Formazione docenti PERCORSO ANNUALE fit

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Advertisements

Formazione neoimmessi a cura della Prof
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
RUOLO E FUNZIONI DEL TUTOR ALLA LUCE DELLE INDICAZIONI NORMATIVE
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
formazione neo assunti
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Piano per la formazione docenti
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’anno di formazione e di prova
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Il TUTOR nella formazione dei docenti neo-assunti e dei docenti con passaggio di ruolo
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti A. S
Percorso annuale FIT (art.17 c.5 D.Lgs.59/2017) 25 settembre 2018.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Primo incontro formativo dedicato Al personale ammesso al 3°anno FIT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Piano per la formazione docenti
ANNO DI FORMAZIONE E DI PROVA ANNO SCOLASTICO 2018/2019.
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Riflessioni sul percorso annuale FIT
Ambiente di supporto all'anno di formazione e prova
Formazione docenti neo-assunti Il ruolo del tutor
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
IL PERCORSO ANNUALE F.I.T.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Esame di Stato La normativa.
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Formazione docenti PERCORSO ANNUALE fit Paola Nobili Monza – 6 dicembre 2018

Riferimenti Normativi DECRETO LEGISLATIVO n. 59 del 13 aprile 2017 , - Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b) , della legge 13 luglio 2015, n. 107. D.M. prot. n. 984 del 14/12/2017 - Procedure e criteri per le modalità di verifica degli standard professionali in itinere e finale, incluse l'osservazione sul campo, la definizione della struttura del bilancio delle competenze e del portfolio professionale del personale docente, ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59. Nota MIUR prot. n. 41693 del 21/09/2018 - Percorso annuale FIT di cui all’art.17 comma 5 del Dlgs.59/2017 Circolare USR Lo prot. n. 30250 del 7/11/2018 – Indicazioni sul percorso annuale FIT e allegate riflessioni

Procedure e criteri di verifica degli standard professionali, modalità di verifica in itinere e finale del terzo anno del percorso FIT, nonché del percorso annuale di cui all'articolo 17, comma 5, del decreto legislativo 59/2017 verificare le competenze professionali del docente, osservate nell'azione didattica svolta nelle classi e nelle attività ad essa preordinate e ad essa strumentali, nonché nell'ambito delle dinamiche organizzative dell'istituzione scolastica sede di servizio docenti avviati al terzo anno del percorso FIT e al percorso annuale coprono posti vacanti e disponibili con piena responsabilità didattica e il relativo contratto prevede le medesime condizioni normative ed economiche del contratto di supplenza annuale. Svolgono altresì il progetto di ricerca-azione di cui agli articoli 10, comma 2, e 11, comma 2, del decreto legislativo. L'ammissione ai predetti percorsi comporta la cancellazione da tutte le graduatorie di merito regionali, nonché da tutte le graduatorie ad esaurimento e di istituto, per ogni classe di concorso e tipologia di posto Per i partecipanti al percorso annuale è prevista la presenza del solo tutor scolastico

ADEMPIMENTI PER I DOCENTI FIT Gli adempimenti previsti dal D.M. 984/2017 per i docenti ammessi al percorso annuale di formazione sono i seguenti: svolgimento di almeno 180 giorni di servizio effettivamente prestato, dei quali almeno 120 giorni per l’attività didattica (art.10 comma 1); redazione della progettazione didattica annuale con l’assistenza del tutor (art. 5) elaborazione di un progetto di ricerca-azione (art.4 ) verifiche in itinere, a cui sono dedicate almeno 24 ore (art.6); predisposizione del portfolio professionale, comprensivo del bilancio di competenze iniziale e finale e del piano di sviluppo professionale (art.7); valutazione finale (art.10).

ADEMPIMENTI PER LA SCUOLA Gli adempimenti previsti dal medesimo D.M. per le istituzioni scolastiche che accolgono i docenti ammessi al percorso annuale di formazione) sono i seguenti: assegnazione del tutor (art.8); istituzione della Commissione di valutazione (art.9); presentazione da parte del dirigente scolastico di una relazione per ogni docente, comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all'espressione del parere; trasmissione, da parte del dirigente scolastico, alla Commissione della documentazione contenuta nel portfolio professionale del docente, almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.

PROGETTO DI RICERCA - AZIONE Il progetto di ricerca-azione per il percorso annuale è strutturato in relazione a: analisi dei bisogni e delle esigenze di istruzione, formative ed educative sulla base dell'analisi del contesto scolastico; individuazione degli obiettivi e dei risultati di apprendimento, formativi ed educativi; pianificazione delle attività, dell'ambiente di apprendimento, della gestione del gruppo, delle scelte didattiche e degli strumenti in coerenza con assunti e teorie sul processo di insegnamento- apprendimento; realizzazione dell'attività progettata; osservazione delle azioni e individuazione degli strumenti per monitorare in itinere e alla fine del processo di apprendimento; documentazione e riflessione professionale in relazione al percorso e alla valutazione dei risultati. Il contenuto del progetto di ricerca-azione per il percorso annuale è proposto dal docente e dal tutor al dirigente scolastico. È coerente con l'assegnazione del docente alle classi, alle attività didattiche e al Piano triennale dell'Offerta Formativa, in particolare al curricolo, della specifica istituzione scolastica, oltre che alle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i licei e alle Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali.

