il sermig è.......... é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto di Torino
Il SERMIG cerca di offrire un aiuto ai bisognosi, ma contemporaneamente anche a molti italiani che oggi si trovano in difficoltà economica. Il SERMIG propone week-end e settimane di formazione per permettere ai giovani di condividere la vita della Fraternità del Sermig. L’esperienza è un cammino che è importante vivere dall’inizio alla fine. Al SERMIG, questo cammino comprende laboratori che sono un momento di confronto e di crescita a partire dall’esperienza dell’Arsenale della Pace e dei giovani che vi partecipano. I laboratori sono di approfondimento del tema della mondialità e restituzione, accoglienza, pace, spiritualità e Sacra Scrittura, musica e canto.
Il SERMIG organizza eventi di beneficenza e tutt'ora delle "penitenze" per ripulire la coscienza di chi ha peccato. Il SERMIG tuttavia è molto duro sulle regole: se si è alcolizzati o drogati, non si viene ospitati, il SERMIG non si sente un dormitorio,ma più una casa per chi non ce l'ha...
la storia del sermig Prima che il serming fosse un arsenale della pace e ancora prima fosse una fabbrica di armi, fu una chiesa e un ospedale per i malati di peste, in seguito fu una fabbrica di armi per la seconda guerra mondiale.
la merenda dei popoli
Al Sermig ci è stato illustrato come nel mondo ci siano milioni di persone che ogni giorno muoiono di fame. Per farcelo capire, abbiamo fatto un gioco di ruolo, "la merenda dei popoli", dove è stata assegnata una carta d'identità finta ad ognuno di noi. Sopra c'erano i dati di un uomo o una donna provenienti da ogni paese del mondo. 15 persone circa sono state fatte sedere ad un tavolo che è stato apparecchiato con succhi di frutta e merendine in abbondanza.
A parte i 15, tutti gli altri ragazzi sono rimasti senza cibo. Le 15 persone provenivano da paesi con Germania, Stati Uniti, Italia: erano i ricchi. Alcune merendine sono state buttate nell'immondizia. A parte i 15, tutti gli altri ragazzi sono rimasti senza cibo. Poi ci è stato detto di fare ciò che ritenevamo giusto fare. Io facevo parte dei 15, e avendo visto tutti senza cibo, avrei voluto avvicinarmi per offrirgliene, ma loro avevano già preso d'assalto la tavola; molti avevano preso le merendine dentro ai bidoni. Alla fine, ci è stato detto che questa è la situazione che molti sono costretti a vivere ogni giorno. Siamo rimasti scioccati.
Questa è la scritta che campeggia all'ingresso dell'ex arsenale di Torino e che racconta in estrema sintesi la storia di questo luogo. La bontà è disarmante
La parola BONTÀ viene detta DISARMANTE perché, chiunque abbia la possibilità di venire a contatto con questa associazione, può dire che di fronte a tanta bontà ci si sente a disagio, e ci si interroga su quali buone azioni si possano aver veramente fatto. La bontà disarmante al SERMIG da speranza perché chiunque entri alla soglia di quella porta ne esce cambiato e ricolmato di bontà concreta.
presentazione a cura di: Rossi Gaia Elisa, Cantamessa Daniele