Laboratorio di scienze IL TEMPO A.S 2009-2010
La giornata è iniziata con una interessantissima lezione di scienze in compagnia del dott. Renzo Rancoita. Quest’ ultimo ci ha mostrato alcuni esperimenti. In primo luogo ci ha fatto vedere come alcune civiltà antiche rappresentavano il tempo (egiziani, indù, ebrei e scienziati dei giorni nostri).
Egizi La cognizione del tempo secondo gli Egizi veniva rappresentata da una spirale che continuava all’ infinito.
Indù La concezione del tempo secondo gli Indù era una circonferenza legata anche alle stagioni e alla vita di tutti i giorni.
Ebrei Secondo gli Ebrei il tempo andava sempre nello stesso senso, quindi era rappresentato da loro come una semiretta che ha un inizio e continua sempre nella stessa direzione.
Scienziati moderni Gli scienziati dei giorni nostri rappresentano il tempo in due modi: Il primo è la possibilità dell’esistenza di una quarta dimensione. Il secondo invece è un doppio cono. La parte più bassa rappresenta il passato, il centro cioè l’incontro tra i due coni il presente e la parte più alta il futuro.
Galileo Galilei e Hooke Formule sul tempo Galileo Galilei e Hooke
Galileo Galilei L’ esperimento del pendolo di Galileo dice che se si fa oscillare un pendolo semplice, prendendo in considerazione piccole oscillazioni, questo è proporzionale ad un periodo indipendente dalla massa oscillante e dal periodo delle oscillazioni. Così si dimostra che tutte le oscillazioni di un pendolo semplice hanno la stessa durata.
La legge di Hooke La legge di Hooke vale per i corpi elastici. Vale a dire che si deformano se soggetti a forze, ma che ritornano come prima se si tolgono le forze applicate. F = - k l T = 2π. √ k / M Non tutti ricordano che Hooke scrisse anche un importante trattato sul microscopio
FORMULE GALILEO GALILEI 30/7= 4,28571 0,43 s. 10 piccole oscillazioni=10 s. 10 grandi oscillazioni = 11 s. 1 m. 2 s. O,25 m. 1 s. T = 2 . √ l/g T = 2 . √ l
Abbiamo partecipato con interesse a questa lezione del dottor Renzo Rancoita che ci ha riavvicinato al mondo scientifico e alle sue grandi scoperte. ANNA D. Liceo scientifico G. Peano II GIULIA M. Scuola secondaria di I grado MARTINA O. Scuola primaria OMAIMA A. Scuola secondaria di I grado ANDREA P. Scuola secondaria di I grado TOMMASO S. Scuola primaria DANIEL G. Scuola primaria
LAVORO REALIZZATO DA : ANNA D. e GIULIA M.