I fogli elettronici Microsoft Excel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Advertisements

ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
Table View. Problemi ricorrenti Una situazione ricorrente è quella in cui il controller potrebbe avere un’altezza superiore a quella dello schermo. In.
OpenOffice.org Calc Corso di Formazione all'uso Dott. Alessandro Ronchi.
Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso.
Scrivere con il computer Microsoft Word Il mouse Il pulsante sinistro è utilizzato per selezionare oggetti, parole e per il posizionamento del cursore.
PERIFERICHE DI INPUT: LA TASTIERA (KEYBOARD)
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Guida alla compilazione dell’Application Form
“Vivere insieme” – Lezione6
EXCEL ECDL.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale I.Stat
Corso di formazione su Microsoft® Office Excel® 2007
“Vivere insieme” – Lezione4
Esportare le proprie mappe da QGis
Inserisci il titolo qui.
VISUAL BASIC.
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Excel 1 - Introduzione.
Microsoft Excel Appunti di Excel. Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per.
“Vivere insieme” – Lezione3
L’AMBIENTE CODE BLOCKS E L’IO
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
La tastiera.
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
Informatica per l’Ingegneria
Elementi di Metodologia della ricerca psicologica EdM
Excel 5 - realizzare un foglio di calcolo utilizzando le funzioni logiche e la Convalida Dati…
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
1.
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Excel - Corso Avanzato DOCENTE Massimo Ferro
ESEMPI EXCEL 1 – Consiglio comunale.
realizzato dal prof.Conti Riccardo
EXCEL-lere nel business
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
WORD 24/12/2018 Informatica - Word.
Access.
Northwind Traders Presentazione
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
Lavorare con Excel. Corso Base
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
Apri PowerPoint – presentazione vuota – layout solo titolo
4.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Titolo del corso di formazione
Word advanced Prof. Antonio Sestini.
Word.
argomento affermazione
PRESENTAZIONE ECDL La prima diapositiva deve avere un layout titolo
Scarica e poi apri «pittori»
M 4 SPREADSHEETS M 4 SPREADSHEETS.
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Fogli elettronici e videoscrittura
Excel 3 - le funzioni.
Gli archivi e le basi di dati
Lavorare con Excel - Corso Base
Fogli di Calcolo Elettronici
FATTURE passive FATTURE attivE Dati aggiornati al
Aggiungere un titolo diapositiva 1
Array e Stringhe Linguaggio C.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
Polaris office su asus Eee
Digitare qui i dettagli dell'evento
Transcript della presentazione:

I fogli elettronici Microsoft Excel

I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità dei fogli elettronici sono schematicamente riducibili a 3 categorie: Funzionalità di ingresso (Input dei dati) Organizzazione e strutturazione dei dati Analisi dei dati Presentazione dei risultati

Organizzazione dei dati nei fogli elettronici Un foglio elettronico è costituito da: Colonne Righe Celle: intersezione tra una riga e una colonna I dati immessi vengono organizzati in tabelle e si possono immagazzinare informazioni di vario tipo: risultati numerici (medie, massimi, minimi, somme..) grafici(diagrammi a barre o a torta).

Il concetto di colonna La posizione di ogni colonna è indicata da una lettera Esempio: colonna D

Il concetto di riga La posizione di ogni riga è indicata da un numero Esempio: riga 4

All’incrocio colonna-riga c’è la cella La posizione di ogni cella è indicata da un nome, costituito dalla lettera della colonna e dal numero della riga che si intersecano in quella cella Esempio: cella D4

Contenuto delle celle Testo Numeri Formule…

Formattazione celle Formattazione del testo e dei singoli caratteri: Orientamento a 45° Allineamento orizzontale al centro Protezione: bloccata o nascosta (per le formule) Controllo testo: testo a capo (Alt-Invio)

Le formule Le formule iniziano con l’operatore = Possono contenere: Costanti (numeri o stringhe) Riferimenti (indirizzi di celle, es. A1) Funzioni (operazioni predefinite) Vengono aggiornate automaticamente quando le celle cui fanno riferimento vengono modificate

I riferimenti relativi Si adeguano in relazione alle celle di partenza quando si copia o si sposta una formula

Le funzioni Sono caratterizzate da un nome, un elenco di argomenti (arg1;arg2;…), restituiscono un valore nella cella ospitante

Esempi

Sintassi della funzione SE La funzione SE prende come argomenti: Una condizione Il valore da restituire se la condizione è soddisfatta Il valore da restituire se la condizione non è soddisfatta Sintassi: =SE(condiz.;valore_SE_si;valore_SE_no) Il valore restituito dalla funzione può essere un numero oppure testo o un valore di errore (#VALORE!)

Dare nomi alle celle E’ possibile assegnare un nome (consigliabilmente evocativo) a un insieme di celle. Per esempio:

Funzioni: help in linea Excel offre una guida alle funzioni, che può essere consultata direttamente dalla barra del menu standard oppure dal bottone di aiuto nella finestra che compare quando si richiede l’inserimento di una funzione La guida in linea delle funzioni fornisce: La sintassi della funzione Una breve descrizione della funzione (la funzione matematica calcolata) e qualche esempio di utilizzo È sempre utile controllare cosa fa esattamente una funzione predefinita prima di utilizzarla.

Funzioni: help in linea

Operatori Simbolo Esempi + - * / % ^ = > < => <= <> Tipo Esempi + - * / % ^ aritmetici 3+2, 6-1, 4*5, 8/2 20%, 10^2, 10*10 = > < => <= <> confronto A1=B1, A1=>B1, A1<>B1 & concatenazione “salva” & “gente”  salvagente : riferim. (intervallo) B5:C15 ; riferim. (unione) A1;B15;C27;D2

Inserisci  Grafico

Intervallo dei dati Per selezionare le celle che contengono i dati a partire dai quali si intende realizzare il grafico. Nel nostro caso le serie sono i valori rilevati per i vari inquinanti. Quindi i dati relativi alle serie sono quelli che compaiono nelle colonne.

Titoli del grafico

Posizionare la legenda

Posizionare il grafico Il grafico può essere posizionato nello stesso foglio che contiene i dati o in un foglio a parte.

Dimensionare e posizionare

Dimensionare e posizionare Spostare: premere il tasto sinistro quando il cursore è sull’area del grafico e, tenedolo premuto, trascinare il grafico. Dimensionare: selezionare il grafico; posizionare il cursore su uno dei quadratini che compaiono sulla cornice; compare una freccia che indica il verso del dimensionamento; premere il tasto sinistro e, tenedolo premuto, spostarlo nella direzione in cui si vuole modificare la dimensione.

Modificare un grafico Posizionare il cursore sul grafico. Premere il tasto destro del mouse. Si apre un menù contestuale, che fornisce i comandi per modificare le varie proprietà di un grafico.

Aggiornamento in tempo reale Le formule e i grafici vengono aggiornati in tempo reale. Se vengono modificati i valori rilevati dalle centraline, vengono aggiornati media, allarmi,… e i grafici.