La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo"— Transcript della presentazione:

1 A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Ascolto di musica Passivo – attivo tre compiti: A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo B./ Insegnare a distinguere la musica di valore C./ coltivare passione verso la musica di valore

2 Punti nell’ascolto esperienze spontanee e intenzionali, consapevoli Voglia di approfondire emozioni Sviluppo della concentrazioneattività mentale interna l’importanza della gradualità: – tempo di concentrazione - complessità del tessuto musicale Sviluppo della memoria musicale: - osservazione dei componenti, - differenza e similitudini, o eguaglianze : - melodica o strutturale - timbro – strumenti e gruppi, o canto - carattere musicali - dinamica - stile

3 Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione
3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali

4 Prevalentemente nell’infanzia
Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali Prevalentemente nell’infanzia

5 Prevalentemente nell’infanzia
Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali Prevalentemente nell’infanzia Le prime classi della primaria

6 Prevalentemente nell’infanzia
Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali Prevalentemente nell’infanzia Le prime classi della primaria Le ultime classi della primaria

7 “Ancore” mentali – motricità – opposizioni concettuali
Tenere attiva l’attenzione  punti di osservazione Nella prima fase ascolto e gioco movimentato insieme -Introduzione del “gioco di teatro” – presentazione strumenti “Gioco dell’orchestra” Un punto di osservazione alla volta Se ci sono altri punti: ripetere la musica con un altro punto Due concetti opposti, (alto-basso, solista-orchestra, piano-forte ecc.) Musica di programma – fiabe – storie – puntate

8 Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone)
L'estate - Adagio L'estate - Presto “Festa di ballo degli animali”

9 Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) (timbro - strumento) L'estate - Adagio L'estate - Presto “Festa di ballo degli animali”

10 Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) (timbro - strumento) L'estate - Adagio (carattere dualità: dinamica, solo-tutti) L'estate - Presto “Festa di ballo degli animali”

11 Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) (timbro - strumento) L'estate - Adagio (carattere dualità: dinamica, solo-tutti) L'estate - Presto (movimenti, "episodi", input immaginazione visuale) “Festa di ballo degli animali”

12 Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) (timbro - strumento) L'estate - Adagio (carattere dualità: dinamica, solo-tutti) L'estate - Presto (movimenti, "episodi", input immaginazione visuale) “Festa di ballo degli animali” (opposizione temporale)

13 Programma di ascolto nelle classi della primaria
Programma di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna,


Scaricare ppt "A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo"

Presentazioni simili


Annunci Google