Progettazione concettuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

La Scuola School.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
L’albero della famiglia
Punto di partenza Reciprocal verbs are reflexives that express a shared or reciprocal action between two or more people or things. In English we often.
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Firenze 2 Ottobre 2013 Ivana Carmen Katy Savino: Dirigente
25/09/2009 In un bar italiano Un ripasso Vocabolario Pagina 28.
Guardate le seguenti due frasi:
Distribuzione del numero di alleli condivisi da coppie di fratelli e di non-parenti tipizzati rispettivamente per 5, 9 e 13 markers.
Tutor: Elisa Turrini Mail:
Architettura software La scelta architetturale: MVA (Model – View – Adapter/Control) The view is completely decoupled from the model such that view and.
Essere avere To Be To Have.
Present Perfect.
A man has decided to include in his home intelligent systems to monitor the home. He installed two water pulse counters into the central water system.
YOUR ITALIAN CV Step-by-step guide to create CURRICULUM VITAE in Italian language.
Guida alla compilazione del Piano di Studi Curricula Sistemi per l’Automazione Automation Engineering.
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
I giorni della settimana
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
From wood the energy of the Sun. Dal legno l’energia del Sole Il legno fa parte delle biomasse ed è una delle fonti energetiche rinnovabili più utilizzata,
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
Un problema multi impianto Un’azienda dispone di due fabbriche A e B. Ciascuna fabbrica produce due prodotti: standard e deluxe Ogni fabbrica, A e B, gestisce.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
SUMMARY Quadripoles and equivalent circuits RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti.
From this year, by kind permission of Taeco S.r.l., the Working Retrievers Club Italia has the pleasure to award the prize “Big Hunter Project”. This.
MyEconLab_Univerità degli studi di Milano, corso Prof.ssa Valentina Raimondi How to Access MyEconLab 1.
SUMMARY High efficiency motors RIEPILOGO Motori ad alta efficienza RIEPILOGO Motori ad alta efficienza.
Geneva 30 November – 1 December 2015 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIREZIONE GENERALE PER IL TRASPORTO STRADALE E L’INTERMODALITA ’ “To.
Oggi è l’undici febbraio 2015.
It’s easy to know when we have to put emphasis on the last syllable of words with two or more syllables! These words have an accent on the last letter!
PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS Lichens and atmospheric pollution EVENTO REALIZZATIO NELL’ANNO 2009 incontro di progetto a Mersin TURCHIA 27 aprile.
Gstaad Some have heard of it – some haven’t. Gstaad is a little place in Europe located in the french part of Switzerland. With a population of 3,400 it’s.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
Polygons, Quadrilaterals, Trapezes and Parallelogramms
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
Dyslexia activity Group 2 (Debora Q.) Lesson Outline  This activity is targeted at beginners half way through their first year but it could also work.
Angolo tra due rette e bisettrice
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
I.I.S. ENRICO MATTEI School TYPE: High School Science;
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Progettazione di una base di dati relazionale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
THE ECOSYSTEM LAKE BOLSENA
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
WRITING – EXERCISE TYPES
2nd ONE-DAY INTERNATIONAL CONFERENCE
Esercitazione Modello ER 1
Progettazione di una base di dati relazionale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
CONTENT& LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
PROGETTO SOCRATES Dante Alighieri Primary School Classes 2A-B-C GENERAL OBJECTIVES: -To increase the motivation and the pleasure for reading -To pass.
Progettazione di una base di dati relazionale
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
POSSIBLE ANSWERS The company is looking for a secretary/A secretarial position is vacant/A position as a secretary is vacant BBJ Co. Ltd advertised for.
Una presentazione "ordinata"
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
X. Specifications (IV).
Avviso di seminario ERASMUS+
A.A Architetture di data integration
General Office for Airspace
Una azienda tipo Amazon vuole realizzare una base di dati per il proprio business, che consiste nella vendita di libri cartacei e eBook. Ogni libro (cartaceo.
ER Primo esonero Basi DATI 2015
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
A comparison between day and night cosmic muons flux
Pieni poteri Article 7 of Vienna Convention
Transcript della presentazione:

Progettazione concettuale Si vuole rappresentare la base dati di una scuola secondaria, ad esempio un liceo, di una certa citta’. Gli insegnanti hanno associato un codice fiscale, un nome e un cognome. Tra gli insegnanti, ve ne sono alcuni che insegnano anche in altre scuole. Di essi si vogliono rappresentare tali scuole, con codice e nome scuola e comune e regione della scuola dove la scuola si trova. Di tutti gli insegnanti si vuole rappresentare il comune dove sono residenti e dove sono nati, con codice comune, nome e regione. Ogni docente insegna in diverse classi, in genere piu’ di una materia. Le classi sono descritte da un anno e da una lettera (esempio seconda A). Le materie sono descritte da un codice e un nome. Per ogni docente, per ogni materia che insegna, e per ogni classe in cui la insegna, si vuole rappresentare il numero di ore settimanali di insegnamento (ad esempio Rossi insegna Italiano alla terza B per tre ore alla settimana). Le materie hanno diversi argomenti, descritti da un codice progressivo (es argomento 1, 2, …), da un nome, e da un numero ore, e identificati dalla materia e dal codice progressivo. Gli studenti sono descritti da un codice fiscale, da un nome e da un cognome, e dal comune di residenza. Gli studenti stranieri sono descritti anche dalla nazione di origine. Gli studenti sono associati alle classi. Per ogni studente e per ogni argomento di materia, si vuole rappresentare il voto (uno solo) che lo studente ottiene nell’argomento. Degli studenti interessa rappresentare eventuali legami di parentela, con il tipo di parentela. Degli argomenti interessa sapere le propedeuticita’ (ad esempio il modello relazionale e’ propedeutico all’SQL). Rappresentare il tutto mediante il modello ER, con identificatori e cardinalita’ minime e massime di tutte le relazioni.

Soluzione Insegnante Comune Docente altre scuole Materia Classe CF Nome Cognome (1,1) residente (1,n) Codice Nome Regione Insegnante Comune (1,1) nato (1,n) (1,n) Docente altre scuole (1,n) Codice Nome Materia (1,n) (1,n) in (1,n) #ore (1,n) (1,n) (1,1) Classe Codice Nome Argomento (1,n) Codice Nome Scuola (1,n) prima (1,n) voto (1,n) residente Precede (1,n) dopo (1,1) (0,n) par1 Studente Tipo Parent. CF Nome Cognome (0,n) par2 Studente Straniero nazione

ER english Students of an Italian University attend courses, and pass them. Courses have a last name, a first name and a year of enrollment. Students have an ID, a Last Name and First Name. Students are born in cities. A course passed by a Student has a mark and a date. Courses are teached by professors. Professors have a last name and a first name. They may be Associate Professors or Full professors, only for Full Professors we are interested to the City of Birth, with name and region. Every professor belongs to a Department. Departments have a Name and an address, and a Professor that is the Head of the Department. Students may be incoming from other Countries, in this case we want to know the Country of origin, represented with a code and Name and its Continent. For all Students we want to represent pairs of relatives, and for each pair the type of possible relationship (e.g. brothers, cousins, etc).