UNA PROGRAMMAZIONE CHE DA CENTRALITA’ AL FSE!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

E.A.T. Eccellenza Agroalimentare Toscana I.T.S. Istituto Statale di Istruzione Superiore “Leopoldo II di Lorena” Grosseto.
Obiettivo Lavoro Spa & Obiettivo Lavoro Formazione Un supporto concreto un vantaggio per le aziende.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
Mercato del Lavoro ITS IFTS FS RETE POLITECNICA Licei Istituti Tecnici Istituti Professionali IeFP PERCORSI TRIENNALI A QUALIFICA Diploma professionale.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE Bassano del Grappa, 9 gennaio 2017
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTI TECNICI DPR 88/2010 ISTITUTI PROFESSIONALI DPR 87/2010.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Il POR FSE Ancona, 2 dicembre 2016
Ingegneria Industriale
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
Incontro di orientamento e formazione
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
TECNICO INDUSTRIALE ESPERTO IN AUTOMAZIONE IV ANNO
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Fiera Didactiva Firenze, settembre 2017.
il Simucenter Campania
“Non c’è solo l’università!”
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Isola di San Servolo, Venezia
Le nostre lauree magistrali
Il PO per la competitività regionale
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
L’ esperienza della provincia di Verona
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Orientamento post Diploma
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Palazzo Marino, Sala Commissioni
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Direzione centrale attività produttive
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
Perché un Master in Management dello Sport ?
Perché un Master in Management dello Sport ?
“Augusto Righi” Napoli
L'istituto Tecnico Commerciale
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo SISTEMA MODA ISTITUTO PROFESSIONALE
STATO DI AVANZAMENTO DEL POR FSE AL
I saperi ed i sapori della nostra terra
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
Udine, 17 luglio 2019.
Transcript della presentazione:

UNA PROGRAMMAZIONE CHE DA CENTRALITA’ AL FSE! ASCOLTARE… COMPRENDERE… PROGRAMMARE... Ascoltare e analizzare i fabbisogni del tessuto sociale, del territorio e dell’intorno Comprendere le esigenze. Pianificare e programmare gli strumenti utili per valorizzare il capitale umano, (giovani, ma anche i cittadini di tutte le età). UNA PROGRAMMAZIONE CHE DA CENTRALITA’ AL FSE!

PPO ASCOLTARE… COMPRENDERE… PROGRAMMARE... Condividere periodicamente i bisogni con il partenariato e pianificare in maniera «ragionata» le attività. Pianificazione Periodica delle Operazioni – il PPO l’occupabilità Strumento di risposta, che traccia un percorso programmatico i cui elementi portanti sono: la coesione sociale, l’occupabilità e inclusione socio lavorativa Obiettivi principali: l’inclusione socio-lavorativa la coesione sociale

Percorsi di Istruzione Tecnica Superiore ITS

UN RAPIDO INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO! L’ ITS è una formazione… …. post diploma biennale o triennale che prevede il titolo di “Diploma di Tecnico superiore” riconosciuto in Italia ed Europa …. di tecnici altamente specializzati e molto richiesti dalle imprese …. collegata con il lavoro con il 50% dei docenti da aziende e il 30% del percorso in stage in azienda UNA FORMAZIONE PER UN RAPIDO INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO!

… è erogata da FONDAZIONI composte da scuole, università, enti di formazione, enti locali, imprese Nuove tecnologie per la vita Nuove tecnologie per il made in Italy www.itsvolta.it www.itsmalignani.it Mobilità sostenibile Tecnologie dell’informazione e della comunicazione www.tecnicosuperiorekennedy.it www.accademianautica.it

Chi può partecipare Come si accede Quota iscrizione Agevolazioni Giovani e adulti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale Come si accede Tramite bando di selezione emesso dalle Fondazioni. Richiesta una buona conoscenza di informatica e inglese Quota iscrizione E’ richiesta una quota di iscrizione pari a 300/500 euro l’anno Agevolazioni Stesse agevolazioni per il diritto agli studi (borse di studio, alloggi, mense) previste per gli studenti universitari (www.ardiss.fvg.it) Previsti voucher per la copertura dei costi di iscrizione di studentesse

I corsi 2018-2020/21 TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DI APPARECCHIATURE BIOMEDICHE, PER LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E PER LE BIOTECNOLOGIE – TAB (biennale) TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO , LA GESTIONE E LA MANUTENZIONE DI APPARECCHIATURE BIOMEDICHE E DI SOLUZIONI DI INFORMATICA BIOMEDICA – TIB (biennale) TECNICO SUPERIORE ONE HEALT CARE - TOHC (biennale) TECNICO SUPERIORE WEB E CLOUD DEVELOPER (biennale) TECNICO SUPERIORE IOT DEVELOPER (biennale) TECNICO SUPERIORE PER SVILUPPATORE APPS MOBILE (biennale) TECNICO SUPERIORE DATA MANAGER (biennale) TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE E I SISTEMI MECCATRONICI INDUSTRIA MECCANICA (biennale) TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI – ADDITIVE MANIFACTURING (biennale) TECNICO SUPERIORE CONTROLLO, VALORIZZAZIONE, MARKETING PROD. AGRARIE, AGROALIMENTARI, AGROINDUSTRIALI (biennale) TECNICO SUPERIORE DI PROCESSO/PRODOTTO, COMUNICAZIONE E MARKETING PER IL SETTORE ARREDAMENTO (biennale) TECNICO SUPERIORE PER L'INFOMOBILITÀ E LE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE (biennale) TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA' DI PERSONE E MERCI: CONDUZIONE MEZZO/GESTIONE APPARATI E IMPIANTI DI BORDO (triennale) TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE E MANUTENZIONE DEL MEZZO NAVALE

