CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE IL ROMANTICISMO CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
IL ROMANTICISMO IN EUROPA CARATTERISTICHE
Nascita del ROMANTICISMO europeo È il movimento culturale più importante della prima metà del XIX secolo. Nasce in Germania nel 1798: Friedrich e August Wilhelm Schlegel Gruppo di Jena Athenäum
Nuove caratteristiche ROMANTICISMO ILLUMINISMO Esaltazione dell’identità nazionale. Rivalutazione della religione cristiana. Superiorità della passione. Cosmopolitismo. Laicismo. Razionalismo.
La nuova poesia ROMANTICISMO ILLUMINISMO Poesia ROMANTICA, cioè passionale, moderna, individualista. Poesia NEOCLASSICA, cioè misurata, composta, con richiami mitologici, orientata ai valori civili e morali.
Le culle del romanticismo GERMANIA INGHILTERRA ATHENÄUM Rivista letteraria fondata dai fratelli Friedrich e August Wilhelm Schlegel. Manifesto della nuova poesia romantica. Ballate liriche di William Wirdsworth e Samuel Taylor Coleridge.
La fine del romanticismo europeo Il movimento culturale del Romanticismo si considera esaurito alla metà del XIX secolo (anni ‘50 dell’Ottocento).
IL ROMANTICISMO IN italia CARATTERISTICHE
Nascita del romanticismo italiano Pubblicazione nel 1810 del trattato De l’Allemagne (Sulla Germania), scritto da Madame de Staël, colta animatrice di salotti culturali, figlia di Jaques Necker , il ministro delle finanze ai tempi di Luigi XVI. Testo a favore della cultura tedesca e del Romanticismo.
È esistito il romanticismo italiano? A causa di suoi caratteri particolari, che lo mantengono vicino all’Illuminismo, il Romanticismo italiano è diverso da quello europeo e secondo alcuni studiosi in Italia non c’è stato il Romanticismo. C’è stato eccome, invece!
Caratteristiche peculiari Profondo legame tra Romanticismo e Risorgimento. Esaltazione dell’identità nazionale. Marginalità della componente irrazionale del romanticismo europeo.
La culla del romanticismo italiano Milano. Era stata anche la “patria” degli illuministi italiani. Ripresa di caratteri basilari dell’Illuminismo: Razionalità Valori morali e civili
La fine del romanticismo italiano Il movimento culturale del Romanticismo si considera esaurito alla metà del XIX secolo (anni ‘50 dell’Ottocento).
Principale rappresentante – giacomo leopardi Si ispira al classicismo e al materialismo di matrice illuminista. Rifiuta il ritorno alla religione proposto dai romantici lombardi (es. Manzoni). Respinge l’irrazionalismo e la fuga dalla realtà sociale, tipica dei romantici tedeschi.
Le riviste MILANO FIRENZE L’Antologia (1821-33, Viesseux) Biblioteca Italiana (1816) Il Conciliatore (1818-1819, Pellico, Berchet) Il Politecnico (1839-44, Cattaneo) L’Antologia (1821-33, Viesseux)
LA BATTAGLIA FRA CLASSICI E ROMANTICI Italia Disputa fra Classici e Romantici Sulla materia e sull’utilità delle traduzioni, articolo di Madame de Staël (1816), che critica: l’eccessivo attaccamento degli intellettuali italiani alla tradizione classica la scarsa conoscenza degli autori stranieri contemporanei
LA BATTAGLIA FRA CLASSICI E ROMANTICI Eternità del bello Imitazione degli autori antichi Pubblico: élite di intellettuali Lingua raffinata e letteraria No al dialetto Storicità del bello Originalità, come gli autori contemporanei Pubblico: borghesia Lingua basata sull’uso comune Sì al dialetto
L’immaginario romantico Caratteri principali Poetiche Anticapitalismo Contrasto io- mondo Individualismo Primitivismo Scissione Superiorità della poesia romantica Simbolismo Storicismo e realismo
Generi letterari e pubblico Evoluzione del concetto di genere letterario -> da fisso a mutevole Generi predominanti: romanzo (storicismo) e lirica (individualismo ed esistenzialismo) Questione della lingua -> evoluzione storica del linguaggio -> necessità di una lingua letteraria e di una lingua quotidiana che fossero NAZIONALI.