Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN FENOMENO GLOBALE CHE SUPERA BARRIERE E CONFINI…
Advertisements

PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
By nadia (da:"Lettere d'amore nel frigo" di Luciano Ligabue) by nadia.
Madre Teresa ci ha insegnato con la sua vita a vivere il Vangelo.
Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
Un altro Natale è possibile.
Riunione del Consiglio Pastorale per la Presentazione delle
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
Photolangage.
I sussidi del settore giovani Anno associativo 2007/08
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Una Miscela Delle Identita
La vita è un dono.
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
La vita.
8.00.
QUESTIONARIO INDAGINE FAMIGLIA Scienze Umane e Sociali
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
I DOMENICHE 3 quaresima B 2012 Regina.
La comunità di Aversa: dalle origini ad oggi
Venerdì 27 gennaio 2017 noi alunni delle classi seconde abbiamo partecipato ad un incontro con la bibliotecaria del paese che ci ha raccontato la terribile.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Scuola Primaria Maria Peron Verbania
Vieni tra noi, Signore. Avvento, tempo di attesa.
IL SEGRETO DI UN ….
«Va e fai anche tu lo stesso: sii benedizione per gli altri»
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
Turismo in Italia.
10.00.
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
11.00.
Quale punto del Codice dell'Etica è applicabile ad ognuna delle situazioni di seguito riportate?
III DOMENICA DI QUARESIMA
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
Vieni tra noi, Signore. Avvento, tempo di attesa.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Le pietre preziose.
Le parole della geostoria
Parola di Vita Giugno 2013.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 persone, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 personne, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
15ª domenica A 2 A 2 Luca 10,1-9.
PRECETTO CINESE SUL DENARO
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
DOMENICA 19 tempo ordinario anno B Regina
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
CASCINA AUTOGESTITA TORCHIERA SENZ’ACQUA
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
Fare ricerca mai così facile!
PERCHE’ APPOGGIAMO LA PACE....
LA NONNA E LA SUA STORIA Davide Di Costanzo.
«La vita è una cosa seria. Merita di essere vissuta con impegno»
La vita.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Il mondo con l'Esperanto
Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, di Bach, ci rende consapevoli dell’impegno che richiede accostarsi all’Eucaristia.
Parola di Vita Gennaio 2018.
Le pietre preziose.
AC Adesione Consapevole.
«Liberi dalla povertà educativa»
Transcript della presentazione:

il sermig è.......... é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto di Torino

Il SERMIG cerca di offrire un aiuto ai bisognosi, ma contemporaneamente anche a molti italiani che oggi si trovano in difficoltà economica. Il SERMIG propone week-end e settimane di formazione per permettere ai giovani di condividere la vita della Fraternità del Sermig. L’esperienza è un cammino che è importante vivere dall’inizio alla fine. Al SERMIG, questo cammino comprende laboratori che sono un momento di confronto e di crescita a partire dall’esperienza dell’Arsenale della Pace e dei giovani che vi partecipano. I laboratori sono di approfondimento del tema della mondialità e restituzione, accoglienza, pace, spiritualità e Sacra Scrittura, musica e canto.

Il SERMIG organizza eventi di beneficenza e tutt'ora delle "penitenze" per ripulire la coscienza di chi ha peccato. Il SERMIG tuttavia è molto duro sulle regole: se si è alcolizzati o drogati, non si viene ospitati, il SERMIG non si sente un dormitorio,ma più una casa per chi non ce l'ha...

la storia del sermig Prima che il serming fosse un arsenale della pace e ancora prima fosse una fabbrica di armi, fu una chiesa e un ospedale per i malati di peste, in seguito fu una fabbrica di armi per la seconda guerra mondiale.

la merenda dei popoli

Al Sermig ci è stato illustrato come nel mondo ci siano milioni di persone che ogni giorno muoiono di fame. Per farcelo capire, abbiamo fatto un gioco di ruolo, "la merenda dei popoli", dove è stata assegnata una carta d'identità finta ad ognuno di noi. Sopra c'erano i dati di un uomo o una donna provenienti da ogni paese del mondo. 15 persone circa sono state fatte sedere ad un tavolo che è stato apparecchiato con succhi di frutta e merendine in abbondanza.

A parte i 15, tutti gli altri ragazzi sono rimasti senza cibo. Le 15 persone provenivano da paesi con Germania, Stati Uniti, Italia: erano i ricchi. Alcune merendine sono state buttate nell'immondizia. A parte i 15, tutti gli altri ragazzi sono rimasti senza cibo. Poi ci è stato detto di fare ciò che ritenevamo giusto fare. Io facevo parte dei 15, e avendo visto tutti senza cibo, avrei voluto avvicinarmi per offrirgliene, ma loro avevano già preso d'assalto la tavola; molti avevano preso le merendine dentro ai bidoni. Alla fine, ci è stato detto che questa è la situazione che molti sono costretti a vivere ogni giorno. Siamo rimasti scioccati.

Questa è la scritta che campeggia all'ingresso dell'ex arsenale di Torino e che racconta in estrema sintesi la storia di questo luogo. La bontà è disarmante

La parola BONTÀ viene detta DISARMANTE perché, chiunque abbia la possibilità di venire a contatto con questa associazione, può dire che di fronte a tanta bontà ci si sente a disagio, e ci si interroga su quali buone azioni si possano aver veramente fatto. La bontà disarmante al SERMIG da speranza perché chiunque entri alla soglia di quella porta ne esce cambiato e ricolmato di bontà concreta.

presentazione a cura di: Rossi Gaia Elisa, Cantamessa Daniele