Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI.
Advertisements

Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C4 Conclusione fase preparatoria e preparazione prestazione autentica.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
20 dicembre 1981 Begin a Ronald Reagan: Vedrete che Netanyahu, in questo momento difficilissimo non è solo, almeno nella memoria storica di Israele.(Ugo.
A.S. 2014/2015 CLASSE I A Plesso Mazzini 27 gennaio un giorno da ricordare per non dimenticare!
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
PRESENTAZIONE SOCIETA’ SPORTIVA Associazione Sportiva Dilettantistica CITERIUS SAN VALENTINO CITERIUS SAN VALENTINO Campllong, 11 Luglio 2015.
ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse.
Ultimamente ho riflettuto alle tante cose che ho fatto nella mia vita.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.
GIORNATA DELLA LEGALITA’ DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO
I Bambini Soldato.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Israele – questione palestinese
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Le guerre ieri e oggi.
Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità
L’indipendenza dell’Africa e del Medio Oriente
CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Il Medio Oriente islamico e le guerre di Israele
E’ passato un anno da quando sei partito!
Hanno oscurato il cielo della Palestina
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
AULLA 25/10/2011.
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
GLI ISTITUTI DI RICERCA
In Assassinio Magico.
La migrazione nel XXI secolo
La forza di tutti gli elementi
la FORZA di tutti gli elementi
I conflitti arabo-israeliani
Parola di Vita Settembre 2009.
PROGETTO: SCUOLE IN CAMMINO CON DON TONINO.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LEGGE 31 MAGGIO 1995, N. 218 L’articolo 64 della Legge 218/1995 stabilisce quali sono le condizioni ed i requisiti che le sentenze debbono contenere per.
La forza di tutti gli elementi
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Un breve giro nelle Tradizioni
11.00.
Le cose migliori della Vita :
Cervinara (AV), 15 dicembre 1999
Perle di Saggezza “Le cose che ho imparato nella vita” di Paulo Coelho
“13 spunti per la vita".
10.00.
La Festa della Donna è una festività internazionale celebrata in molti paesi l’ 8 marzo. E’ un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, di lotta.
Amos Oz.
Omaggio alla Shoah… Mai più guerre… Mai più..! Sia Pace !!!
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Il fallimento della Conferenza di Parigi
La forza di tutti gli elementi
La forza di tutti gli elementi
Cybercrime, stalking, bullismo e violenze/ vessazioni negli ambienti lavorativi e scolastici.
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
Itinerari Urbani Dentro l’opera
Materiale giuridico di supporto
Materiale giuridico di supporto
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
I CURDI I Curdi sono un gruppo etnico indoeuropeo che abita nella parte settentrionale e nord-orientale della Mesopotamia.Tale territorio è compreso in.
Transcript della presentazione:

Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE

Quest’anno Rachel aveva deciso di passare dalla teoria all’azione, andando in Israele, dove si era unita al gruppo filo palestinese Movimento Internazionale di Solidarietà. Con questa Associazione partecipava ad azioni, per bloccare le ruspe israeliane, che cercavano di abbattere le case dei kamikaze e dei loro parenti, nei territori palestinesi.

Pochi giorni fa a Gaza, ha perso la vita una giovane pacifista, Rachel Corrie di soli 23 anni. Era una studentessa dell’Università di Olympia (Washington), e faceva parte del movimento per la giustizia e la pace. Con la sua associazione pacifista aveva organizzato iniziative in occasione dell’anniversario dell’11 settembre, per ricordare sia le vittime delle stragi, sia quelle della guerra in Afghanistan.

Agli amici in diverse email aveva scritto: “Abbattono le case anche se si trova la gente dentro, non hanno rispetto di niente e di nessuno”

Il 15 Marzo in un’azione a Rafah nella striscia di Gaza, Rachel era con i suoi amici per cercare di opporsi alle demolizioni. “Era seduta sulla traiettoria del Bulldozer, il conducente l’ha vista, ha proseguito e le è passato sopra” ha dichiarato Joseph Smith, militante pacifista americano.

“la ruspa le ha versato sopra la terra e poi si è messa a schiacciarla” ha aggiunto Nicholas Dure, un’altro suo compagno

I compagni hanno cercato in tutti i modi prima di fermare la ruspa, e poi di prestare i soccorsi, ma non c’è stato niente da fare.

Rachel Corrie a soli 23 anni ha perso la vita, mentre difendeva, con il proprio corpo e le sue idee, il diritto dei cittadini palestinesi ad avere un’abitazione ed una terra.

Le autorità israeliane hanno dato diverse versioni dell’accaduto tutte smentite dalle documentazioni fotografiche e dai testimoni. La giovane è stata uccisa a sangue freddo in modo barbaro, mentre si interponeva in modo pacifico. Rachel e i suoi compagni, hanno denunciato: che ogni giorno decine e decine di case vengono distrutte nella striscia di Gaza, che un bombardamento ha danneggiato i pozzi di acqua dolce nel campo profughi di Rafah e che gli stessi non potevano essere riparati dai manovali palestinesi senza esporsi al fuoco israeliano.

Molte sono state le iniziative a Olympia (Washington) e negli Stati Uniti per ricordare Rachel.

Questa presentazione vuole essere una testimonianza per non dimenticare Rachel, una giovane pacifista, che con il suo coraggio voleva fermare le ingiustizie che ogni giorno si verificano in Palestina. In questi giorni e in questi mesi si sta muovendo contro la guerra, il più grande movimento pacifista che la storia abbia mai conosciuto, Rachel Corrie è sicuramente un simbolo di questo movimento ed è stata uccisa dalla logica assurda e brutale della guerra che tutti noi pacifisti cerchiamo di fermare. Ti chiedo di far circolare questa presentazione per far conoscere il caso di questa giovane ragazza, un po’ della sua storia e del suo impegno. Per ricordarci: che è ancora in corso un conflitto fra israeliani e palestinesi, con tante vittime civili innocenti in entrambi i paesi e che si deve continuare a fare pressione affinchè si trovi una soluzione pacifica e duratura. beppe

F i n e ?