nuove opportunità per gli adulti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Advertisements

Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Welcome   Bienvenues .
Sistema provinciale di certificazione delle competenze
Emilio Reyneri Università di Milano Bicocca 5 maggio 2017
Il Quadro comune europeo di riferimento
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
Misure di accompagnamento Competenze di base
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Luisa Donato – IRES Piemonte
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Sistema Istruzione e Formazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Piano Formazione insegnanti
IL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE ISTRUZIONE
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Verso un quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework - EQF Fine.
Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
Risultati - Indicatori
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Il progetto in tre minuti
il Simucenter Campania
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
La politica delle lingue della Commissione europea
PROGRAMMAZIONE TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ANALFABETISMO FUNZIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Otto livelli EQF.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
«ESUSY: Empowerment in Social Utilities and Skills for Young»
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Progetto BETAMAN buone pratiche europee per l’apprendimento permanente
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
Erasmus+ Le opportunità per il settore Educazione degli adulti L
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Prospettive e potenzialità di applicazione
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Conoscenze, abilità, competenze
PROGETTO ORIENTAMENTO
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
La rivoluzione del BIM e del BMS nella progettazione impiantistica
IFOA.
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
INTERVENTI DI NATURA MATERIALE (Laboratori, strutture…)
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Docenti di ogni ordine e grado
Alternanza Scuola Lavoro
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Transcript della presentazione:

nuove opportunità per gli adulti Upskilling Pathways RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO del 19 dicembre 2016 sui percorsi di miglioramento del livello delle competenze: nuove opportunità per gli adulti I percorsi di miglioramento del livello delle competenze mirerebbero agli adulti con un livello basso di abilità, conoscenze e competenze che non possono usufruire della garanzia per i giovani e darebbero loro flessibili opportunità per migliorare le competenze alfabetiche, matematiche e digitali e proseguire per ottenere livelli più elevati del Quadro europeo delle qualifiche (EQF) pertinenti per il mercato del lavoro e una partecipazione attiva alla società. Ciò potrebbe essere conseguito mediante un'offerta di istruzione e formazione negli opportuni contesti, ove insegnanti e formatori qualificati applichino metodi didattici specificamente indirizzati agli adulti e sfruttino il potenziale dell'apprendimento digitale. Tre fasi: Valutazione delle competenze Fornitura di un'offerta formativa su misura, flessibile e di qualità Convalida e riconoscimento delle competenze acquisite