Le basiliche cristiane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Advertisements

Le basiliche cristiane
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
L’arte Paleocristiana
L’ARTE PALEOCRISTIANA
L’arte romanica La Storia 1
Il monastero dei Benedettini di Catania è ora un’università, essa è una struttura ricostruita più volte e ampliata; il monastero possiede due chiostri.
ANTONI GAUDÌ OPERE Dotato di un forte spirito religioso e ammiratore dell’architettura gotica, rifiutò i principi accademici del Neoclassicismo.
ALLA SCOPERTA DI VILLA ADRIANA - Tivoli Lavoro realizzato dagli alunni Alessandro Petio & Luca Tarantini - A.S. 2016/ I.T.I.S. "Sen. O. Jannuzzi" di Andria
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
ARTE PALEOCRISTIANA & BIZANTINA.
Quattro stili della pittura pompeiana.
Assisi: la Basilica di San Francesco
L’arte romana Architettura Roma 11 Campidoglio Tempio di Venere
Santuario Santa Maria dei Miracoli
ARCHEOLOGIA CLASSICA anno acc
ARCHEOLOGIA CLASSICA Anno Acc
Il duomo di Monreale La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, sede.
L’arte romana Ana Knežević.
L’arte bizantina Ana Knežević.
L’arte romana Ana Knežević.
Basilica di Santa Maria Maggiore
Santuario Santa Maria dei Miracoli
Applicazione al CAD-GIS:
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
Fine L'acropoli di Atene Questa è l'Acropoli di Atene.
Palazzo dell’ex Cassa Centrale di Risparmio
IL RINASCIMENTO TOSCANO
Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia storica
Civiltà maya descritta dagli spagnoli
RAVENNA ROMANA (età tardoantica)
PIETRE VIVE a cura di Sergio Bocchini
La tipologia del tempio viene fissata tra l’ VIII e il VII secolo a.C.
CATTEDRALE, TORRE CAMPANARIA E BATTISTERO DI PISA
L’arte medievale in Serbia
Basilica di S. Apollinare in Classe
Progetto “ Ciao Sindaco” Anno scolastico
BASILICA DI SANTA MARIA
Tra storia, arte e natura
LA BIBBIA.
Arte paleocristiana.
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
ASSISI.
BASILICA DI SAN SIMPLICIANO (mi)
IL DUOMO DI VOLTERRA (PI).
LE ROCCE MAGMATICHE e le catacombe di san gennaro
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Basilica di San Lorenzo
Basilica di San Servazio.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") È una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10.
LA BIBBIA.
Le case dell’epoca romana
Gli Edifici PAleocristiani
La Bibbia.
Architettura paleocristiana.
Arte a Ravenna con la divisione dell’impero nel 395 la capitale dopo un po’ viene spostata da Roma a Ravenna (Imperatore Onorio)
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
Gli edifici palocristiani
TORINO.
La Colonna Traiana Gemma Papi 1 C.
LA BIBBIA.
Visita guidata dai ragazzi della 2°E dell’istituto superiore Einaudi
Il teatro di Marcello Uscita didattica 29/11/2016.
IL MONUMENTO EQUESTRE IN EPOCA ROMANA
Transcript della presentazione:

Le basiliche cristiane

L'Editto di Costantino Venne emanato nel 313 d.C. e determinò lo sviluppo dell’edificio ecclesiastico così com‘è oggi inteso, mentre prima i cristiani si riunivano in edifici privati chiamati domus ecclesiae.

La basilica nel mondo pre-cristiano Il termine basilica non indicava originariamente un edificio di culto, ma un luogo di riunione del popolo, centro d’affari e di sedi giudiziarie situato nel foro di ogni città romana. Era a pianta rettangolare, suddiviso in più navate da colonnati o pilastri, l’ingresso era generalmente collocato su uno dei lati lunghi.

Innovazioni Modifiche apportate all’edificio basilicale nella rielaborazione cristiana: - la percorrenza diventa longitudinale; - la porta viene spostata sul lato corto dell’edificio con l’altare collocato sul lato opposto, dotato di abside; - l’edificio viene dotato di transetto e quindi la pianta risulta a croce; - riduzione dell’uso del marmo, compensato da quello di mosaici e affreschi. Basilica di Aquileia esterno e interno

Origine della Basilica cristiana Le sue origini sono incerte: “Architettura romana o assoluta novità?”: Fino al XIX secolo l'opinione dominante rimase quella di Leon Battista Alberti, il quale aveva visto nella basilica forense e giudiziaria romana il prototipo di quella paleocristiana. Tuttavia nell'Ottocento la teoria dell'Alberti è stata più volte rivista e si elaborarono tre diverse ipotesi: Teoria di derivazione materiale Teoria liturgica Teoria di derivazione composita

La prima teoria, quella "di derivazione materiale", considera la basilica cristiana come una derivazione da precedenti tipici architettonici classici. Riguardo a quali siano questi tipi, le risposte sono le più svariate: la sala ipostila egiziana di cui parla Vitruvio, gli ipogei e le basilichette cimiteriali romane, una fusione tra la cella tricora e l'aula privata, le varie parti della casa romana, l'aula basilicale delle residenze imperiali tardoantiche.

La "teoria liturgica" sostiene invece che la primitiva architettura cristiana avrebbe avuto un carattere originale, e che la forma dell'edificio basilicale sarebbe stata suggerita e determinata dalla liturgia del nuovo culto. La teoria "di derivazione composita", quella più moderna e più largamente accettata, tende a riconoscere una molteplicità di apporti delle diverse culture e civiltà, ma al contempo scorge una sapiente rielaborazione dei modelli preesistenti, tanto da riconoscere all'architettura paleocristiana una sua inconfutabile originalità.

Lavoro eseguito dalla classe 3a Bassi Bianca Lori Lucrezia Corti Simona Ruaro Alessio Fiore Boagno Elena Scotto Andrea ANNO SCOLASTICO 2012/2013