IL PREROMANTICISMO.

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Transcript della presentazione:

IL PREROMANTICISMO

Quando e dove si sviluppò? Contemporaneamente al Neoclassicismo (seconda metà del 1700) in Germania e Inghilterra Che cosa fu? Fu una nuova esperienza culturale, di transizione: il preromanticismo.

Il termine ROMANTICO Prima del 1700 era stato usato in senso dispregiativo: indicava le storie falso, bizzarre e improbabili contenute nei romanzi medievali che raccontavano le avventure dei cavalieri di re Artù. Dal 1700 passò ad indicare ciò che attrae perché è misterioso e non si può esprimere, ciò che concerne l’ineffabile, che riguarda i sensi, non l’intelletto.

Prese, quindi, il significato positivo di commovente, fantastico, e divenne il sinonimo di ciò che è poetico. Fu accompagnato dal termine pittoresco che, nel giardinaggio inglese, designava l’arte di modificare e variare la natura, ottenendo combinazioni e accostamenti nuovi di fiori e colori. Passò poi ad indicare il sentimento suscitato da paesaggi malinconici

Stava nascendo un’idea di bellezza nuova, diversa dal bello tradizionale dell’arte classica: il pittoresco è il bello non simmetrico, irregolare, fatto di linee frastagliate e ruvide. Pittoresche sono anche le rovine, luoghi emblematici di una passata grandezza, che ci affascina proprio perché è passata

A romantico e pittoresco si aggiunse il termine sublime: all’inizio inteso come sinonimo di pittoresco, poi passò ad esprimere uno stato d’animo molto acceso, un sentimento tragico dell’esistere, che nasce da forti emozioni e dalla solitudine. Sublime è il senso del mistero e dell’infinito che affascina e contemporaneamente atterrisce

Quali furono gli aspetti fondamentali del preromanticismo? l’individualismo: l’Illuminismo aveva esaltato l’uomo sociale, invece il preromanticismo si interessa al soggetto singolo e alla sua interiorità. Nasce da qui il personaggio non integrato nella società e rinchiuso in se stesso, che avrà grande spazio nel romanzo di quest’epoca Sentimento diffuso di malinconia e di ricercata solitudine.

2. immaginazione e fantasia: esse, per i preromantici sono l’unica fonte della vera poesia. Se l’illuminismo aveva proposto un’arte utile, il preromanticismo si basa su un’idea di arte come esperienza individuale, irrazionale, unica.

3. le età primitive: si diffonde un senso di nostalgia per le epoche passate in genere e in particolare per il Medioevo, l’interesse per le atmosfere nordiche o gotiche, quelle più impregnate di mistero e di senso del primitivo

All’inizio, tuttavia… Non fu un movimento organizzato Unico gruppo strutturato fu quello tedesco dello STURM UND DRANG (tempesta e impeto/assalto)

Nato attorno al 1770, si sviluppò fino al 1785 circa Si basava sulla volontà di ribellione contro le norme sociali e culturali, sulla rivendicazione degli istinti naturali, valorizzati nella loro più tenebrosa irrazionalità, aveva un carattere combattivo, istintivo e irrazionale La figura del poeta fu identificata con quella del genio, colui che crea in modo spontaneo, libero da ogni regola, sulla base del proprio personale sentimento e ispirazione

In politica contestavano l’assolutismo tedesco In ambito letterario si ponevano come un’avanguardia di poeti ribelli e criticavano: il razionalismo illuministico il classicismo franco-italiano Il più importante è sicuramente Johann Wolfgang Goethe.

In Gran Bretagna, intanto si diffusero… 1. La poesia sepolcrale: - paesaggi crepuscolari e lunari disseminati di rovine - visioni notturne piene di immagini orride e lugubri - meditazioni ambientate in cimiteri, davanti alle tombe - nuovo senso della natura nella quale il poeta specchia i propri turbamenti

- riflessione sul senso della vita e della morte, suicidio, - desiderio di introspezione - sensibilità per i misteri della natura e del soprannaturale, per l’eterno, l’infinito, l’ignoto - malinconia e pianto - Massimi esponenti Edward Young e Thomas Gray

2. Canti di Ossian di James McPherson: pubblicati tra il 1761 e il 1765 Ossian era un leggendario principe guerriero e cantore gaelico (forse del III secolo d.C.) che aveva composto, secondo la tradizione, un ciclo di inni epici e canti popolari. McPherson finge di aver trovato e rielaborato alcuni poemetti composti da Ossian; in realtà erano del Macpherson stesso, che solo qualche volta utilizzava brani attinti alla tradizione popolare Quest’opera fu tradotta in Italia da Cesarotti

3. romanzo gotico o nero: racconti ambientati in un Medioevo fantastico e tenebroso fra castelli e misteri