Liceo Scientifico “Santa Marta”

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Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico “Santa Marta” ScienzaFirenze, 29-30 marzo 2012 Vita alla prova Liceo Scientifico “Santa Marta” Firenze Arian Gorvanchi Valeria Incastrone Irene Mongelli Claudia Sorrentino Cesare Tonelli Prof. Filippo Sigward

Introduzione SCOPO: Studio dell’evoluzione delle popolazioni attraverso la verifica di modelli matematici MODELLI MATEMATICI: Crescita esponenziale o Malthusiana Equazione logistica di Verhulst

I modelli Crescita esponenziale (Malthus, 1798) Curva logistica (Verhulst, 1838)

1/Esperimento: materiali e metodi Dinamica della crescita di una popolazione batterica che si ipotizza possa avvicinarsi al modello rappresentato dalla curva logistica di Verhulst: l’“Escherichia coli”. Spettrofotometro

2/Esperimento: descrizione

3/Esperimento: Risultati N0 = 500 cellule N0 = 308 cellule N0 = 175 cellule

Conclusioni Tutte le colture risultano fedeli all’andamento della curva logistica. Ipotesi sull’errore iniziale in Colture 2 e 3: sensibilità dello spettrofotometro. Titolo vitale e colonie. Validità per sistemi più complessi come la popolazione umana?