XIV secolo -Crisi/cambiamento/guerra Corona-nobili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
Advertisements

Le cornici storico-culturali
Viaggio studio in Spagna "Espanol en Directo" C-1-FSE04_POR_CALABRIA Liceo Scientifico E. Fermi di Cosenza.
1. Periodo letterario 2. Biografia 3. Principali opere letterarie 4. Opere minori 5. Jorge Manrique 6. Webliografia.
Carlo Porta A Milano consolidata tradizione (Maggi e Balestrieri) Dialetto come scelta consapevole: 1. Letteratura aderente alla realtà 2. Lingua capace.
GIUSEPPE UNGARETTI BIOGRAFIA E POETICA in PILLOLE.
LA VITA E LA MORTE LA VITA E’ LA LUCE DEL SOLE LA MORTE CI INTRODUCE NELLA LUCE DI DIO.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
LA POESIA IN ITALIA NEL PRIMO NOVECENTO Confronto tra CREPUSCOLARI, FUTURISTI e VOCIANI.
La Favola.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Dante Alighieri La Divina Commedia.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
LUCANO Nipote di Seneca il filosofo (zio) e come lo zio e anche Petronio riceve l’ordine da parte di Nerone di darsi la morte a soli 25 anni. Sia Seneca.
Orlando Furioso.
RIPASSO - RECUPERO Il testo poetico.
epicureismo e stoicismo nell’età di Cesare
PP. 6-7, libro di Antologia 1 Prof.ssa Nanci
La Gerusalemme liberata
Invasione celtica (XIII secolo a. C.)
Stefani Filippo, Carpaneta Marco
Il Canzoniere Di Francesco Petrarca.
Modello “Movimenti artistici”
PIANTO ANTICO-Giosuè Carducci (gruppo: dobrea,lazzaretti,bregu)
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Corso di Geostoria Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida.
Dante Alighieri Le Opere.
I PROMESSI SPOSI PP Prof.ssa Nanci.
(terzo decennio del XVI secolo – 1600)
Francesco Guicciardini Firenze1483 – Arcetri 1540
Umanesimo spagnolo Ottavio Di Camillo, El humanismo castellano del siglo XV Francisco Rico, Nebrija frente a los bárbaros María Rosa Lida, Juan de Mena.
LUDOVICO ARIOSTO L’Orlando Furioso.
Storia della lingua 2006 (4) Fabio Forner 19/11/2018.
Il Rinascimento.
L’età umanistica XV secolo © Pearson Italia S.p.a.
Istituzioni universali
Le forme della letteratura nell’età cortese
LETTERATURA IN VOLGARE DEL 1200 IN ITALIA
La poesia Schema riassuntivo.
Umberto Saba.
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
Fernando de Rojas (y antiguo autor) La Celestina
Materia: scienze umane
Storia, società, culture, idee (pag. 186,187, )
Il testo poetico.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
LA POESIA SOLDATI, di Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton luglio 1918
IL TESTO POETICO NOZIONI GENERALI.
LA LINEA ERMETICA ITALIANA
Alessandro Manzoni.
IL NEOCLASSICISMO.
DALLA SICILIA ALLA TOSCANA
ALESSANDRO MANZONI I promessi sposi.
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
Miti di metamorfosi.
EUGENIO MONTALE.
DOLCE STILNOVO CLASSE II B Istituto Sacra Famiglia, Torino.
rinascimento italiano
- Cuaderna vía (quartina monorima)
Epica in Spagna «Mester de Juglaría»
La vida de Lazarillo de Tormes y de sus fortunas y adversidades
Scuola dei traduttori di Toledo
Invasione celtica (XIII secolo a. C.)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
I luoghi della speranza
Transcript della presentazione:

XIV secolo -Crisi/cambiamento/guerra Corona-nobili Produzione didattico-moraleggiante Decadenza: Cuaderna Vía/Cantares de Gesta/ordine metrico- ideologico Alfonso X/letteratura scientifica Presenza nomi individuali Influenza italiana Romancero

XIV secolo: individualità JUAN MANUEL (1282-1348) Conde Lucanor (1335) NARRATIVA: 50 exemplos del sabio Petronio INDIVIDUALISMO: «es de cosas que yo prové et vi» AUTONOMIA LINGUISTICA CASTIGLIANO: Perfezione formale, utilità opera (docere et dilectare) JUAN RUIZ ACRIPRESTE HITA Libro de buen amor (1330/1343) 1728 coplas cuaderna vía con sinalefe «porque es umanal cosa el pecar, si algunos (lo que non lo consejo), quisieren usar del loco amor, aquí fallarán algunas maneras para ello»)

ROMANCERO VIEJO Arte menor -Evoluzione cantares/orale: aggiunta elementi lirici, frammenti isolati 1.Storici/notizie: fronterizos 2.Letterari/cortigiani/epici 3.Romanzeschi/avventura Passione/Amore/erotismo/protagonista femminile/rapporto re-vassallo/Fortuna-caduta dei Principi. Ideologia feudale più che monarchica Da 1328, successo XV secolo, diffusione scritta secondo ‘400 (in collezioni «romanceros» ROMANCERO VIEJO). Versi assonanti sede pari 16 sillabe, con cesura: 2 ottosillabi.

