XIV secolo -Crisi/cambiamento/guerra Corona-nobili Produzione didattico-moraleggiante Decadenza: Cuaderna Vía/Cantares de Gesta/ordine metrico- ideologico Alfonso X/letteratura scientifica Presenza nomi individuali Influenza italiana Romancero
XIV secolo: individualità JUAN MANUEL (1282-1348) Conde Lucanor (1335) NARRATIVA: 50 exemplos del sabio Petronio INDIVIDUALISMO: «es de cosas que yo prové et vi» AUTONOMIA LINGUISTICA CASTIGLIANO: Perfezione formale, utilità opera (docere et dilectare) JUAN RUIZ ACRIPRESTE HITA Libro de buen amor (1330/1343) 1728 coplas cuaderna vía con sinalefe «porque es umanal cosa el pecar, si algunos (lo que non lo consejo), quisieren usar del loco amor, aquí fallarán algunas maneras para ello»)
ROMANCERO VIEJO Arte menor -Evoluzione cantares/orale: aggiunta elementi lirici, frammenti isolati 1.Storici/notizie: fronterizos 2.Letterari/cortigiani/epici 3.Romanzeschi/avventura Passione/Amore/erotismo/protagonista femminile/rapporto re-vassallo/Fortuna-caduta dei Principi. Ideologia feudale più che monarchica Da 1328, successo XV secolo, diffusione scritta secondo ‘400 (in collezioni «romanceros» ROMANCERO VIEJO). Versi assonanti sede pari 16 sillabe, con cesura: 2 ottosillabi.
Romance Spontaneità, libertà sintattica, dinamismo, mobilità, varia estensione. Selezione/naturalezza: dialogo, visione diretta, impersonalità, esclamazioni, ripetizioni, frammentario Fine ‘500 «romancero nuevo»
Romance de Abenámar -¡Abenámar, Abenámar, moro de la morería, el día que tú naciste grandes señales había! Estaba la mar en calma, 5 la luna estaba crecida: moro que en tal signo nace no debe decir mentira. Allí respondiera el moro, bien oiréis lo que decía: 10 -Yo te la diré, señor, http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/romancero-viejo--0/html/fedb667c- 82b1-11df-acc7-002185ce6064_2.html
XV secolo Carattere cortigiano Continuano forme popolari (romancero-cancionero ARTE MENOR) Corrente italiana-classica (ARTE MAYOR): Lingua colta, latinismi, iperbati… REGNO JUAN II (1419-1454) - Classicità attraverso umanesimo italiano, passaggio a Rinascimento Condestable Álvaro de Luna “Pórtico de Nuestro Renacimiento” Menéndez Pelayo
JUAN DE MENA (1411-1456) Nato Córdoba, Licenciado «Artes» a Salamanca Viaggio Italia-umanista A corte di Juan II: cronista-segretario reale Prosa: didattico/morale Poesia: in numerosi canzonieri. È classico. amorose/politiche-circostanza/satira Cerebralismo, Lamento amoroso/analisi passione amorosa/mondo interiorizzato - antitesi/giochi di parole/ripetizioni/ornatus complesso/lingua artificiosa
Laberinto de fortuna (1444) Las Trescientas 297 strofe ARTE MAYOR: ottave reali, anisosillabici (ma spesso 12) Effetto ritmico Esaltazione Juan II Poema epico/morale/politico. Lotta Fortuna/Provvidenza Viaggio a Palazzo della Fortuna, la Provvidenza lo guida, 3 ruote, 7 cerchi in ognuna Presente (movimento) passato (ferma) futuro (ferma, coperta)
Laberinto de fortuna Poesia elevata/artificiosa Ibridismo lingua romanza/latino (crea latinismi: avideza, beligero…) Ripetizioni, iterazioni sinonimiche, serie ternarie, perifrasi colte, simmetrie, iperbati. Ricerca ritmica Lázaro Carreter: modella artificiosamente lingua. Profonda distanza lingua comune/lingua del verso “trascendenza poetica”
Jorge Manrique (1440-1478) Figlio di Rodrigo, importante politico Nobile/cortigiano, legato vicende politiche/militari. Appoggia re contro spinte nobiliari. - vita-poesia compenetrate - carattere convenzionale poesia: amorosa, burlesca, dottrinale Controllo cerebrale, virtuosismo retorico/antitesi, iterazione ossessiva, paradosso, linguaggio denso di significati concettuali. Anticipa Barocco.
Coplas por la muerte de su padre (dopo 1476) A padre Rodrigo Poemetto 480 versi, 43 strofe, ottosillabi (pie quebrado, ultimo più breve) ARTE MENOR: poesia veste a lutto. Riflessione filosofica sulla morte: esordio solenne Evocazione trionfo Morte: excursus storico Esaltazione Don Rodrigo: incontro con la morte
Coplas Morte biblica-cristiana: vanitas vanitatis Morte classica: stoica accettazione - danza della morte: ubi sunt? Vicende biografiche trasfigurate 3 vite: Terrena Fama vita eterna 3 scontri poetici con la morte
Stile Semplice essenzialità, senza orpelli retorici Lessico depurato, funzionale, concretezza, senza orpelli, pochi latinismi Alternanza presente/imperfetto/passato/futuro Effetto ritmico Parallelismi: vida/muerte; placer/dolor; presente/pasado; Durar/pasar; corporal/Angelical; juventud/senectud; Temporales/eternales emperadores/pastores cielo/suelo
Fonti Visioni, elementi allegorici (Dante, Farsalia di Lucano…) Bibbia Sant’Agostino (concetto del tempo) Exempla medievali Danze macabre