L’autotrasporto rispetto ad altri modi di trasporto, concorrenza , spedizionieri 1 10 20 124 30 40 Home.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Advertisements

Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Esternalità Lezione 5. si chiama ESTERNALITA’ ogni effetto che l’attività di produzione o di consumo di un individuo determina sull’insieme di produzione.
Il Catasto RDPP Il nuovo sistema d'informazione nel settore della proprietà fondiaria Relatore.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Economia Aziendale. Definizione Individui che danno origine al sistema ed a vario titolo partecipano all’attività aziendale.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
Simone Piccardi e Antonio J
Gli strumenti finanziari: elementi distintivi
I collaboratori dell’imprenditore
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
Il Catasto RDPP in minuti
IL CONTRATTO D’ALBERGO
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
Air and Sea Chartering Services
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
GLI EFFETTI ECONOMICI DELLE IMPOSTE
TrasporTO 4^D IIS SELLA TORINO.
LA SOLUZIONE CHE RIVOLUZIONA IL VOSTRO PARCO MACCHINE
L’informazione asimmetrica
Trasporti & logistica Giuseppe Musolino DIIES (VI piano)
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Le competenze dell’Unione
diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Economia Aziendale I La fattura.
diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Distribuzione in Egitto
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
La fattura è composta da due parti: §L§L§L§L aaaa p p p p aaaa rrrr tttt eeee d d d d eeee ssss cccc rrrr iiii tttt tttt iiii vvvv aaaa §L§L§L§L aaaa.
Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
Conseguenze dal punto di vista assicurativo.
“Il codice della strada, nel diritto, é un complesso di nome nella forma di codice emanate per regolare la circolazione di strada di pedoni, veicoli e.
Posta Elettronica Certificata
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Presidente di Freight Leaders Council
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Trasporti di cose in conto proprio ed in conto terzi
Dieci problemi rilevanti per le politiche pubbliche
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
Il debito pubblico: aste e spread
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Evoluzione del settore trasporti
L’informazione asimmetrica
Conoscenza del contesto sociale dell'autotrasporto
Pluralità dei ruoli e degli interlocutori del conducente
Lezione N° 6 L’organizzazione
1L’acquisizione dei fattori produttivi
un nuovo diploma per un mondo che si muove
IMPRENDITORE.
I RAPPORTI GIURIDICI.
1La riapertura dei conti
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
20 Normativa in materia di responsabilità degli autotrasportatori e implicazioni peri conducenti Home.
L’occupazione femminile e il pay gap
La forma giuridica delle imprese registrate
Lezione N° 6 L’organizzazione
Immagine AZIENDALE Home.
1Il processo produttivo
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
Transcript della presentazione:

L’autotrasporto rispetto ad altri modi di trasporto, concorrenza , spedizionieri 1 10 20 124 30 40 Home

I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei avvengono in prevalenza per via d'acqua avvengono in prevalenza per via d'acqua si distinguono in trasporti su strada e su gomma si distinguono in trasporti su strada e su gomma 023 1/41 Home

I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia terrestri si distinguono in trasporti su strada e su rotaia terrestri si distinguono in trasporti su strada e su rotaia 01 2/41 Home

I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la reperibilità delle merci da trasportare vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la reperibilità delle merci da trasportare possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la distanza vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la distanza vengono scelti anche in base a fattori economici vengono scelti anche in base a fattori economici 02 3/41 Home

Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza 02 4/41 Home

ll trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE ll trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale ll trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale 012 5/41 Home

Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo 03 6/41 Home

La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni è aumentata negli ultimi dieci anni non influisce sull'effetto serra non influisce sull'effetto serra non influisce sull'impatto ambientale non influisce sull'impatto ambientale 023 7/41 Home

La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali aumenta la possibilità di incidenti stradali non influisce sulla sicurezza non influisce sulla sicurezza favorisce la congestione della rete stradale favorisce la congestione della rete stradale 02 8/41 Home

Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto 023 9/41 Home

Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull`ambiente su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull`ambiente marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale 10/41 Home

Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo della modalità di trasporto aereo della modalità di trasporto navale della modalità di trasporto navale 012 11/41 Home

ll trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro è meno sicuro è più sicuro è più sicuro è meno costoso in termini energetici è meno costoso in termini energetici è più costoso in termini di inquinamento è più costoso in termini di inquinamento 014 12/41 Home

ll trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta è più adatto al mercato porta a porta è più costoso in termini energetici è più costoso in termini energetici è meno costoso in termini di inquinamento è meno costoso in termini di inquinamento è meno adatto al mercato porta a porta è meno adatto al mercato porta a porta 012 13/41 Home

Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull’ambiente vantaggi in termini di impatto sull’ambiente vantaggi in termini di rapidità del trasporto vantaggi in termini di rapidità del trasporto vantaggi in termini di sicurezza del trasporto vantaggi in termini di sicurezza del trasporto svantaggi in termini di consumo di energia svantaggi in termini di consumo di energia 024 14/41 Home

Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto svantaggi in termini di sicurezza del trasporto vantaggi in termini di capillarità del trasporto vantaggi in termini di capillarità del trasporto vantaggi sul consumo di energia vantaggi sul consumo di energia maggiori vantaggi in termini di sicurezza maggiori vantaggi in termini di sicurezza 012 15/41 Home

Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne non è interessante per il trasporto combinato multimodale non è interessante per il trasporto combinato multimodale non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi 023 16/41 Home

Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale 01 17/41 Home

Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci non risente dei controlli che sono veloci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo risente di procedure farraginose risente di procedure farraginose 0123 18/41 Home

Il trasporto stradale consente la consegna porta a porta garantisce migliore tempestività del servizio garantisce migliore tempestività del servizio ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto 03 19/41 Home

Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale permette di raggiungere località non raggiungibili con altri mezzi di trasporto permette di raggiungere località non raggiungibili con altri mezzi di trasporto non è rilevante in termini di tributo di vite umane non è rilevante in termini di tributo di vite umane 013 20/41 Home

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività la tempestività l'esecuzione di un servizio "porta a porta" l'esecuzione di un servizio "porta a porta" la possibilità di code la possibilità di code la possibilità di traffico la possibilità di traffico 034 21/41 Home

Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra l'aumento dei gas serra la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto 01 22/41 Home

Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere è più inquinante di quello marittimo è più inquinante di quello marittimo internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei 01 23/41 Home

Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella è meno inquinante del trasporto ferroviario è meno inquinante del trasporto ferroviario 023 24/41 Home

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture la possibilità di raggiungere località ove manca la ferrovia la possibilità di raggiungere località ove manca la ferrovia l'esecuzione di un servizio "porta a porta" l'esecuzione di un servizio "porta a porta" 01 25/41 Home

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l`acquisizione di carichi "di ritorno" la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l`acquisizione di carichi "di ritorno" il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore 26/41 Home

La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio la tempestività e l'efficienza del servizio per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi le due modalità con cui può essere esercitato: in conto proprio o per conto di terzi le due modalità con cui può essere esercitato: in conto proprio o per conto di terzi 02 27/41 Home

Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto 012 28/41 Home

L'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi può prevedere l`obbligo di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori L'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi può prevedere l`obbligo di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori l conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo l conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico 02 29/41 Home

I vettori possono essere società per azioni non sono obbligati a disporre di un parco automezzi non sono obbligati a disporre di un parco automezzi sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio 023 30/41 Home

I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse sono sempre società di capitali sono sempre società di capitali svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo 02 31/41 Home

I vettori non possono essere società a responsabilità limitata esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi sono di norma imprese private sono di norma imprese private 01 32/41 Home

Io spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore coincide sempre con il vettore coincide sempre con il vettore è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione rende conto al mittente del suo operato rende conto al mittente del suo operato 024 33/41 Home

Io spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione ha gli obblighi e i diritti del vettore ha gli obblighi e i diritti del vettore deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri può essere spedizioniere vettore può essere spedizioniere vettore 012 34/41 Home

Io spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti è un mandatario è un mandatario deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri 0134 35/41 Home

Io spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto non esige mai corrispettivo non esige mai corrispettivo 013 36/41 Home

Il contratto di trasporto a "porto affrancato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi spedisce la merce a "porto affrancato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi spedisce la merce a "porto assegnato" prevede che a pagare sia il mittente a "porto assegnato" prevede che a pagare sia il mittente a "porto affrancato" prevede che a pagare sia il destinatario a "porto affrancato" prevede che a pagare sia il destinatario 023 37/41 Home

Il contratto di trasporto può prevedere l'impegno da parte di un soggetto di concludere, in nome proprio e per conto di colui che l'ha incaricato, un contratto di trasporto può prevedere l'impegno da parte di un soggetto di concludere, in nome proprio e per conto di colui che l'ha incaricato, un contratto di trasporto internazionale di merci su strada può essere regolato dalla CMR internazionale di merci su strada può essere regolato dalla CMR 01 38/41 Home

Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede l'utilizzo di mezzi navali a "porto assegnato" prevede l'utilizzo di mezzi navali si può concludere a mezzo telefax purché chi fa la proposta venga a conoscenza dell`accettazione della controparte si può concludere a mezzo telefax purché chi fa la proposta venga a conoscenza dell`accettazione della controparte a "porto assegnato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi riceve la merce a "porto assegnato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi riceve la merce 01 39/41 Home

Il contratto di compravendita prevede l'intervento di uno spedizioniere prevede l'intervento di uno spedizioniere può prevedere che un agente, dietro retribuzione, assuma l'incarico di promuovere, per conto del committente, la conclusione di contratti di trasporto in una determinata zona può prevedere che un agente, dietro retribuzione, assuma l'incarico di promuovere, per conto del committente, la conclusione di contratti di trasporto in una determinata zona 01 40/41 Home

Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto senza contratto con un contratto con un contratto 01 41/41 Home