INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “EINAUDI - SCARPA” TECNOLOGICO - ECONOMICO – PROFESSIONALE Via J. Sansovino, 6 - 31044 MONTEBELLUNA (TV) 0423 23587 - Fax 0423 602717 email: TVIS02400C@istruzione.it C.F. 92036980263 INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE L’informatica offre soluzioni… PRIVATI AZIENDE SCUOLA – UNIVERSITA’ PUBBLICA AMMINISTRAZIONE “Ogni studente dovrebbe avere l'opportunità di imparare l'informatica.” http://hourofcode.com/it
1 in 4 9 in 10 La maggioranza delle scuole non insegna Informatica genitori desiderano che i loro figli studino Informatica 1 in 4 scuole insegnano “computer programming” Source: Gallup 3
STEM : Science, Technology, Engineering, and Mathematics Il problema “STEM” è nell’INFORMATICA STEM : Science, Technology, Engineering, and Mathematics 67% dei nuovi lavori STEM sono in ambito informatico 8% dei laureati STEM sono laureati Informatici Sources: Bureau of Labor Statistics, National Center for Education Statistics 4
INDIRIZZO: “Informatica e Telecomunicazioni” ARTICOLAZIONI INFORMATICA TELECOMUNICAZIONI
Indirizzo INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI articolazione INFORMATICA sistemi informatici di elaborazione dell’informazione (hardware e software di base) applicazioni per reti locali e servizi a distanza (web e mobile) reti di elaboratori, apparati di comunicazione e protocolli di comunicazione basi di dati analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici (ciclo di vita dei progetti informatici) sicurezza e protezione delle informazioni (privacy) programmazione di prototipi su sistemi a microcontrollore o schede elettroniche (Arduino, RaspberryPi)
Piccole-medie aziende informatiche che operano assistenza tecnica alle aziende locali: tecnico installatore– manutentore hardware Imprese specializzate nel dimensionamento ed esercizio dei sistemi di gestione database Imprese specializzate nel progettare sistemi di trasmissione dati, reti locali e web Imprese specializzate nell’ambito della sicurezza, della gestione, accesso e protezione di dati remoti Programmatore di applicazioni locali, web e mobile (anche come libero professionista) Consulenza per la progettazione e la realizzazione di soluzioni per i sistemi informativi aziendali
Informatica (Padova, Venezia, Udine) Ingegneria Informatica (Padova, Trento) Ingegneria delle Telecomunicazioni (Padova) Ingegneria gestionale (Vicenza, Udine) Statistica e Sistemi informativi aziendali (Venezia) Facoltà scientifiche in genere oppure Istituti Tecnici Superiori dell’ambito “Metodi e tecnologie per lo sviluppo dei sistemi software” (Pordenone)
Ha passione per l’informatica e la matematica Ha buone capacità logiche, precisione e versatilità e una buona dose di interesse per l’utilizzo e l’evoluzione delle nuove tecnologie Pensa che le infrastrutture delle telecomunicazioni sono uno strumento di competizione per il sistema Paese Sei un tipo curioso, che si fa domande, creativo e ti piace scoprire e rimanere aggiornato Se ti piace metterti alla prova e trovi soddisfazione nel risolvere problemi e nel trovare nuove soluzioni Se ti piace lavorare in gruppo Sei consapevole che le tecnologie dell’informazione influiscono su ogni aspetto della vita quotidiana
Quadro ORARIO TRIENNIO DISCIPLINE COMUNI 2° BIENNIO 5° anno 3° 4° 5° Religione cattolica 1 Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 Matematica Scienze motorie
Quadro ORARIO ORE DI DISCIPLINE TECNICHE su 32 ore 17 DISCIPLINE DELL’ ARTICOLAZIONE “INFORMATICA” 2° BIENNIO 5° anno 3° 4° 5° Complementi di matematica 1 - Informatica 6 Sistemi e reti 4 TPS (Tecnologie e Progettazione di Sistemi informatici e di telecomunicazioni) 3 Telecomunicazioni Gestione progetto, organizzazione d’impresa ORE DI DISCIPLINE TECNICHE su 32 ore 3° Anno 4° anno 5° anno 17 ORE DI COMPRESENZA 8 9 10
Classe terza
Classe quarta
Classe quarta
Classe quinta
Classe quinta