Prevenzione della criminalità e traffico dei clandestini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Advertisements

 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Il limone viene coltivato in tutto il mondo nella fascia subtropicale, dove il clima è sufficientemente caldo ed umido ed è un importante prodotto di.
DIFESA MARE ADRIATICO E COMUNICAZIONI D.A.M.A.C. REGIONE MARCHE DIP. AMBIENTE E TERRITORIO Leonardo Balestra Leonardo Polonara Maja Krzelj Valentina Jacan.
Economia del lavoro Lezione 9 Sfruttamento, lavoro criminale e lavoro domestico.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
L’Europa dal 1845 ad oggi: da continente di emigranti a continente di immigrati Alessio Fornasin - Donatella Greco Università di Udine Università di Trieste.
Oggi è venerdì il ventisette settembre Lo scopo: La geografia dell' Italia : Fate Adesso: Do you know what Italy is shaped like? Do you know the name of.
Regione Liguria e Sistema Camerale Ligure insieme per una collaborazione rafforzata in tema di Salute e Sicurezza Alimentare Presentazione della nuova.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO
LE MIGRAZIONI IN EUROPA
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La contraffazione sul territorio del Comune di Prato
PREMESSA STORICA I primi dazi in Italia vengono imposti dopo la proclamazione del Regno d’Italia (17 marzo 1861) con lo scopo di incentivare e proteggere.
FLUSSI MIGRATORI E CRIMINALITÀ
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
Popolazione, città e società Pagine
Legal Compliance.
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
REGIONI E STATI IN EUROPA
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
LA RESPONSABILITA’ PENALE
Assicurare il rispetto degli standards internazionali in materia di lotta alla corruzione Consiglio d’Europa.
DIRITTI UGUALI PER UN MONDO CHE CAMBIA
Trasformazioni recenti dell’economia del Mezzogiorno Carlo Trigilia
Organizzazione a delinquere
Matteo Migheli (Dip. di Economia e Statistica - Università di Torino)
POLITICHE DI BILANCIO E RAPPORTI CON UE IN TEMA DI FINANZA PUBBLICA
in totale circa addetti Un settore che consente ancora
Le Politiche europee in materia di Asilo
La normativa L’ORDINE DI INDAGINE EUROPEO
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
L’integrazione europea
Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto
La libertà di movimento delle persone in due documenti internazionali:
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Modulo V organizzazione degli scambi internazionali e unioni doganali
RIVOLUZIONE PRIVACY 2018.
Vocaboli per la geografia
Verona, 31 dicembre 2018 TRASPORTI IN REGIME DI CABOTAGGIO
L’UNIONE EUROPEA L’Unione Europea è un’associazione tra stati.
Spazio Schengen e disposizioni sull'ingresso in Italia
Il lavoro nero o irregolare o sommerso
EU BUDGET  MITI & FATTI.
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Popoli in fuga Mare nostrum e terre di mezzo
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
I DIRITTI DEI MINORI.
Corso di Diritto dell’Unione
20 Normativa in materia di responsabilità degli autotrasportatori e implicazioni peri conducenti Home.
Prevenzione e contrasto alla tratta di persone nel contesto europeo
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
La geografia in classe quinta.
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
Alternanza Scuola – Lavoro
LA CONSOB Storia, organizzazione, materie di competenza
13/02/19 - ROMA.
Il lavoro in agricoltura degli immigrati in Italia
Art. 4 bis comma 1 Reati ostativi di «prima fascia»
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI
Governare i territori:
Transcript della presentazione:

Prevenzione della criminalità e traffico dei clandestini 1 9 23 Home

La costa tirrenica è una delle principali vie d'accesso per i clandestini in Italia 01 1/9 Home

Una delle aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione clandestina come punto di ingresso in Italia sono le frontiere terrestri di Trieste e Tarvisio sono le frontiere terrestri di Trieste e Tarvisio sono le coste ligure di ponente sono le coste ligure di ponente è la città di Gorizia è la città di Gorizia 02 2/9 Home

Una delle aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione clandestina come punto di ingresso in Italia sono le coste della Sardegna sono le coste della Sardegna è la città di Milano è la città di Milano sono le coste della Versilia sono le coste della Versilia è la costa siciliana, in particolare le isole di Lampedusa e Pantelleria è la costa siciliana, in particolare le isole di Lampedusa e Pantelleria 0123 3/9 Home

è la città di Roma ed in particolare la zona di Fregene Una delle aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione clandestina come punto di ingresso in Italia è la costa ionica calabrese è la costa ionica calabrese è la città di Roma ed in particolare la zona di Fregene è la città di Roma ed in particolare la zona di Fregene è la costa adriatica pugliese è la costa adriatica pugliese 02 4/9 Home

L'Italia e la Francia sono tra i Paesi europei maggiormente interessati dal fenomeno dell'immigrazione L'Italia e la Francia sono tra i Paesi europei maggiormente interessati dal fenomeno dell'immigrazione 5/9 Home

L’immigrazione clandestina è l'ingresso illegale in altro Stato di persone che non sono cittadini o non hanno in esso, titolo per soggiornarvi L'immigrazione clandestina è l'ingresso illegale in altro Stato di persone che non sono cittadini o non hanno in esso, titolo per soggiornarvi coinvolge anche il traffico di esseri umani e può alimentare il mercato del lavoro nero coinvolge anche il traffico di esseri umani e può alimentare il mercato del lavoro nero riguarda l'ingresso legale in altro Stato di persone che non sono cittadini o non hanno titolo di residenza permanente riguarda l'ingresso legale in altro Stato di persone che non sono cittadini o non hanno titolo di residenza permanente 03 6/9 Home

L’immigrazione clandestina non è reato ed è punita con una diffida non è reato ed è punita con una diffida comporta il traffico di esseri umani che spesso vengono sfruttati dalle organizzazioni criminali per compiere attività illecite (prostituzione, lavoro nero, traffico di stupefacenti ecc.) comporta il traffico di esseri umani che spesso vengono sfruttati dalle organizzazioni criminali per compiere attività illecite (prostituzione, lavoro nero, traffico di stupefacenti ecc.) è consentita negli stati membri UE è consentita negli stati membri UE 013 7/9 Home

L’immigrato clandestino è il cittadino di Paese extracomunitario entrato in Italia senza rispettare le norme in materia di ingresso di Paese extracomunitario entrato in Italia senza rispettare le norme in materia di ingresso di Paese comunitario entrato in Italia senza rispettare l'obbligo di avere con se un valido documento d'identità di Paese comunitario entrato in Italia senza rispettare l'obbligo di avere con se un valido documento d'identità 02 8/9 Home

L’ingresso illegale di persone è consentito se a scopo lavorativo è consentito se a scopo lavorativo non comporta rischi per la sicurezza nazionale e l'ordine pubblico non comporta rischi per la sicurezza nazionale e l'ordine pubblico L'immigrazione clandestina è un reato ed è punito con una pesante sanzione pecuniaria L'immigrazione clandestina è un reato ed è punito con una pesante sanzione pecuniaria 012 9/9 Home