Clima d’aula Docenti e alunni in relazione Dott. Alessandra Generani
«L’apprendimento è possibile solo tenendo conto che non è un fatto esclusivamente intellettuale, né esclusivamente legato allo sviluppo delle strutture neurologiche, ma dipende, invece, direttamente dallo sviluppo delle emozioni, dei vissuti e delle fantasie che determinano la qualità del mondo interno dell’individuo e il tipo di incontro con gli oggetti del mondo» M. Klein
La relazione efficace Autorevolezza e disponibilità Ascolto Valorizzazione Disvelamento del mandato Empatia versus proiezione Autocritica
Bibliografia Abruzzese S. (2011) Perché non mi parli? Torino, San Paolo Ammaniti M. (2014) Noi. Perché due sono meglio di uno, Bologna, Il Mulino Andreoli V. (2014) L’educazione (im)possibile, Milano, Rizzoli Pelanda E. (2008) Non lo riconosco più, Milano, Franco Angeli/Le comete Pellai A. (2012) Questa casa non è un albergo! Adolescenti: istruzioni per l’uso, Milano, Feltrinelli Pietropolli Charmet G. (2010) Adolescenza. Manuale per genitori e figli sull’orlo di una crisi di nervi, Milano, San Paolo Polito M. (2000) Attivare le risorse del gruppo classe, Trento, Erikson Rampazzo L., Di Pietro M. (1997) Lo stress dell’insegnante, Erikson Ranchetti G. (2010) Il genitore nascosto, Milano, Franco Angeli Recalcati M., (2014) L’ora di lezione, Trento, Einaudi Rosci E. (2007) Fare male farsi male. Adolescenti che aggrediscono il mondo e se stessi, Milano, Franco Angeli Serra M. (2014) Gli sdraiati, Milano, Feltrinelli