ITS e Industria 4.0 La progressiva digitalizzazione e automazione dei processi aziendali richiede nuove figure professionali. Gli ITS rispondono con proposte quali: Tecnico superiore One Health Care (ITS Volta di Trieste): forma specialisti in grado di installare e gestire ausili e dispositivi per l’assistenza domiciliare Tecnico superiore Web e Cloud Developer (ITS Kennedy di Pordenone): prepara tecnici che sviluppano applicazioni web lato server in ambiente cloud Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici – additive manufacturing (ITS Malignani di Udine): coniuga competenze di progettazione meccanica, automazione industriale, robotica e informatico con una formazione sulle nuove tecnologie di fabbricazione «additive manufacturing»

54 oltre 1200 90,5% 82,2% 82,5% Corsi attivati in FVG (dal 2011) Studenti formati (dal 2011) oltre 1200 Tasso medio occupazione a 1 anno dal diploma in FVG (2011 - 2016) 90,5% Tasso occupazione a 1 anno dal diploma in FVG (biennio 2014-16) 82,2% Tasso occupazione a 1 anno dal diploma in ITALIA (biennio 2014-16) 82,5%

Misure integrate di politiche attive per il lavoro nell'ambito dei beni culturali, artistici e del turismo

Valorizzare il sistema culturale regionale favorendo la crescita complessiva delle persone Conservazione e restauro dei beni artistici Beni culturali Turismo culturale e sostenibile Un sistema connesso con imprese, università, sistema scientifico, amministrazioni pubbliche e territorio, che si colloca all’interno della Strategia regionale di specializzazione intelligente della regione Accessibilità e design for all Artigianato artistico

Sono percorsi integrati composti da tre momenti azioni formative per il rafforzamento di competenze specifiche azioni di formazione imprenditoriale tirocini extracurriculari presso istituzioni, enti o imprese dei settori dei beni e delle attività culturali, dell’artigianato artistico o del turismo

Le tematiche di maggior attenzione seguite dalla maggior parte delle proposte formative sono state: l’accessibilità e la fruibilità del patrimonio artistico e culturale e il turismo accessibile, in linea con i principi del design for all le risorse digitali, la conservazione dei beni digitali e l’applicazione delle tecnologie ICT nei vari campi d’azione

Alcuni dati: Totale persone coinvolte: 349 Di cui tirocini attivati: 55 Azioni formative maggiormente rilevanti: Artigianato artistico Conservazione e restauro

PIPOL – Piano integrato di politiche per l’occupazione e il lavoro

Mettere al CENTRO la persona rafforzarne l’occupabilità, favorire il suo accesso al lavoro! Personalizzazione dei servizi e logica di rete diffusa il sistema regionale pubblico dei servizi per il lavoro e dell’orientamento, i sistemi scolastico e universitario regionali, gli enti di formazione professionali, i servizi sociali territoriali

Gli interventi che si offrono sono: Tirocini extracurriculari – stage al di fuori del percorso di studi tradizionale da svolgere in regione; Formazione professionalizzante e mirata all’inserimento lavorativo - percorsi formativi di breve o media durata; Qualificazione di base abbreviata – corsi per acquisire competenze e conoscenze legate a una specifica professione;

Partecipanti attualmente occupati 71% Alcuni dati (dal 2014): Tirocini attivati 7.865 Persone in formazione 18.755

Attivagiovani

vogliono rimettersi in gioco, vogliono riscoprire il proprio talento ATTIVAGIOVANI è… Un’iniziativa della Regione per i Giovani (da 18 a 30 anni non compiuti) che dopo un periodo di inattività (no studio, no lavoro per 12 mesi) vogliono rimettersi in gioco, vogliono riscoprire il proprio talento e progettare il proprio (nostro) futuro !

Come ? Acquisire nuove competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro Riflettere sulle proprie esperienze e capacità assieme ad altri ragazzi e a tutor/formatori, Percorsi formativi di 80/250 ore con attività pratiche e laboratoriali Presenza di un tutor che accompagna i giovani nel percorso facilitando la riflessione individuale e di gruppo La partecipazione è gratuita

Laboratori di artigianato, creatività, nuove tecnologie, per acquisire competenze tecnico-professionali e trasversali Esperienze concrete nei Comuni di appartenenza (realizzazione di eventi/servizi) Accompagnamento ai servizi di orientamento e ai centri per l’impiego regionali per: definire il proprio progetto futuro al termine del percorso scoprire opportunità formative e professionali (tirocini, mobilità all’estero, formazione mirata, offerte di lavoro)

Chi è coinvolto…. una rete di soggetti composta da Enti di formazione professionale, uno o più Comuni, uno o più Enti del terzo settore Il calendario è aggiornato periodicamente: per conoscere i corsi attivi si può consultare la pagina news di www.giovani.fvg.it e rivolgersi all’ente di formazione titolare per l’iscrizione

32 353 Percorsi attivati Giovani coinvolti Settori intervento Dati prima annualità (ott. 2017 – mag. 2018) Percorsi attivati 32 Giovani coinvolti 353 Settori intervento Segreteria addetti ufficio (lavori d’ufficio) Artigianato artistico Spettacolo, sport, mass media e attività artistiche Lavorazione marmo Alberghiero e ristorazione Turismo Servizi educativi Comunicazione Agricoltura/Orticoltura Edilizia Grafica, fotografia, cartotecnica: editoria Attività promozionali e pubblicità marketing

Soggetti coinvolti prima annualità Enti di formazione 14 UTI e Comuni 12 UTI e 12 Comuni Aziende sanitarie 1 Associazioni terzo settore 35 Imprese 5 Associazioni di categoria