Le caratteristiche principali dell’opera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
Comunicare come e perché
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
Il valore della vita emotiva
A MESSA: GRAZIE E BUON APPETITO!!!
Musicoterapia per l’ alzheimer
DOVE ABITA IL CUORE III Settimana - PASSIONE Gesù è appassionato
Trucchi e dritte grammaticali
AUTOCONSAPEVOLEZZA Partiamo da lontano…… a.C : MARCO AURELIO
C O M E H A I P O T U T O ? What a wonderful world automatico.
Ogni giorno una Parola Novembre 2016.
Dopo il diario di salute…
Ufficio Catechistico Diocesano
Comunicare come e perché
Lettera del giugno 1944 alle giovani del Terz’Ordine
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
Una vera piaga! Durata: ca 7min 30 Automatico e musicale.
E adesso ... ascoltami!.
Parola di Vita Ottobre 2017.
LE DONNE ….
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Definizione di patto sociale
UN NODO NEL LENZUOLO In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la Direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono.
CLASSI SECONDE
IL DIARIO.
PRONOMI DIRETTI (oggetto)
Intervista al genio della porta accanto.
Voci di Baritono Voci liriche
L'attenzione Processo attraverso cui elaboriamo una quota limitata di informazioni rispetto all'enorme quantità di stimoli che provengono dall'ambiente.
“Un bicchiere di latte”
Parola di Vita Febbraio 2010.
Non siamo stati noi
Amore alla finestra.
Ins.te: Annalisa Pannullo
Coriandoli di sogni Sembra così facile: scompongo
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Storia di una ranocchia
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
Storia di una ranocchia
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
MUSICA E MUSICOTERAPIA
Ho abbandonato dietro di me
Storia di una ranocchia
PRECETTO CINESE SUL DENARO
AMMIRAZIONE GENERALE Quarta domenica ordinaria Luca 4,
Ascolta i pensieri.
Perché è importante la musica per i bambini?
CLASSI TERZE
La ‘concorrenza’ Economia
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Dopo il diario di salute…
“Un bicchiere di latte”
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Avanzamento automatico
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
E ’n sua volontate è nostra pace
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
TU CHIAMALE SE VUOI... EMOZIONI!
Storia di una ranocchia
Educare da cristiani… in famiglia
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
I VERBI MODALI dovere-potere-volere
Terza domenica di Avvento, C
Per celebrare efficacemente la Riconciliazione
Transcript della presentazione:

Le caratteristiche principali dell’opera Opera domani 2019 Didattica musicale Le caratteristiche principali dell’opera Strategie didattiche

...l’ più efficace è… la MUSICA !

Riscaldamento … SONORO

Riscaldamento … SONORO

Riscaldamento … SONORO BA

Riscaldamento … SONORO

Riscaldamento … SONORO

Riscaldamento … SONORO B B1 C B1,2 D1,2,3

Riscaldamento … SONORO Ascolta Muoviti Analizza (Raggruppa, Confronta…) Descrivi Cosa fai? Quale emozione provi? Le qualità dei suoni

… non solo Ouverture!

Musica Emozione Consapevolezza

...un verso… la consapevolessa delle emozioni (e non solo!) Si impara facendo. Potremmo imparare solo meccanicamente. Inconsapevoli = esposti ai condizionamenti

Nemorino, timido innamorato della ricca e istruita Adina… ...legge del racconto di Tristano, Isotta e di un Elisir. Arriva Belcore, soldato esploratore vanitoso e saccente… Adina capricciosa snobba Nemorino. Entra Dulcamara, imbonitore d’Elisir che donano dolcezza alla vita… Nemorina compra l’Elisir… orgoglioso, infastidice Adina… ...che chiede a Belcore di sposarla! Nella festa di matrimonio Nemorino chiede altro elisir: per trovare i soldi si arruola. Giunge la notizia che Nemorino ha ereditato una fortuna. Dulcamara rivela tutto a Adina che si strugge… Una furtiva lacrima scende a Adina, Disperazione di Nemorino… ...che finalmente decide di dichiararsi!

→ ← da cosa dipende come è fatto cosa esprime descrivo la causa fisica da un punto di vista musicale descrivo le sensazioni, le reazioni emotive, gli stati d’animo, i sentimenti che rispondono allo stimolo sonoro

descrivo la caratterizzazione da un punto di vista musicale descrivo da cosa dipende <-----> come è fatto cosa esprime descrivo la causa fisica descrivo la caratterizzazione da un punto di vista musicale descrivo le sensazioni, le reazioni emotive, gli stati d’animo, i sentimenti che rispondono allo stimolo sonoro

altezza volume timbro durata di tempo dimensioni della fonte sonora grande / piccolo grave / acuto rande / piccolo basso / alto pesante / leggero salire / scendere volume quantità di energia necessaria a produrre il suono debole / forte emozioni intime / forti timbro azione che si fa materiale / forma battere/sfregare/soffiare/pizzicare aria/legno/metallo/pelle/ lamine confronto olistico con gli altri sensi tatto/vista/gusto durata di tempo lungo / corto veloce / lento calma rilassatezza / movimento agitazione

come apertura della mente… la lettura come apertura della mente… … a partire dalla PAROLA e dal suo SUONO

Là larà larà… Come Paride vezzoso... Come Paride vezzoso...

Io peno… Oh, me infelice!

In quel cor non son capace Lieve affetto ad inspirar. Io son sempre un idiota Io non so che sospirar. Ma sono troppo timido, ma non posso parlar. Quant è bella, quanto è cara

Di tanta gioia già mi colmi il petto! Caro Elisir, sei mio...

Or, se m’ami come io t’amo, perché tardi héa rassegnarti? Come Paride vezzoso...

In tal modo io rido e godo In tal modo ho sciolto il cuor!

le capacità intellettuali e di apprendimento possono venir compromesse dalle scarse capacità di controllo sulla vita emotiva indipendentemente dal quoziente di intelligenza dei soggetti (D. Goleman, 2011)

(in questo caso le emozioni provate) riduce la forza e l’impero l’alfabetizzazione emozionale passa anche attraverso l’identificare e dare un nome alle emozioni, perché “impegnare il proprio cervello in una attività “razionale” come il dare un nome a qualcosa (in questo caso le emozioni provate) riduce la forza e l’impero della reazione emozionale

Lo compatite, Egli è un ragazzo: Un malaccorto Un mezzo pazzo: Si è fitto in capo ch’io debba amarlo ... Adina credimi, Te ne scongiuro… Non puoi sposarlo… Te ne assicuro. Aspetta ancora… Un giorno appena... Il ciel ringrazia O babbuino, Chè matto, o preso Tu sei dal vino. Ti avrei strozzato, Ridotto in brani...

Per non farci condizionare… giochiamoci su! verso la consapevolessa delle emozioni ...un Per non farci condizionare… giochiamoci su!

Io già suppongo e immagino che al par di me sappiate Udite, udite, o rustici; attenti, non fiatate. Io già suppongo e immagino che al par di me sappiate ch'io sono quel gran medico, dottore enciclopedico, chiamato Dulcamara, la cui virtù preclara e i portenti infiniti son noti in tutto il mondo... e in altri siti. Benefattor degli uomini, riparator de' mali, in pochi giorni io sgombero, io spazzo gli spedali, e la salute a vendere per tutto il mondo io vo.

… concertato MA ZITTE…! ...un

… concertato MA ZITTE…! ...un