Concetti generali della frenatura nei veicoli stradali 32 1 10 148 11 Home
I freni a tamburo sono dotati di ganasce e pinze sono dotati di pinze e tamburi sono dotati di pinze e tamburi comprendono ganasce e ferodi comprendono ganasce e ferodi 012 1/11 Home
I freni a tamburo hanno una minore superficie di attrito dei freni a disco hanno una minore superficie di attrito dei freni a disco hanno una maggiore superficie di attrito dei freni a disco hanno una maggiore superficie di attrito dei freni a disco sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti 013 2/11 Home
A parità di forza frenante Il surriscaldamento dei freni ne provoca una diminuzione di efficienza dei freni ne provoca una diminuzione di efficienza delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito A parità di forza frenante i freni a tamburo si surriscaldano meno di quelli a disco i freni a tamburo si surriscaldano meno di quelli a disco i freni a disco si surriscaldano meno di quelli a tamburo i freni a disco si surriscaldano meno di quelli a tamburo 023 3/11 Home
I freni a disco comprendono le pinze che agiscono sulle pasticche non sono mai usati sui veicoli pesanti non sono mai usati sui veicoli pesanti sono alternativi al freno motore sono alternativi al freno motore 023 4/11 Home
Nei freni a disco la ventilazione delle parti in strisciamento è maggiore rispetto al freno a tamburo delle parti in strisciamento è maggiore rispetto al freno a tamburo delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore La frenatura squilibrata è causata dalla diversa forza frenante esercitata dai freni di uno stesso asse La frenatura squilibrata è causata dalla diversa forza frenante esercitata dai freni di uno stesso asse 02 5/11 Home
L’equilibratura non corretta dei freni può dipendere da una eccessiva pressione sul pedale del freno da una eccessiva pressione sul pedale del freno da differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici sullo stesso asse da differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici sullo stesso asse 01 6/11 Home
L’equilibratura non corretta dei freni può dipendere dal diverso consumo dei ferodi di uno stesso asse dal diverso consumo dei ferodi di uno stesso asse da eccessivo gioco del pedale del freno da eccessivo gioco del pedale del freno da una frenatura effettuata con il cambio in folle da una frenatura effettuata con il cambio in folle 023 7/11 Home
Una frenatura poco efficiente può dipendere dalla rottura del segnalatore di pressione del circuito frenante dalla rottura del segnalatore di pressione del circuito frenante da un consumo irregolare del tamburo o dei dischi da un consumo irregolare del tamburo o dei dischi dal bloccaggio degli elementi frenanti di un solo lato, con conseguente squilibrio del veicolo dal bloccaggio degli elementi frenanti di un solo lato, con conseguente squilibrio del veicolo 01 8/11 Home
Una frenatura poco efficiente può dipendere dal filtro antiparticolato intasato dal filtro antiparticolato intasato da tamburi o dischi imbrattati di olio da tamburi o dischi imbrattati di olio da scarso livello dell'olio nella coppa del motore da scarso livello dell'olio nella coppa del motore 013 9/11 Home
Gli elementi frenanti si controllano verificando lo stato di usura delle ganasce lo stato di usura delle ganasce il colore delle pastiglie dei freni il colore delle pastiglie dei freni lo stato di usura delle pastiglie dei freni lo stato di usura delle pastiglie dei freni la durezza delle ganasce la durezza delle ganasce 024 10/11 Home
L'intervento dell'A.B.S. non è comandato dal conducente 11/11 Home