’ambito dei propri confini;
Sistema Istruzione e Formazione
Vita e idee di Gregory Bateson
Le competenze relazionali nella professione medica
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
Corso di Sociologia Generale a.a
La rivista Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, espressione di un’ampia e significativa tradizione scientifica nel panorama nazionale e.
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
X Convegno AICLU, maggio Università per Stranieri, Siena
PROGETTI INTERATENEO Il Gruppo di ricerca interateneo “Apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue straniere in prospettiva cross-curricolare” si.
Corso di Sociologia Generale a.a
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Corso di Sociologia Generale a.a
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
Semiotica Laurea magistrale in Scienze Linguistiche Corso di
L’Anagrafe edilizia UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Luca Tomasi Bolzano, maggio 2004
La politica delle lingue della Commissione europea
Giunta Regionale d’Abruzzo
Dirigente Scolastico: Prof. Andrea Marchetti
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
“Sustainability and Tourism
Corso di aggiornamento sulla nuova Normativa Sismica
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Esercitazione 1 Pensare
e auto-valutazione del PE
Sociologia della Salute
BENVENUTI AL BROCCHI!
Il linguaggio dei luoghi
Programmi di mobilità studentesca:
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Lineamenti di italiano contemporaneo
SOGGIORNO STUDIO DI FRANCESE VICHY
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
CAMPUS “Leonardo da Vinci” ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE
Italiano scientifico contemporaneo
Approfondimenti.
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

Unità nella diversità: il plurilinguismo come valore europeo Unità nella diversità: il plurilinguismo come valore europeo. Per un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria Giovanni Agresti, Università di Napoli “Federico II” Modelli di tutela e pratiche di successo per l’insegnamento delle lingue minoritarie in Europa

Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria? Visione della lingua Competenza circa il quadro di riferimento giurilinguistico Consapevolezza del piano istituzionale Concezione dei destinatari dell’insegnamento Appropriazione di un bagaglio argomentativo

Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria? Visione della lingua > Lingua come mero strumento di comunicazione? > Lingua come patrimonio? > Lingua come vessillo identitario? > Lingua come organismo vivente? > Lingua come ambiente di vita

Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria? Competenza circa il quadro di riferimento giurilinguistico > Leggi e politiche linguistiche locali/regionali > Leggi e politiche linguistiche nazionali > Leggi e politiche linguistiche europee Approccio droitdelhommiste vs Approccio patrimonialiste

Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria? Concezione dei destinatari dell’insegnamento > I giovani: portatori d’innovazione? > I giovani: più inclini al conformismo?

Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria? Consapevolezza del piano istituzionale > Normalizzare una lingua: fino a che punto?

Un profilo europeo dei docenti di lingua minoritaria? Appropriazione di un bagaglio argomentativo > L’urgenza ecologico-ambientale: lingue e culture tradizionali al centro di processi di sviluppo veramente sostenibile > L’urgenza patrimoniale: le aree linguistico-naturali protette per una protezione/promozione integrata dei patrimoni LCNP > L’urgenza sociale: le lingue minoritarie come acceleratori dell’integrazione > L’urgenza politico/istituzionale: le lingue minoritarie come “cerniere” tra Stati

Lo spazio europeo: “troppe lingue per una democrazia?” (De Mauro) Conclusioni Lo spazio europeo: “troppe lingue per una democrazia?” (De Mauro)

Riferimenti Giovanni Agresti (In corso di stampa), Diversità linguistica e sviluppo sociale. Prefazione di Jean Léo Léonard. Milano-Roma: Franco Angeli («Temi per lo sviluppo locale»), 240 pp. Uscita prevista: febbraio 2018. Giovanni Agresti (2017), Du centre et de la périphérie. Au carrefour d’italophonie et francophonie. Préface d’Henri Giordan. Roma : Aracne («L’essere di linguaggio», 4), 240 pp. ISBN: 978-88-255-0204-6 Giovanni Agresti (2016), «Lingua, bene comune e beni comuni». In Giovanni Agresti, Carlo Di Marco e Fiammetta Ricci (a cura di), Bene comune e beni comuni nel nostro tempo. Continuità o frattura? Profili scientifici interdisciplinari. Roma: Aracne, pp. 223-233. ISBN: 9788825501551 Giovanni Agresti, Silvia Pallini (2016) « Les représentations sociales de la langue et de l’identité frioulanes. Enquêtes dans le secondaire ». Circula. Revue d’idéologies linguistiques, 3, pp. 86-113. ISSN: 2369-6761 Giovanni Agresti e Michele De Gioia (éds) (2012), L’enseignement des langues locales: institutions, méthodes, idéologies. Actes des Quatrièmes Journées des Droits Linguistiques (Université de Teramo-Rosciano (PE)-Villa Badessa (PE), 20-23 maggio 2010), Roma, Aracne («Lingue d’Europa e del Mediterraneo / Diritti linguistici», 7), pp. 340. ISBN: 9788854850927 Giovanni Agresti (2011), «Insegnamento delle lingue regionali e territorio: quali strategie?», in Bernardo Cardinale e Rosy Scarlata (a cura di), Istruzione e territorio. Atti del Convegno di Teramo-Giulianova, 4-6 giugno 2009. Roma: Memorie della Società Geografica Italiana, Vol. XC, pp. 71-82. ISBN: 9788888692821 Giovanni Agresti (2009), « L’enseignement des langues de France hors de France : le cas de la Faculté de Sciences politiques de l’Université de Teramo », in Patrick Sauzet – François Pic (éds), Politique linguistique et enseignement des « Langues de France », Atti del Premier Colloque de l’Association Universitaire des Langues de France (AulF), (Toulouse, 26-27 mai 2005), Paris, L’Harmattan (« Sociolinguistique »), pp. 237-255. ISBN: 9782296077690  

Contatto Giovanni Agresti Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli “Federico II” Via Porta di Massa 1 80133 – Napoli giovanni.agresti@unina.it www.associazionelemitalia.org www.parchietnolinguistici.it