Concetti generali della frenatura nei veicoli stradali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dispositivi luminosi ed acustici
Advertisements

DISPOSITIVI DI ILLUMINAZIONE VISIVA PER I CICLOMOTORI
Filtri a sabbia.
Schermo completo… cliccare quando serve
Veicolo, Sistemi di ritenuta, Lenti, Assicurazioni
irrigatori IL VIVERE QUOTIDIANO
Alcune constatazioni Un corpo posto su un piano orizzontale se è fermo rimane fermo:serve una forza minima per metterlo in movimento:la forza risulta poi.
Libretto d’istruzioni Realizzato da: Meja e Gragnano
Perché veniamo spinti in avanti se l'autobus accelera o frena?
AIR JACK.
IMPIANTO FRENANTE 1) pattini-freno anteriori; 2) pistoncini pinza; 3) vite spurgo; 4) spia freno a mano; 5) interruttore spia freno a mano; 6)
L'Educazione Stradale.
Autotelaio.
Interventi frequenti di manutenzione
Corso di Sistemi di Trazione
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Rotolamento dei corpi rigidi Rotolamento dei corpi rigidi Modello Modello Cilindro rigido e uniforme Cilindro rigido e uniforme Superficie indeformabile.
ALFA MITO 1,6 D SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
Formazione tecnica e gestionale settore pneumatici
Funzionamento diretto sulla rete trifase
IL NOSTRO VIAGGIO NELLA TECNOLOGIA
Controllo di un Motore a Combustione Interna ad Accensione Comandata
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
FIAT MULTIPLA 1.6 N. POWER TAGLIANDO
ALFA MITO 1,4 B. SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
LANCIA YPSILON 1,2 GPL SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
FIAT N. BRAVO CV Multijet SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA
FIAT N. DUCATO Multijet SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA
ALFA GIULIETTA 1,8 B. SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
FIAT N.PUNTO V BENZINA SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA
ALFA GIULIETTA 1,4 B. SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
LANCIA DELTA CV Multijet SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA
Fiat 500l 1.6 CV Multijet SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
ALFA GIULIETTA 2,0 D SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
Freni ad attrito.
FIAT N.PUNTO 1.2 NAT.POW SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIAND
QUBO-FIORINO GPL SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
Caratteristiche vettoriali: formule ed enunciati
FIAT MULTIPLA 1.9 Multijet 120cv SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA
LANCIA MUSA 1.4 GPL SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
FIAT GRANDE PUNTO 1.6 Multijet 120 cv SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA
Service veicolo completo
SCHEDA ISPEZIONE PRE-CONSEGNA
L’imprudenza ti manda al tappeto.
Volkswagen Touran Il cambio a comando diretto DQ 250.
Ripartizione del carico, stabilità del veicolo e baricentro
Uso combinato dei freni e rallentatori
Ripresa di alcuni concetti della formazione per le patenti di categoria C D CE DE Home.
Forze agenti sui veicoli in movimento
Filtri a sabbia.
Condotta in caso di avaria
Usa schermo intero – clicca quando serve
Peculiarità del circuito di frenatura oleo-pneumatico
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
Concetti base di dinamica
Curve della trasmissione
L'imiti dell'utilizzo di freni e rallentatori
Volkswagen Touran Service vettura complessiva.
Tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti
Pluralità dei ruoli e degli interlocutori del conducente
Principi di una alimentazione
Curve di coppia, di potenza e di consumo specifico del motore
Volkswagen Touran Service vettura complessiva.
Volkswagen Touran Freni.
Fluidità della frenata
Volkswagen Touran Cambio automatico a 6 marce 09G.
di trasmissione dei veicoli
Ottimizzazione del consumo di carburante
Energia potenziale gravitazionale (della forza-peso)‏
Ricorso all'inerzia del veicolo
Transcript della presentazione:

Concetti generali della frenatura nei veicoli stradali 32 1 10 148 11 Home

I freni a tamburo sono dotati di ganasce e pinze sono dotati di pinze e tamburi sono dotati di pinze e tamburi comprendono ganasce e ferodi comprendono ganasce e ferodi 012 1/11 Home

I freni a tamburo hanno una minore superficie di attrito dei freni a disco hanno una minore superficie di attrito dei freni a disco hanno una maggiore superficie di attrito dei freni a disco hanno una maggiore superficie di attrito dei freni a disco sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti 013 2/11 Home

A parità di forza frenante Il surriscaldamento dei freni ne provoca una diminuzione di efficienza dei freni ne provoca una diminuzione di efficienza delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito A parità di forza frenante i freni a tamburo si surriscaldano meno di quelli a disco i freni a tamburo si surriscaldano meno di quelli a disco i freni a disco si surriscaldano meno di quelli a tamburo i freni a disco si surriscaldano meno di quelli a tamburo 023 3/11 Home

I freni a disco comprendono le pinze che agiscono sulle pasticche non sono mai usati sui veicoli pesanti non sono mai usati sui veicoli pesanti sono alternativi al freno motore sono alternativi al freno motore 023 4/11 Home

Nei freni a disco la ventilazione delle parti in strisciamento è maggiore rispetto al freno a tamburo delle parti in strisciamento è maggiore rispetto al freno a tamburo delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore La frenatura squilibrata è causata dalla diversa forza frenante esercitata dai freni di uno stesso asse La frenatura squilibrata è causata dalla diversa forza frenante esercitata dai freni di uno stesso asse 02 5/11 Home

L’equilibratura non corretta dei freni può dipendere da una eccessiva pressione sul pedale del freno da una eccessiva pressione sul pedale del freno da differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici sullo stesso asse da differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici sullo stesso asse 01 6/11 Home

L’equilibratura non corretta dei freni può dipendere dal diverso consumo dei ferodi di uno stesso asse dal diverso consumo dei ferodi di uno stesso asse da eccessivo gioco del pedale del freno da eccessivo gioco del pedale del freno da una frenatura effettuata con il cambio in folle da una frenatura effettuata con il cambio in folle 023 7/11 Home

Una frenatura poco efficiente può dipendere dalla rottura del segnalatore di pressione del circuito frenante dalla rottura del segnalatore di pressione del circuito frenante da un consumo irregolare del tamburo o dei dischi da un consumo irregolare del tamburo o dei dischi dal bloccaggio degli elementi frenanti di un solo lato, con conseguente squilibrio del veicolo dal bloccaggio degli elementi frenanti di un solo lato, con conseguente squilibrio del veicolo 01 8/11 Home

Una frenatura poco efficiente può dipendere dal filtro antiparticolato intasato dal filtro antiparticolato intasato da tamburi o dischi imbrattati di olio da tamburi o dischi imbrattati di olio da scarso livello dell'olio nella coppa del motore da scarso livello dell'olio nella coppa del motore 013 9/11 Home

Gli elementi frenanti si controllano verificando lo stato di usura delle ganasce lo stato di usura delle ganasce il colore delle pastiglie dei freni il colore delle pastiglie dei freni lo stato di usura delle pastiglie dei freni lo stato di usura delle pastiglie dei freni la durezza delle ganasce la durezza delle ganasce 024 10/11 Home

L'intervento dell'A.B.S. non è comandato dal conducente 11/11 Home