Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Il Progetto Osservatorio sui nuovi modelli organizzativi della didattica in scuole ad alto tasso di immigrazione Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto CSA di Treviso Maria Antonia Moretti Treviso 19 Aprile 2005
Finalità Creare condizioni favorevoli per l'inserimento degli alunni con cittadinanza non italiana nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado ad alto tasso di immigrazione, mediante iniziative di formazione del personale della scuola e di sperimentazione, verifica e diffusione di percorsi innovativi
Obiettivi Costituire gruppi di docenti disponibili a sperimentare una didattica innovativa Formare i docenti sperimentatori in collaborazione con l’Università, fornendo strumenti utili ad elaborare e realizzare percorsi metodologico-didattici personalizzati Coordinare i docenti sperimentatori nella produzione di materiali didattici per il sostegno all’apprendimento degli alunni stranieri Costruire una banca territoriale di risorse costituita da modelli organizzativi e da percorsi didattici sperimentati
Risultati attesi Diffusione di pratiche innovative di sperimentata efficacia per l'inserimento degli alunni stranieri nella scuola primaria e il conseguente miglior utilizzo delle risorse professionali, logistiche e finanziarie a disposizione.
L’articolazione del Progetto Istanze territoriali Iniziative della Direzione Generale volte a combattere il fenomeno della dispersione scolastica e a sostenere le innovazioni proposte dalla riforma Coordinamento delle Reti per l’integrazione degli alunni stranieri Articolazione del Progetto in Azioni Risultanze della ricerca promossa dall’Osservatorio Economico
L’estensione territoriale del Progetto
Le Azioni Azione 1 Azione 2 Bisogni formativi dei docenti Italiano come L2 - La lingua per studiare Insegnamento della lingua italiana e adattamento degli insegnamenti disciplinari Forte criticità degli aspetti connessi alla valutazione degli alunni stranieri Azione 2 La valutazione degli apprendimenti dello studente straniero Che cosa valutare, con quali strumenti, con quale procedura strutturare un piano di studi personalizzato?
L’insegnamento delle abilità sociali in classi multietniche Le Azioni La ricerca promossa dall’Osservatorio Economico pone in evidenza come le variabili che risultano influenzare il gradimento verso compagni di provenienza etnico/territoriale diversa dalla propria appaiano chiaramente connesse con le abilità sociali percepite Promuovere l’attenzione al tema delle abilità sociali Proporre una formazione specifica sull’insegnamento delle abilità sociali e una parallela sperimentazione nelle classi Azione 3 L’insegnamento delle abilità sociali in classi multietniche
Lo sviluppo temporale dell’Azione 1 2003 2004 2005 dic gen feb mar apr mag giu sett ott nov Avvio del progetto “Osservatorio” Definizione operativa del progetto Fase di pubblicizzazione e raccolta adesioni Aspetti teorici e avvio del lavoro dei gruppi Produzione dei materiali e incontri di supervisione Editing dei materiali
Lo sviluppo temporale dell’Azione 2 2004 2005 apr mag giu sett ott nov dic gen feb mar Lezioni introduttive Progettazione della rilevazione dei bisogni (azioni e materiali) Rilevazione dei bisogni Elaborazione dati e restituzione Coordinamento e progettazione del lavoro con il gruppo dei docenti facilitatori Attività formative di tipo laboratoriale Report finale dei gruppi di lavoro Elaborazione della documentazione