Clima d’aula Docenti e alunni in relazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Advertisements

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Adolescenti così così vivono così crescono così possiamo essere loro vicini Roma, 17 aprile 2010 Essere adolescenti oggi: quali vulnerabilità e quali certezze.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Progetto “Identità e Territorio”
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
Adolescenti e genitori
DOTT.SSA CRISTINA PUCCI, psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva DOTT.SSA DANIELA SALA, psicologa clinica e dello sviluppo In viaggio con Pinocchio:
In viaggio con Pinocchio: dal burattino al ragazzo a scuola
Il progetto si inserisce con piena congruenza nella progettazione curricolare dando spazio alle diverse modalita’ espressive e comunicative a.
I BAMBINI SEGUITI DAI SERVIZI SOCIALI E IL RUOLO DEL PORTAVOCE Valentina Calcaterra Università Cattolica di Milano Proprio perché “i grandi non capiscono.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
Progetto rivolto agli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “De Amicis Baccelli”, quattro incontri incentrati sulle problematiche connesse.
ANNA LISA PALERMITI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2016/17.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
IO E MIO FIGLIO. IO E MIO FIGLIO Progetto di ricerca-intervento su genitori di figli con disabilità.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Quanto ci manchi Mary Poppins!
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
Male a Scuola Aspetti psicologici Dott. Matteo Albertinelli
Mamma mi annoio! Come aiutare i bambini a giocare insieme
Abitare la rete: fatica da cristiani
Lodate Dio Canta il Gen Rosso.
Il battesimo e la missione di San Paolo di Tarso
Teorie e tecniche della comunicazione di massa
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
CONSEGNA DI LAVORO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018
BIBLIOGRAFIA Longo F. ( a cura di ), Welfare futuro, scenari e strategie, Milano, Egea s.p.a Ferrera M., Rotta di collisione, euro contro welfare,
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO
Classe 4 E enogastronomia
PARTE MONOGRAFICA: 1° LEZIONE A cura di Vincenza Di Malta
Intervista al genio della porta accanto.
Index per l’inclusione Questionario genitori
Prima parte: Come è fatto il giornale?. Prima parte: Come è fatto il giornale?
La tecnologia applicata alla didattica
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
L’Operatore dell’accoglienza
Vincenti e Perdenti.
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
La società.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
Rocca San Giovanni (Ch), 17 febbraio 2018 comunicare l’apicoltura
Conflitti familiari.
LE FATICHE DEL DOCENTE.
Stefano Benato Presidente.
Il disegno della valutazione
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Il Gen Rosso canta Lodate Dio.
Di Alessandra Fermani COMUNICAZIONE di Alessandra Fermani
per gestire classi difficili
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
Titolo presentazione sottotitolo
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
BULLISMO & CYBERBULLISMO
" Università Milano Bicocca Open Day Genitori 16. 2
Bullismo e Cyberbullismo
RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI AREA DIRIGENTE a. s
Perchè camminare? Per insegnare ed imparare uno stile di vita sano e dinamico fin dall’infanzia. PESO CORPOREO - Riduce l’incidenza dell’obesità - Migliora.
Transcript della presentazione:

Clima d’aula Docenti e alunni in relazione Dott. Alessandra Generani

«L’apprendimento è possibile solo tenendo conto che non è un fatto esclusivamente intellettuale, né esclusivamente legato allo sviluppo delle strutture neurologiche, ma dipende, invece, direttamente dallo sviluppo delle emozioni, dei vissuti e delle fantasie che determinano la qualità del mondo interno dell’individuo e il tipo di incontro con gli oggetti del mondo» M. Klein

La relazione efficace Autorevolezza e disponibilità Ascolto Valorizzazione Disvelamento del mandato Empatia versus proiezione Autocritica

Bibliografia Abruzzese S. (2011) Perché non mi parli? Torino, San Paolo Ammaniti M. (2014) Noi. Perché due sono meglio di uno, Bologna, Il Mulino Andreoli V. (2014) L’educazione (im)possibile, Milano, Rizzoli Pelanda E. (2008) Non lo riconosco più, Milano, Franco Angeli/Le comete Pellai A. (2012) Questa casa non è un albergo! Adolescenti: istruzioni per l’uso, Milano, Feltrinelli Pietropolli Charmet G. (2010) Adolescenza. Manuale per genitori e figli sull’orlo di una crisi di nervi, Milano, San Paolo Polito M. (2000) Attivare le risorse del gruppo classe, Trento, Erikson Rampazzo L., Di Pietro M. (1997) Lo stress dell’insegnante, Erikson Ranchetti G. (2010) Il genitore nascosto, Milano, Franco Angeli Recalcati M., (2014) L’ora di lezione, Trento, Einaudi Rosci E. (2007) Fare male farsi male. Adolescenti che aggrediscono il mondo e se stessi, Milano, Franco Angeli Serra M. (2014) Gli sdraiati, Milano, Feltrinelli