CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO.
Advertisements

IL ROMANTICISMO.
Romanticismo europeo Introduzione.
Romanticismo e Neoclassicismo
L’ESABAC Anno scolastico
ALESSANDRO MANZONI.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Le cornici storico-culturali
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Arcadia Illuminismo Arcadia e Illuminismo a confronto Arco cronologico
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Neoclassicismo e Romaticismo
Romanticismo 4ªInfo1 a.s LINEAMENTI LETTERARI DI UN ETÀ: IL ROMANTICISMO GENERALITÀ E VARIETÀ DEI TEMI è opportuno parlare più di romanticismi.
Johann Joachim Winckelmann
L’ Ottocento: Neoclassicismo e Romanticismo
La polemica classico-romantica
Analisi dei titoli L’età del romanticismo Libertà rispetto al passato
Guida allo studio della storia della letteratura italiana
Il Decadentismo europeo: principali esponenti
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
Verifica di Letteratura
BILANCIO CRITICO DI FOSCOLO UN AUTORE FRA DUE SECOLI.
Il Neoclassicismo.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Il ROMANTICISMO Movimento artistico e letterario che si diffonde in tutta Europa nel XIX secolo (l'Ottocento) IL PERIODO STORICO Età della Restaurazione.
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
ORIGINE DEL TERMINE “DECADENTISMO” ORIGINE DENIGRATORIA Dal francese “decadentisme”: critici polemici definirono “decadent” molti scrittori e artisti.
ARTE RINASCIMENTALE Con il termine « RINASCIMENTO « generalmente si indica la straordinaria stagione artistica, filosofica, letteraria e scientifica fiorita.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
Caratteristiche generali
Il romanticismo.
Rivoluzione Francese.
Il Positivismo Caratteri generali.
La bibbia.
Comunicazione Teatrale
Romanticismo.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL NEOCLASSICISMO.
Il Positivismo Caratteri generali.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
La Francia e l'età dei lumi
La Chiesa calvinista La Chiesa anglicana.
LA BIBBIA.
Il positivismo 13/11/2018.
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
IL ROMANZO STORICO E IPPOLITO NIEVO
Lo scenario: storia, societÀ, cultura, idee Pag
La Restaurazione impossibile
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
L’ILLUMINISMO L’INNO DELLA RAGIONE.
Power Point Positivismo Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA a cura di Giovanni.
IL ROMANTICISMO.
LA POESIA NEL SETTECENTO
LA CULTURA POETICA DEL SECONDO OTTOCENTO
Il Romanticismo.
GIACOMO LEOPARDI.
LA QUESTIONE SOCIALE.
GIACOMO LEOPARDI DONIN ENRICO LOVATO DENNIS RIZZO DAVIDE
LA BIBBIA.
IL SETTECENTO ARCADIA GUERRE DI SUCCESSIONE ILLUMINISMO
II LICEO SCIENZE UMANE PRESENTAZIONE DEL CORSO
Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi
Transcript della presentazione:

CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE IL ROMANTICISMO CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE

IL ROMANTICISMO IN EUROPA CARATTERISTICHE

Nascita del ROMANTICISMO europeo È il movimento culturale più importante della prima metà del XIX secolo. Nasce in Germania nel 1798: Friedrich e August Wilhelm Schlegel Gruppo di Jena Athenäum

Nuove caratteristiche ROMANTICISMO ILLUMINISMO Esaltazione dell’identità nazionale. Rivalutazione della religione cristiana. Superiorità della passione. Cosmopolitismo. Laicismo. Razionalismo.

La nuova poesia ROMANTICISMO ILLUMINISMO Poesia ROMANTICA, cioè passionale, moderna, individualista. Poesia NEOCLASSICA, cioè misurata, composta, con richiami mitologici, orientata ai valori civili e morali.

Le culle del romanticismo GERMANIA INGHILTERRA ATHENÄUM Rivista letteraria fondata dai fratelli Friedrich e August Wilhelm Schlegel. Manifesto della nuova poesia romantica. Ballate liriche di William Wirdsworth e Samuel Taylor Coleridge.

La fine del romanticismo europeo Il movimento culturale del Romanticismo si considera esaurito alla metà del XIX secolo (anni ‘50 dell’Ottocento).

IL ROMANTICISMO IN italia CARATTERISTICHE

Nascita del romanticismo italiano Pubblicazione nel 1810 del trattato De l’Allemagne (Sulla Germania), scritto da Madame de Staël, colta animatrice di salotti culturali, figlia di Jaques Necker , il ministro delle finanze ai tempi di Luigi XVI. Testo a favore della cultura tedesca e del Romanticismo.

È esistito il romanticismo italiano? A causa di suoi caratteri particolari, che lo mantengono vicino all’Illuminismo, il Romanticismo italiano è diverso da quello europeo e secondo alcuni studiosi in Italia non c’è stato il Romanticismo. C’è stato eccome, invece!

Caratteristiche peculiari Profondo legame tra Romanticismo e Risorgimento. Esaltazione dell’identità nazionale. Marginalità della componente irrazionale del romanticismo europeo.

La culla del romanticismo italiano Milano. Era stata anche la “patria” degli illuministi italiani. Ripresa di caratteri basilari dell’Illuminismo: Razionalità Valori morali e civili

La fine del romanticismo italiano Il movimento culturale del Romanticismo si considera esaurito alla metà del XIX secolo (anni ‘50 dell’Ottocento).

Principale rappresentante – giacomo leopardi Si ispira al classicismo e al materialismo di matrice illuminista. Rifiuta il ritorno alla religione proposto dai romantici lombardi (es. Manzoni). Respinge l’irrazionalismo e la fuga dalla realtà sociale, tipica dei romantici tedeschi.

Le riviste MILANO FIRENZE L’Antologia (1821-33, Viesseux) Biblioteca Italiana (1816) Il Conciliatore (1818-1819, Pellico, Berchet) Il Politecnico (1839-44, Cattaneo) L’Antologia (1821-33, Viesseux)

LA BATTAGLIA FRA CLASSICI E ROMANTICI Italia Disputa fra Classici e Romantici Sulla materia e sull’utilità delle traduzioni, articolo di Madame de Staël (1816), che critica: l’eccessivo attaccamento degli intellettuali italiani alla tradizione classica la scarsa conoscenza degli autori stranieri contemporanei

LA BATTAGLIA FRA CLASSICI E ROMANTICI Eternità del bello Imitazione degli autori antichi Pubblico: élite di intellettuali Lingua raffinata e letteraria No al dialetto Storicità del bello Originalità, come gli autori contemporanei Pubblico: borghesia Lingua basata sull’uso comune Sì al dialetto

L’immaginario romantico Caratteri principali Poetiche Anticapitalismo Contrasto io- mondo Individualismo Primitivismo Scissione Superiorità della poesia romantica Simbolismo Storicismo e realismo

Generi letterari e pubblico Evoluzione del concetto di genere letterario -> da fisso a mutevole Generi predominanti: romanzo (storicismo) e lirica (individualismo ed esistenzialismo) Questione della lingua -> evoluzione storica del linguaggio -> necessità di una lingua letteraria e di una lingua quotidiana che fossero NAZIONALI.