Alla conquista di Gerusalemme LE CROCIATE Alla conquista di Gerusalemme
LO SCISMA D’ORIENTE (1054) Separazione tra: Chiesa ortodossa bizantina Chiesa cattolica romana Causa: L’imperatore e il clero di Bisanzio non riconoscono la superiorità del Papa
DUE CAUSE DELLE CROCIATE I TURCHI IN ARABIA LA RECONQUISTA L’impero arabo viene conquistato dai Turchi. Si diffondono voci secondo cui i Turchi avrebbero impedito ai cristiani di andare in pellegrinaggio a Gerusalemme. I cavalieri cattolici spagnoli iniziano la riconquista della Penisola Iberica che era dominata dagli Arabi.
LA PRIMA CROCIATA 1905: papa Urbano II (2°) bandisce la prima crociata, divisa in 2 spedizioni: Crociata dei poveri Crociata dei nobili Crociata: spedizione armata per liberare Gerusalemme. Il nome deriva dalla croce con cui i pellegrini segnavano la meta del loro viaggio.
PERCHÉ PARTIRE PER LE CROCIATE? Fede ardente degli uomini del medioevo. Promessa dell’indulgenza plenaria (perdono di tutti i peccati). Speranza di un bottino. Desiderio di emulare la Reconquista.
LE DUE SPEDIZIONI Raggiunge la Palestina. Crociata dei nobili Crociata dei poveri Raggiunge la Palestina. Riesce a liberare Gerusalemme. Attraversa la Germania. Fa strage di ebrei. Viene sterminata in Siria.
UN SECOLO DOPO… Dopo un secolo, i Turchi riconquistano Gerusalemme. Saranno necessarie altre 7 crociate per liberarla nuovamente. Queste nuove cociate segneranno l’ascesa delle Repubbliche Marinare, perché i viaggi si svolgeranno via mare.