VALUTAZIONE al fine di verificare la padronanza degli standard professionali da parte dei docenti con riferimento ai seguenti aspetti: possesso e corretto esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti; possesso e corretto esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali; osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti alla funzione docente. La valutazione ha anche il fine di verificare gli obiettivi raggiunti dal progetto di ricerca-azione

VERIFICHE IN ITINERE Sono previste attività di osservazione in classe a cura dei tutor, finalizzate al miglioramento delle pratiche didattiche e alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell'azione di insegnamento. Le osservazioni sono focalizzate sulle modalità di conduzione delle attività di insegnamento, sul sostegno alle motivazioni degli allievi, sulla costruzione di climi positivi e motivanti, sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti. Le sequenze di osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il tutor e sono oggetto di specifica relazione del docente partecipante al percorso FIT o al percorso annuale. Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 24 ore.

PORTFOLIO PROFESSIONALE Nel corso del percorso FIT annuale, il docente cura la predisposizione di un portfolio professionale, in formato digitale, che dovrà contenere: il curriculum formativo e professionale; il bilancio delle competenze, da redigersi all'inizio e al termine del percorso; la progettazione didattica, le attività didattiche svolte, le azioni di verifica intraprese; il progetto di ricerca-azione; il piano di sviluppo professionale.

Commissione La commissione di valutazione finale per l'accesso ai ruoli di cui all'articolo 13 del decreto legislativo è presieduta dal dirigente scolastico della scuola ove il titolare di contratto FIT ha prestato servizio nel terzo anno del contratto medesimo. La commissione per i docenti avviati al percorso annuale è composta da tre docenti dell’istituzione scolastica di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto, e dal docente cui sono affidate le funzioni di tutor scolastico. La commissione ha il compito di individuare i criteri di verifica degli standard professionali tenuto conto delle verifiche in itinere, nonché degli esiti del progetto di ricerca-azione. A differenza di quanto avviene per i docenti in periodo di formazione e prova ex DM 850/2015, è la delibera della Commissione, e non del Dirigente scolastico, a determinare il superamento o meno dell’anno FIT

Valutazione finale /1 Sono ammessi alla valutazione finale i docenti che abbiano svolto almeno 180 giorni di servizio effettivamente prestato, dei quali almeno 120 per l'attività didattica. Costituisce altresì requisito di accesso lo svolgimento del progetto di ricerca-azione. Rimangono ferme le tutele previste dalla legge in caso di maternità, paternità o gravi malattie. L'esame di valutazione finale consiste in un colloquio, relativo alle attività svolte nel percorso annuale. La commissione si avvale della documentazione contenuta nel portfolio professionale, trasmesso dal dirigente scolastico alla commissione almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio. Si svolge tassativamente nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche, compresi gli esami di qualifica e di Stato, e la conclusione dell’anno scolastico nel quale si è svolto il percorso. L'eventuale immissione in ruolo decorre giuridicamente ed economicamente dal primo settembre

Valutazione finale /2 L'assenza del candidato, non motivata , comporta il mancato superamento del percorso. All'esito del colloquio, la Commissione si riunisce per l'espressione del parere. Il tutor scolastico presenta le risultanze emergenti dall'istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte, al progetto di ricerca-azione ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola. Il dirigente scolastico presenta una relazione per ogni docente comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all'espressione del parere. In caso di valutazione finale positiva, il titolare del contratto è assunto a tempo indeterminato, assegnato all'ambito territoriale presso il quale ha prestato servizio nel corso del terzo anno del contratto In caso di valutazione finale negativa, il contratto è risolto. Il terzo anno del percorso FIT e il percorso annuale non sono ripetibili

sì (per complessive 12 ore) sì (in una sezione dedicata) ADEMPIMENTO NEOASSUNTI PERCORSO FIT Servizio prestato Servizio prestato 180 giorni, di cui 120 di attività didattica Tutor sì Progetto di ricerca-azione no Sì Verifiche in itinere sì (per almeno 24 ore) Osservazione reciproca tutor-docente in formazione e prova (peer-to-peer) sì (per complessive 12 ore) No Predisposizione del portfolio professionale Laboratori formativi sì (12 ore) Incontro plenario di accoglienza Incontro plenario conclusivo Attività in piattaforma INDIRE sì (in una sezione dedicata) Comitato di valutazione/Commissione di valutazione

ADEMPIMENTO NEOASSUNTI PERCORSO FIT Periodo di svolgimento dell’esame di valutazione finale/colloquio innanzi al Comitato di valutazione periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche - compresi gli esami di qualifica e di Stato - e la conclusione dell’anno scolastico Rinvio dell’esame di valutazione/colloquio innanzi al Comitato di valutazione Il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta derogabili è consentito una sola volta Assenza del docente all’esame di valutazione/colloquio innanzi al Comitato di valutazione L’assenza al colloquio, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non preclude l’espressione del parere L’assenza del docente, se non motivata, comporta il mancato superamento del Percorso Ripetibilità del percorso, in caso di valutazione negativa sì no