ALESSANDRO MANZONI I promessi sposi
BREVI CENNI BIOGRAFICI NATO A MILANO (1785) NIPOTE DI CESARE BECCARIA AMBIENTE ILLUMINISTA CONVERSIONE AL CATTOLICESIMO SI TRASFERISCE IN TOSCANA PER STUDIARE LA LINGUA PARLATA DALLA BORGHESIA FIORENTINA MUORE A MILANO (1873)
INFLUENZE CULTURALI ILLUMINISMO ROMANTICISMO
RAPPORTO CON LA RELIGIONE DALLA CONVERSIONE IN POI, LE SUE OPERE SONO IMPRONTATE AI VALORI CRISTIANI LA VIOLENZA TRA GLI UOMINI SI PUÒ RISOLVERE SOLO CON LA FEDE PROVVIDENZA: PROGETTO VOLUTO DA DIO PER IL BENE DI TUTTI GLI UOMINI
LA QUESTIONE DELLA LINGUA SEGUENDO LE TEORIE ROMANTICHE, MANZONI, NEL SUO ROMANZO STORICO, USA UNA LINGUA VIVA, PARLATA E ADERENTE ALLA REALTÀ: LINGUA FIORENTINA DEL POPOLO COLTO.
POETICA: IL RUOLO DELL’ARTE L’ARTE DEVE AVERE: L’UTILE COME SCOPO IL VERO COME SOGGETTO L’INTERESSANTE COME MEZZO (PER COINVOLGERE IL LETTORE)
LA CONCEZIONE PESSIMISTICA DELLA STORIA VISIONE PESSIMISTICA DELLA STORIA GLI EVENTI STORICI SONO REGOLATI DA VIOLENZE GLI OPPRESSI POSSONO RISCATTARSI SOLO CONFIDANDO NELLA DIVINA PROVVIDENZA
LA POETICA DEL VEROSIMILE VERO STORICO VERO POETICO LO STORICO DEVE ILLUSTRARE I FATTI REALMENTE ACCADUTI IL POETA DEVE PORTARE ALLA LUCE I MOTIVI PSICOLOGICI ALLA BASE DELLE AZIONI DEI PERSONAGGI. SE USA L’INVENZIONE, ESSA DEVE ESSERE VEROSIMILE
I PROMESSI SPOSI
LE EDIZIONI FERMO E LUCIA I PROMESSI SPOSI 1825-27 (VENTISETTANA) I PROMESSI SPOSI 1840-42 (QUARANTANA)
ROMANZO E REALTÀ ATTENZIONE AL POPOLO AMBIENTAZIONE STORICA DOCUMENTAZIONE ACCURATA UNIONE DI INVENZIONE E REALTÀ STORICA LA PROVVIDENZA DOMINA SIA GLI EVENTI STORICI SIA QUELLI ROMANZESCHI
TRAMA STORIA DI DUE POPOLANI (RENZO TRAMAGLINO E LUCIA MONDELLA) IN PROCINTO DI SPOSARSI. DON RODRIGO IMPEDISCE IL MATRIMONIO PER SUOI INTERESSI PERSONALI. SEPARAZIONE DEGLI AMANTI. PERIPEZIE. RICONGIUNGIMENTO E MATRIMONIO.
PROTAGONISTI UMILI ALLA LUCE DELLA RELIGIONE CATTOLICA, LE VICENDE DEGLI UMILI ASSUMONO UN SIGNIFICATO UNIVERSALE E LE DISGRAZIE CHE LI COLPISCONO RINTRANO NEL PROGETTO DELLA DIVINA PROVVIDENZA RENZO: ONESTO MA IMPULSIVO LUCIA: CAUTA E TOTALMENTE FIDUCIOSA NEL VOLERE DI DIO
ALTRI PERSONAGGI DON ABBONDIO DON RODRIGO PADRE CRISTOFORO MONACA DI MONZA (GERTRUDE) INNOMINATO
DOCUMENTAZIONE STORICA LA STORIA È AMBIENTATA NEL SEICENTO. MANZONI SVOLGE UN LUNGO ED ACCURATO LAVORO DI DOCUMENTAZIONE STORICA. CARESTIA, TUMULTI POPOLARI, PESTILENZA.
LO STILE LINGUAGGIO ISPIRATO AL FIORENTINO COLTO GRANDE VARIETÀ DI TONI: DAL COMICO, AL TRAGICO AL LIRICO. RICORSO ALL’IRONIA CON DUPLICE SCOPO: CONDANNARE ALCUNI USI E COSTUMI DEL SEICENTO SUSCITARE IL SORRISO NEI LETTORI
TECNICA NARRATIVA MANZONI FINGE DI AVER RITROVATO CASUALMENTE UN MANOSCRITTO ANONIMO DEL SEICENTO. NARRATORE ONNISCIENTE. ALTERNANZA DEI PUNTI DI VISTA DEI PERSONAGGI. CENTRALITÀ DEL PUNTI DI VISTA DEL NARRATORE.