Romance Spontaneità, libertà sintattica, dinamismo, mobilità, varia estensione. Selezione/naturalezza: dialogo, visione diretta, impersonalità, esclamazioni, ripetizioni, frammentario Fine ‘500 «romancero nuevo»

Romance de Abenámar -¡Abenámar, Abenámar, moro de la morería, el día que tú naciste grandes señales había! Estaba la mar en calma, 5 la luna estaba crecida: moro que en tal signo nace no debe decir mentira. Allí respondiera el moro, bien oiréis lo que decía: 10 -Yo te la diré, señor, http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/romancero-viejo--0/html/fedb667c- 82b1-11df-acc7-002185ce6064_2.html

XV secolo Carattere cortigiano Continuano forme popolari (romancero-cancionero ARTE MENOR) Corrente italiana-classica (ARTE MAYOR): Lingua colta, latinismi, iperbati… REGNO JUAN II (1419-1454) - Classicità attraverso umanesimo italiano, passaggio a Rinascimento Condestable Álvaro de Luna “Pórtico de Nuestro Renacimiento” Menéndez Pelayo

JUAN DE MENA (1411-1456) Nato Córdoba, Licenciado «Artes» a Salamanca Viaggio Italia-umanista A corte di Juan II: cronista-segretario reale Prosa: didattico/morale Poesia: in numerosi canzonieri. È classico. amorose/politiche-circostanza/satira Cerebralismo, Lamento amoroso/analisi passione amorosa/mondo interiorizzato - antitesi/giochi di parole/ripetizioni/ornatus complesso/lingua artificiosa

Laberinto de fortuna (1444) Las Trescientas 297 strofe ARTE MAYOR: ottave reali, anisosillabici (ma spesso 12) Effetto ritmico Esaltazione Juan II Poema epico/morale/politico. Lotta Fortuna/Provvidenza Viaggio a Palazzo della Fortuna, la Provvidenza lo guida, 3 ruote, 7 cerchi in ognuna Presente (movimento) passato (ferma) futuro (ferma, coperta)

Laberinto de fortuna Poesia elevata/artificiosa Ibridismo lingua romanza/latino (crea latinismi: avideza, beligero…) Ripetizioni, iterazioni sinonimiche, serie ternarie, perifrasi colte, simmetrie, iperbati. Ricerca ritmica Lázaro Carreter: modella artificiosamente lingua. Profonda distanza lingua comune/lingua del verso “trascendenza poetica”

Jorge Manrique (1440-1478) Figlio di Rodrigo, importante politico Nobile/cortigiano, legato vicende politiche/militari. Appoggia re contro spinte nobiliari. - vita-poesia compenetrate - carattere convenzionale poesia: amorosa, burlesca, dottrinale Controllo cerebrale, virtuosismo retorico/antitesi, iterazione ossessiva, paradosso, linguaggio denso di significati concettuali. Anticipa Barocco.

Coplas por la muerte de su padre (dopo 1476) A padre Rodrigo Poemetto 480 versi, 43 strofe, ottosillabi (pie quebrado, ultimo più breve) ARTE MENOR: poesia veste a lutto. Riflessione filosofica sulla morte: esordio solenne Evocazione trionfo Morte: excursus storico Esaltazione Don Rodrigo: incontro con la morte

Coplas Morte biblica-cristiana: vanitas vanitatis Morte classica: stoica accettazione - danza della morte: ubi sunt? Vicende biografiche trasfigurate 3 vite: Terrena Fama vita eterna 3 scontri poetici con la morte

Stile Semplice essenzialità, senza orpelli retorici Lessico depurato, funzionale, concretezza, senza orpelli, pochi latinismi Alternanza presente/imperfetto/passato/futuro Effetto ritmico Parallelismi: vida/muerte; placer/dolor; presente/pasado; Durar/pasar; corporal/Angelical; juventud/senectud; Temporales/eternales emperadores/pastores cielo/suelo

Fonti Visioni, elementi allegorici (Dante, Farsalia di Lucano…) Bibbia Sant’Agostino (concetto del tempo) Exempla medievali Danze macabre